MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: "I CERTIFICATI IN EDICOLA"
Atto n. 127
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
18 NOVEMBRE 2019
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
In totale n. 23 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e: Paolo Cleto BRUZZESE, Davide Mario LAZZARO.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: "I CERTIFICATI IN EDICOLA"
Il Consiglio della Circoscrizione 4
PREMESSO CHE
Per richiedere i certificati di Residenza, Cittadinanza, Stato di famiglia, Nascita e Matrimonio emessi dagli Uffici Anagrafe e Stato Civile, a partire dal mese di aprile, i cittadini richiedenti possono recarsi anche in edicola, in quanto la Giunta ha approvato una delibera che, in base a una convenzione da sottoscrivere con la Città, autorizza gli edicolanti a stampare certificati per i propri clienti.
Nelle rivendite di giornali è possibile - utilizzando il portale TorinoFacile.it e attraverso il riconoscimento del cittadino con le credenziali TorinoFacile, oppure quelle di SPID, Carta di Identità elettronica, Tessera Sanitaria, o di altro strumento con certificato digitale - accedere ad una serie di servizi della pubblica amministrazione, tra i quali l'emissione e la stampa di certificati di anagrafe e stato civile, specificandone l'uso, come richiesto dalle norme di legge in materia.
Con l'approvazione del "Regolamento per la programmazione e la disciplina dell'attività di vendita di quotidiani e periodici" che, nei punti vendita in area pubblica (art.4) e su area privata (art.5), consente ai titolari dell'attività di rivendita di fornire servizi aggiuntivi rispetto alla vendita del prodotto editoriale.
Per il rilascio e la stampa dei certificati il richiedente pagherà all'edicolante, per ogni documento, 2 euro 50 centesimi, a cui eventualmente si aggiungerà il costo della marca da 16 euro per i documenti richiesti in carta bollata.
VISTO CHE
Attualmente sono più di 60 le edicole cittadine che hanno sottoscritto la convenzione e sono abilitate al rilascio dei certificati;
tale nuova attività ha riscontrato il parere positivo degli edicolanti, in difficoltà negli ultimi anni a causa del calo delle vendite dei giornali e dei relativi margini di profitto;
la distribuzione capillare sul territorio delle edicole può offrire un miglior servizio ai cittadini e ridurre il numero degli accessi alle sedi anagrafiche;
il numero dei certificati emessi dalle edicole è ancora troppo basso, se confrontato a quelli richiesti presso le sedi anagrafiche.
CONSIDERATO CHE
Sul sito del comune vi è l'elenco completo delle edicole che hanno aderito e che diverse circoscrizioni hanno già provveduto ad avvisare la cittadinanza con un comunicato sul proprio sito internet, indicando l'elenco delle edicole attive nella propria circoscrizione
S'impegna Il Presidente della Circoscrizione
1. A dare massima pubblicità a questo nuovo servizio offerto alla cittadinanza, attraverso il sito internet circoscrizionale, la newsletter e tutti i mezzi di comunicazione a disposizione.
2. Predisporre dei cartelli all'ingresso delle sedi anagrafiche per avvisare la cittadinanza di questo nuovo servizio a disposizione, compreso l'indirizzo delle edicole che offrono questo servizio.
3. Predisporre le locandine da affiggere negli spazi a disposizione della Circoscrizione .
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Fontana e Dllavalle per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI:21
VOTI FAVOREVOLI: 21 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dominese - Gagliano - Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
LA MOZIONE E' APPROVATA