MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: " CONTENITORI PORTARIFIUTI ".
Atto n. 21
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
24 FEBBRAIO 2020
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATEWalter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNOLorenzo PULIE' REPETTO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
In totale n. 20 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e: , Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Luca DELLAVALLE e , Luca PIDELLO.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: " CONTENITORI PORTARIFIUTI ".
Il Consiglio della Circoscrizione 4
CONSIDERATO CHE
La gestione dei contenitori portarifiuti è affidata al REGOLAMENTO 280, LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 10 giugno 2002 (mecc. 2001 12136/21) esecutiva dal 24 giugno 2002. Omologazione ASL 1 Torino 9 ottobre 2002. Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 21 marzo 2005 (mecc. 2004 11826/112) esecutiva dal 4 aprile 2005, in vigore dal 10 ottobre 2005.
Tale regolamento prevede che :
- Al fine di una corretta gestione dei rifiuti urbani devono essere privilegiate le forme che favoriscono la riduzione dello smaltimento attraverso il reimpiego, il riciclaggio ed altre forme di recupero per ottenere materie prime dai rifiuti. (Art. 8 com. 2).
- Al fine di evitare errori di conferimento, i contenitori per la raccolta differenziata devono essere chiaramente distinguibili da quelli per i rifiuti indifferenziati, riportando i rifiuti non ammessi rilevabili dalla forma o dal colore degli stessi.
Tutti i contenitori devono essere posizionati in modo tale da favorire al massimo il conferimento da parte di tutti gli utenti interessati limitando il più possibile le distanze da percorrere (Art. 13 com. 3).
- Il rivenditore, nel proprio punto di vendita, pone a disposizione del pubblico un contenitore per il conferimento delle pile e degli accumulatori usati, che deve essere idoneo all'immissione e la sua apertura deve essere possibile solo a cura del soggetto incaricato della raccolta (Art. 19 Com.2).
- Presso tali rivenditori deve essere esposto in evidenza in prossimità dei banchi di vendita, con caratteri ben leggibili, un avviso al pubblico circa i pericoli e i danni all'ambiente e alla salute umana derivanti dall'errato smaltimento (Art. 19 Com.3).
- è vietato gettare, spandere, lasciare cadere o deporre qualsiasi materia liquida o solida sugli spazi od aree pubbliche a qualunque scopo destinate, sugli spazi od aree private soggette a pubblico passaggio o comunque di uso pubblico, nei corsi o specchi d'acqua o sulle sponde o ripe dei medesimi nonché in cortili, vicoli chiusi od altri luoghi, anche recintati, comuni a più persone (Art. 29 com. 1).
APPURATO CHE
L'articolo 31 dello stesso regolamento prevede:
1. Al fine di garantire il mantenimento della pulizia delle aree pubbliche o di uso pubblico sopra indicate, il gestore del servizio provvede ad installare appositi contenitori portarifiuti, assicurando il loro periodico svuotamento e la loro pulizia.
2. I contenitori portarifiuti devono, sul piano tipologico, avere l'avallo dell'Amministrazione Comunale e su di essi è vietata l'affissione o l'esecuzione di scritte non autorizzate dall'Amministrazione.
3. Tali contenitori sono dedicati esclusivamente a contenere i rifiuti minuti prodotti occasionalmente dagli utenti delle aree sopra indicate, pertanto in essi non devono essere conferite altre tipologie di rifiuti.
4. I titolari di esercizi davanti ai quali è frequente la dispersione di rifiuti minuti devono collocare sulla soglia dell'esercizio cestelli.
5. I contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani, di medicinali scaduti, delle pile esauste, quando siano collocati all'esterno degli esercizi commerciali specializzati, non sono soggetti alle norme sull'occupazione del suolo pubblico.
APPURATO INOLTRE CHE
La Vigilanza di tale regolamento, secondo l'articolo 44, è attribuito, in via generale, agli agenti del Corpo di Polizia Municipale, nonché, in via speciale e limitatamente ad altri funzionari comunali o agli ispettori ecologici del gestore del servizio, a funzionari delle Unità Sanitarie Locali, alle guardie ecologiche volontarie previste dalla legge regionale.
