INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO: "RIDUZIONE FERMATE GTT, UN CONTROSENSO CON LE POLITICHE SULLA MOBILITÀ ALTERNATIVA"
Atto n. 100
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
30 SETTEMBRE 2019
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Walter CAPUTO, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
In totale n. 23 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e: Paolo Cleto BRUZZESE, Sara CARIOLA.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO: "RIDUZIONE FERMATE GTT, UN CONTROSENSO CON LE POLITICHE SULLA MOBILITÀ ALTERNATIVA"
PREMESSO CHE
Nel mese di agosto è stata resa nota la scelta dell'amministrazione comunale di limitare il numero di fermate di 7 linee tranviarie e di aumentare la distanza massima delle linee su gomma a 500 metri
PREMESSO INOLTRE CHE
Le linee tranviarie 3, 4, 9, 10, 13, 15 e 16 perderanno un totale di 46 fermate rispetto alle linee attuali, che tutte le linee sopracitate passano all'interno della Circoscrizione IV e che la linea 13 perderà 7 delle sue 47 di cui 6 sul suolo della nostra Circoscrizione
CONSIDERATO CHE
La linea 13 è fondamentale per l'arrivo nel centro di Torino, zona che, per precisa scelta dell'amministrazione comunale, sarà sempre più difficile da raggiungere con mezzi privati
CONSIDERATO INOLTRE CHE
Questa amministrazione comunale ha operato una scelta precisa di linea politica volta alla riduzione dell'auto, e che quindi questo taglio delle linee risulta maggiormente incomprensibile specialmente se operato ai danni delle linee tranviarie, la cui estensione mette Torino al primo posto in Italia
INTERPELLA
Il Sindaco per sapere quale valutazione di natura politica e/o amministrativa è stata fatta per giustificare un taglio delle linee tranviarie, elemento che a prima vista appare in decisa contrapposizione con la volontà di limitare l'utilizzo dell'auto privata a vantaggio dei mezzi pubblici o condivisi.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Varacalli, e Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21
VOTAZIOONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 21 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Caputo - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Lazzaro Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Zaccuri)
L'INTERPELLANZA E' APPROVATA