Campagna di sensibilizzazione realizzata da Rosso Indelebile
progetto artistico per la prevenzione della violenza di genere
promosso da Artemixia Aps
Restare a casa non è per tutte la stessa cosa.
Un'emergenza nell'emergenza.
Per le donne che vivono in situazioni di violenza domestica, restare a casa, in questo periodo di quarantena obbligatoria per l'emergenza sanitaria da Coronavirus, consiste nell'essere impossibilitate a chiedere aiuto, sottoposte a un controllo costante da parte di partner abusanti, in una situazione in cui la convivenza forzata aumenta la frequenza delle aggressioni sia fisiche che psicologiche. Spesso in questi contesti ci sono anche bambine e bambini testimoni, ma anche vittime dirette.
La violenza, già radicata nel nostro contesto socio-culturale, rischia di trasformarsi in un'emergenza nell'emergenza di cui non si fa menzione.
Vogliamo far sapere a queste donne che non sole, che possono riprendersi la loro vita, che i centri antiviolenza sono in ascolto e che è possibile contattare il centro più vicino chiamando il numero 1522 o scaricare l'app per comunicare anche via chat.
Facciamo la nostra parte con un atto di responsabilità condividendo questi video affinché arrivi il messaggio alle persone giuste e a coloro che - pensiamo alle vicine e ai vicini di casa - possono, in questo momento, farsi voce per queste donne raccogliendo il loro grido e chiamando le autorità o mandando una segnalazione, anche anonima, tramite l'app YOUPOL.
in collaborazione con Associazione Eikòn, Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus, Rete Safe, Centro Studi Pensiero Femminile, CGIL Torino, LEM Aps
con il patrocinio di Circoscrizione 4 della Città di Torino
INFO
https://rossoindelebile.it/
Video editing: Anna Olmo
Hanno partecipato alla realizzazione dei video: