Nonostante il momento delicato si è cercato, anche quest'anno, di accogliere nel giardino Tonolli i bambini e ragazzi della Circoscrizione 4.
Nasce così il progetto estivo "I Care Tonolli" che ha visto la partecipazione di giovani tra i 6 e gli 11 anni. Le attività sono state organizzate principalmente dall'associazione Jonathan di Torino su richiesta e completamente gratuite. Le norme anti assembramento hanno previsto la partecipazione di massimo 14 bambini il mattino (divisi in due gruppi da 7) e di 20 ragazzi il pomeriggio (divisi in due gruppi da 10).
Il progetto, come si può dedurre dal nome, è stato pensato quest'anno, più degli altri anni, per avvicinare le famiglie al territorio facendole intervenire nella cura del giardino attraverso la gestione e pulizia degli ambienti.
Gli argomenti trattati durante i laboratori sono stati tanti e sono stati approfondito temi come il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, l'uomo e la natura, la comunicazione e il viaggio, l'importanza degli alberi e la gestione delle risorse naturali.
Una parte della stagione estiva ricomincerà a settembre almeno per altre due settimane prima dell'inizio della scuola.
Per il momento il giardino è aperto solo ad accesso regolato per le associazioni, i volontari e i bambini su richiesta.
Per qualsiasi informazione, prenotazioni e richieste scrivere a:
info@associazionejonathan.it o parcodelnobile@gmail.com
a cura di Martina CIANO, Volontaria del Servizio Civile, Progetto Reti difficili, Informazioni facili,Circoscrizione 4.