Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 20/01/2020

Parere del Consiglio

Atto n. 148/2019 
2019 06032/87
approvato il 12 dicembre

C4 BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2020-2022. APPROVAZIONE LINEE PROGRAMMATICHE. PARERI IN MERITO AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2020-2022" ED ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO UNICO PROGRAMMAZIONE. PERIODO 2020-2022.

Atto n.  148                                        n. mecc. 2019 06032/87



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



12 DICEMBRE 2019

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI



In totale n. 22 Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e: Paolo Cleto BRUZZESE, Sonia GAGLIANO, Lorenzo PULIE' REPETTO

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 

C4 BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2020-2022. APPROVAZIONE LINEE PROGRAMMATICHE. PARERI IN MERITO AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2020-2022" ED ALLA NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO UNICO PROGRAMMAZIONE. PERIODO 2020-2022.



Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Giunta Circoscrizionale, riferisce,

L'Assessorato al Bilancio, Tributi, Suolo Pubblico, Personale e Servizi Demografici, con nota prot. 610 del 13 novembre 2019, acquisita al protocollo della Circoscrizione 4 con il n. 6222 in data 19 novembre 2019, ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere parere di competenza ai sensi dell'art. 43, comma 1 lettera b) e dell'art. 44 del Regolamento sul Decentramento in ordine ai seguenti provvedimenti deliberativi approvati dalla Giunta Comunale in data 13 novembre 2019:
- mecc. 2019 04871/024 "Bilancio di Previsione Finanziario 2020-2022. Approvazione";
- mecc. 2019 04870/024 "Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione. Periodo 2020-2022";

Pare opportuno sottolineare che le competenze in merito alle risorse finanziare di spettanza delle Circoscrizioni sono disciplinate dal Regolamento comunale n. 374 che al capo IX "Programmazione e Bilancio" all'art. 48,  prevede che con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione venga approvato annualmente un piano preventivo di spesa nel quale vengono individuati le tipologie di spesa ed i limiti di importo di acquisti, forniture e lavori di specifica competenza della Circoscrizione in relazione al normale funzionamento dei servizi. Il successivo art. 49 stabilisce che ciascun Consiglio di Circoscrizione, sulla base delle indicazioni emerse in sede di Comitato di coordinamento, deliberi almeno 45 giorni prima del termine assegnato alla Città per l'approvazione del bilancio, il programma annuale di attività con le specifiche proposte di stanziamento, nonché gli interventi da inserire nel programma pluriennale degli investimenti.

Giova ricordare che nella la riunione del Comitato di coordinamento avvenuta in data 13 novembre 2019 non vi è stato confronto tra l'amministrazione centrale e le circoscrizioni in merito alle risorse da assegnare a loro, ma solo la comunicazione che era intendimento della Città approvare il bilancio di previsione entro il 31 dicembre e che lo stanziamento relativo era pari a quello dello scorso anno, non dando, quindi, la possibilità alle circoscrizioni di predisporre un atto importante e significativo quale è il programma  delle attività con i relativi  stanziamenti ed il piano degli investimenti.

La circoscrizione 4, con gli  intendimenti espressi in questo atto di programmazione, conferma  pertanto gli obiettivi che gli organi politici si propongono di realizzare in forza di quanto stabilito dalle suelencate norme; ferme restando le tre linee guida riferite alla promozione della sussidiarietà, della cittadinanza attiva e del contrasto alle fragilità, tali proposte di stanziamento assumono un carattere di transitorietà in attesa della completa applicazione del nuovo Regolamento sul Decentramento: infatti non sono previsti stanziamenti specifici per le nuove funzioni previste ma non ancora implementate e sono stati previsti stanziamenti anche per le funzioni inerenti i Servizi Sociali, in attesa di definirne la nuova organizzazione; pertanto si è ritenuto di mantenere le proposte di stanziamento inalterate rispetto a quelle formulate nell'anno 2019.
Con l'approvazione delle proposte di stanziamento si intende quindi dare continuità alle politiche indirizzate al rafforzamento del tessuto sociale, alla promozione della solidarietà, ad intercettare e sostenere le famiglie e i singoli che non sono più in grado o non possono accedere agli interventi istituzionali; a realizzare interventi finalizzati al contrasto della solitudine delle persone anziane; a offrire servizi a carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale per le persone con disabilità.
Continuerà e si rafforzerà la promozione delle politiche rivolte alla cittadinanza attiva.
Inoltre, si continuerà a realizzare interventi di manutenzione ordinaria del suolo pubblico e delle aree verdi e delle attrezzature ludico motorie e fitness, nonché attività rivolte alla popolazione più  giovane, iniziative culturali e sportive e si continuerà a supportare la presenza dei tre Centri d'Incontro presenti sul territorio circoscrizionale.
La complessiva quantificazione degli importi necessari qui sotto elencata deriva da una puntuale analisi, suddivisa per funzioni, atta a realizzare, con un livello minimo accetabile, la programmazione delle attività ritenute indispensabili, la cui specificazione trova collocazione in documentazione conservata agli atti degli uffici.  
Si rende pertanto necessario approvare gli allegati documenti di programmazione annuale (All.1) e di proposte da inserire nel programma pluriennale degli investimenti (All. 2), con le seguenti specifiche proposte di stanziamento suddivise per funzioni:
- Funzioni Generali di Amministrazione Gestione e Controllo - euro 66.897,00
- Funzioni di Comunicazione - euro 5.000,00
- Funzioni Per Cultura, Beni Culturali e Politiche Giovanili - euro 50.586,00
- Funzioni Settore Sportivo e Ricreativo - euro147.964,00
- Funzioni per Istruzione - euro 7.778,00
- Funzioni per Ambiente - euro 399.943,00
- Funzioni per Sviluppo Economico - euro 19.611,00
- Funzioni per servizi Sociali - euro 157.257,00
per uno stanziamento complessivo di euro 855.036,00 oltre ad euro 22.326,20 per le attività previste dalla L. 285/97 ed euro 15.000,00 in conto capitale.