Gli agenti del Corpo di Polizia Municipale, e gli altri funzionari indicati al comma 1, possono, nell'esercizio delle funzioni di vigilanza, e nel rispetto di quanto disposto dalla legge, assumere informazioni, procedere ad ispezioni di cose e luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici descrittivi e ad ogni altra operazione tecnica, quando ciò sia necessario o utile al fine dell'accertamento di violazioni di disposizioni del regolamento e della individuazione dei responsabili delle violazioni medesime. All'accertamento delle violazioni di disposizioni del regolamento possono altresì procedere gli appartenenti a Corpi od Organi di Polizia statale.
Gli utenti hanno la facoltà di segnalare eventuali disfunzioni o inadempienze nei servizi erogati tramite i sistemi informativi messi a disposizione dall'Amministrazione.
PRESO ATTO CHE
Sempre nello stesso regolamento 280 all'articolo 47 vengono previste le sanzioni amministrative secondo i vari articoli non rispettati e nel particolare:
- articolo 31 comma 3 sanzione amministrativa da Euro 25 a Euro 150;
- articolo 31 comma 4 : sanzione amministrativa da Euro 25 a Euro 150;
- articolo 29 comma 1: sanzione amministrativa da Euro 25 a Euro 150.
RILEVATO CHE
I contenitori del gestore del servizio spesso sono usati in modo improprio da cittadini che non vi depositano rifiuti minuti ma rifiuti domestici occupando completamente lo spazio di tale contenitore o occupando suolo pubblico, visto l'abbandono in strada fuori di esso.
Sovente i rifiuti di tali contenitori sono gettati a terra da cornacchie che, in cerca di cibo, rovistano nel contenitore.
La maggior parte dei contenitori non prevede la raccolta dei mozziconi delle sigarette. Pochissimi commercianti/rivenditori posizionano cestini atti alla raccolta di rifiuti, di pile esauste.
IMPEGNA
Il Presidente e il Coordinatore competente affinché si confrontino con gli uffici tecnici preposti, la polizia municipale e gestore di servizio in merito alle seguenti indicazioni:
1. Avviare il percorso per posizionare in tutti i cestini della circoscrizione il coperchio nominato "anticorvo" per impedire, oltre al versamento dei rifiuti da parte del volatile, l'immissione di rifiuti domestici. Inoltre sarebbe gradito che tale coperchio sia predisposto anche per la raccolta dei mozziconi di sigaretta.
2. Posizionare in tali contenitori adesivi indicanti le corrette informazioni sui rifiuti consentiti e quelli non consentiti. Inoltre indicare anche le sanzioni in cui si potrebbe incorrere. (Art. 43 )
3. Avviare una campagna di sensibilizzazione sull'argomento nei modi ritenuti più adeguati ed ecosostenibili.
4. Chiedere alle autorità competenti come da regolamento un controllo sulle inadempienze.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Capogruppo del Movimento 5Stelle Varacalli chiede la votazione per punti.
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Cermignani per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.
PUNTO 1.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI :19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 7 (Ciabattoni - Fontana- Lazzaro - Leone - Morando Varacalli -Santoro)
VOTI CONTRARI: 12 (Cerrato - Abate -- Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco -Dominese - Gagliano - Perno -Pontrandolfo - Pulie'Repetto -Zaccuri)
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione del punto 2 i Consiglieri Morando, Lazzaro Fontana per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16
PUNTO 2
PRESENTI :16
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 4 (Ciabattoni - Leone - Varacalli -Santoro)
VOTI CONTRARI: 12 (Cerrato - Abate -- Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco -Dominese - Gagliano - Perno -Pontrandolfo - Pulie'Repetto -Zaccuri)
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione del punto 3 i Consiglieri Morando, Lazzaro Fontana per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.
PUNTO 3
PRESENTI :16
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 4 (Ciabattoni - Leone - Varacalli -Santoro)
VOTI CONTRARI: 12 (Cerrato - Abate -- Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco -Dominese - Gagliano - Perno -Pontrandolfo - Pulie'Repetto -Zaccuri)
Rientrano per la votazione del punto 4 i Consiglieri Lazzaro, Fontana, Morando e Cermignani per i i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
PUNTO 4
PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 16 (Cerrato - Abate - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dominese - Gagliano - Leone - Perno - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
VOTI CONTRARI: 4 (Lazzaro-Fontana-Morando-Cermignani)
Pertanto il Consiglio impegna il Presidente e il Coordinatore competente a chiedere alle autorità competenti come da regolamento un controllo sulle inadempienze.