Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 14/01/2020

Interpellanza

INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO:  QUALE FUTURO PER LO STABILE VIA CARLO CAPELLI 87?


Atto n.  143            
                         



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del 



2 DICEMBRE 2019

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI



In totale n. 24   Consiglieri/e

Risultano  assenti  i Consiglieri/e:  Paolo Cleto BRUZZESE.

Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI

Ha adottato in 

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno: 



INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO:  QUALE FUTURO PER LO STABILE VIA CARLO CAPELLI 87?








Il Consiglio della Circoscrizione 4

Premesso che
La manutenzione di cui necessitano alcuni stabili di proprietà del Comune può essere uno strumento per realizzare una più ampia e condivisa trasformazione di alcune porzioni del nostro territorio. Attraverso un nuovo e più proficuo utilizzo di spazicome quello del fabbricato di circa 670mq di via Carlo Capelli 87, di cui si sono perse le tracce nella programmazione comunale, si potrebbe dare una rilanciata fruizione pubblica ad uno spazio fondamentale per il quartiere Parella, come Piazza Campanella, prevedendo il collegamento diretto con la struttura oggetto dell'interpellanza.

Ricordato che 
È venuta meno l'ipotesi progettualeche prevedeva l'intervento di riqualificazione e messa a norma dell'immobile per ospitare una biblioteca pubblica di interesse circoscrizionale, la Circoscrizione 4, pur dando atto che la biblioteca ha trovato altra soluzione più facilmente praticabile, aveva espresso l'esigenza di mantenere comunque una destinazione culturale del fabbricato di Via Capelli 87, richiedendo di verificare la fattibilità di una nuova destinazione d'uso a luogo di "pubblico spettacolo".

Preso atto che
Da una verifica condotta in loco nel 2016, gli uffici comunali rilevavano che il fabbricato si presenta in cattivo stato di conservazione e nella memoria circa l'approfondimento tecnico predisposta dal servizio Edilizia per la Cultura, si riportava la carenza di documentazione della struttura esistente segnalando la necessità di effettuare degli approfondimenti tecnici consistenti in prove e verifiche in situ, con indagini sperimentali di varia natura, come prove di carico sulla volta e sulle murature portanti, verifiche dell'eventuale presenza di amianto, verifica della resistenza al fuoco dell'edificio, ecc., assolutamente necessarie per procedere in modo corretto alle successive fasi di progettazione.

Considerato inoltre che 
In data 3 agosto 2016 la Direzione Urbanistica inoltrava una richiesta ai proprietari dell'immobile chiedendo una proroga di due anni per il perfezionamento dell'atto di cessione dell'immobile al fine di consentire ai competenti servizi della Città l'individuazione di una eventuale diversa destinazione dell'immobile stesso.

Si interpella la Sindaca e l'assessore competente
- per sapere se gli approfondimenti che hanno portato alla richiesta di tale proroga siano stati effettuati;
- qualora non siano stati effettuati, quali sono state le cause ostative e se vi è l'intenzione di provvedere;
- se sono stati effettuati, ne chiediamo copia per avere conoscenza di quali evidenze siano emerse e quali siano ad oggi le valutazioni dell'amministrazioni sulle successive fasi di progettazione e sul perfezionamento dell'atto di cessione dell'immobile.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Santoro e Leone  per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.





VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 22
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 21 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli -  Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro -  Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo -  Pulie'Repetto - Zaccuri)
ASTENUTI: 1 (Varacalli)



L'INTERPELLANZA E' APPROVATA