Visto quanto sopra espresso, e in considerazione del fatto che gli stanziamenti iscritti a bilancio, non corrispondendo alle esigenze derivanti dalla programmazione, non ne consentiranno l'attuazione, pare evidente che i pareri relativi alle delibere mecc. 2019 04871/024   e 2019 04870/24 debbano essere NEGATIVI.

Il presente provvedimento non rientra nei presupposti per la valutazione dell'impatto economico come risulta dalla dichiarazione allegata.

Il provvedimento è stato esaminato e discusso nella riunione di I Commissione tenutasi il 5 dicembre 2019.

Tutto ciò premesso, 


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- visto gli artt. 55, 61 e 63 dello Statuto;
- visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1° gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2, dispone in merito alle "competenze proprie"attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49, comma 1, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 agosto 2000, n.267 è:
favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto;
- dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;
- viste le disposizioni legislative sopra richiamate
,




PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

- di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le ipotesi programmatiche e le proposte da inserire nel programma pluriennale degli investimenti allegati al presente atto, che traggono origine dalle iniziative consolidate negli anni e che rispondono alle necessità del territorio;

- di approvare le seguenti specifiche proposte di stanziamento ai sensi degli articoli 48 e 49 del Regolamento del Decentramento:
- Funzioni Generali di Amministrazione Gestione e Controllo - euro 66.897,00
- Funzioni di Comunicazione - euro 5.000,00
- Funzioni Per Cultura, Beni Culturali e Politiche Giovanili - euro 50.586,00
- Funzioni Settore Sportivo e Ricreativo - euro147.964,00
- Funzioni per Istruzione - euro 7.778,00
- Funzioni per Ambiente - euro 399.943,00
- Funzioni per Sviluppo Economico - euro 19.611,00
- Funzioni per servizi Sociali - euro 157.257,00
per uno stanziamento complessivo di euro 855.036,00 oltre ad euro 23.615,00 per le attività previste dalla L. 285/97 ed euro 15.000,00 in conto capitale;

- di esprimere PARERE NEGATIVO in merito al provvedimento deliberativo approvato dalla Giunta Comunale in data 13 novembre 2019, mecc. 2019 04871/024 avente per oggetto "Bilancio di Previsione Finanziario 2020-2022. Approvazione";

- di esprimere PARERE NEGATIVO  in merito al provvedimento deliberativo approvato dalla Giunta Comunale in data 13 novembre 2019, mecc. 2019 04870/024 avente per oggetto "Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione. Periodo 2020-2022";


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 18 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana - Lazzaro - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Zaccuri)
VOTI CONTRARI: 3 (Leone, Santoro, Varacalli)
ASTENUTI: 1 (Ciabattoni)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

- di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le ipotesi programmatiche e le proposte da inserire nel programma pluriennale degli investimenti allegati al presente atto, che traggono origine dalle iniziative consolidate negli anni e che rispondono alle necessità del territorio;

- di approvare le seguenti specifiche proposte di stanziamento ai sensi degli articoli 48 e 49 del Regolamento del Decentramento:

-
- Funzioni Generali di Amministrazione Gestione e Controllo - euro 66.897,00
- Funzioni di Comunicazione - euro 5.000,00
- Funzioni Per Cultura, Beni Culturali e Politiche Giovanili - euro 50.586,00
- Funzioni Settore Sportivo e Ricreativo - euro147.964,00
- Funzioni per Istruzione - euro 7.778,00
- Funzioni per Ambiente - euro 399.943,00
- Funzioni per Sviluppo Economico - euro 19.611,00
- Funzioni per servizi Sociali - euro 157.257,00
per uno stanziamento complessivo di euro 855.036,00 oltre ad euro 23.615,00 per le attività previste dalla L. 285/97 ed euro 15.000,00 in conto capitale;

di esprimere PARERE NEGATIVO in merito al provvedimento deliberativo approvato dalla Giunta Comunale in data 13 novembre 2019, mecc. 2019 04871/024 avente per oggetto "Bilancio di Previsione Finanziario 2020-2022. Approvazione"

di esprimere PARERE NEGATIVO  in merito al provvedimento deliberativo approvato dalla Giunta Comunale in data 13 novembre 2019, mecc. 2019 04870/024 avente per oggetto "Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione. Periodo 2020-2022".