"C" COME CREATIVITA' è un evento di "c" COME BORGO CAMPIDOGLIO, progetto di valorizzazione di Borgo Vecchio Campidoglio, promosso dal Comitato Territoriale Iren Torino, con il Patrocinio della Circoscrizione 4.
Il progetto si svolge sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 nelle vie e nelle piazza di Borgo Campidoglio, a Torino.
L'evento si inserisce nell'ambito di un progetto più ampio, che punta a promuovere operatori del proprio ingegno e creativi di Borgo Campidoglio, ma non solo, affinché possano far conoscere ai cittadini i loro manufatti e dare dimostrazioni dal vivo delle proprie abilità, in una cornice allegra e conviviale, quale quella del mercatino!
INFO
Tutto il programma della manifestazione è consultabile sul sito
http://www.comeborgocampidoglio.it/
sabato 14 settembre 2019
piazza Moncenisio, dalle 9,30 alle 19,00,
Mercatino ed esposizione artigianale
A cura dell'Associazione Gli Artimani
L'evento si inserisce nell'ambito di un progetto più ampio, che punta a promuovere operatori del proprio ingegno e creativi di Borgo Campidoglio, ma non solo, affinché possano far conoscere ai cittadini i loro manufatti e dare dimostrazioni dal vivo delle proprie abilità, in una cornice allegra e conviviale, quale quella del mercatino!
________________________________________________
piazza Moncenisio, dalle 9,30 alle 19,00,
Laboratori
A cura dell'Associazione Gli Artimani
Nel corso del Mercatino, si terranno laboratori e dimostrazioni aperti al pubblico. Nello specifico si svolgeranno:
Ore 9,30 - 19,00 Pittura plein air
Ore 10,00 - 10,45 Macramè per bambini
Ore 11,00 - 12,30 Tessitura
Ore 14,00 - 15,30 Argille polimeriche
Ore 16,00 - 17,45 Macramè per bambini
Ore 17,00 - 18,00 Ceramica per bambini
E' richiesta l'iscrizione ai singoli laboratori all'indirizzo email Info@gliartimani.com o al numero: +39 3290665720, entro giovedì 12 settembre.
In caso di maltempo i laboratori (ad esclusione di quello di Pittura) si terranno nella sede dell'Associazione, in via Fiano 11 bis.
________________________________________________
via Musiné, davanti all'Asilo Verna, civico 8, dalle 15,00 alle 16,30,
Laboratorio di Ceramica per Adulti e bambini
A cura dell'Associazione dei Sardi in Torino, "A. Gramsci"
Il laboratorio si inserisce in un programma annuale, di attività culturali, che l'Associazione dei Sardi promuove sui temi della storia e dell'identità sarda. Stefania Spanedda del collettivo di ceramica Messy Lab, eccellente artigiana, propone un laboratorio dedicato ai più piccoli e alle famiglie. La tecnica della ceramica raku contaminata dalla tradizione sarda.
________________________________________________
cortile via Fiano 14, dalle 16,00 alle 17,00,
Laboratorio attivo: La Costituzione in 11 colori
A cura di: Voglino Editrice, Il Librificio, Assemblea Teatro
Conducono: Cristiana Voglino e Federica Rosso
Come spiegare la Costituzione in un'ora? Come comprendere che i suoi principii fondamentali sono parte della nostra quotidianità? Lo capiremo partecipando al laboratorio attivo dove ognuno di voi potrà essere protagonista di una semplice messa in scena del testo teatrale. Condotto da Cristiana Voglino (attrice storica di Assemblea Teatro e fondatrice del Librificio di via Digione 18, sede della casa editrice) con la collaborazione dell'artista Federica Rosso.
Età consigliata: dai 6 anni ai 99 e oltre.
È gradita la prenotazione.
________________________________________________
piazza Risorgimento, zona orti, dalle 17,00 alle 22,00
Ricette del Dialogo: Festa Marocchina
A cura dello Spazio Sociale Piazza Risorgimento, in collaborazione con l'Associazione Shanti e Scianti
L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto: "Le ricette del dialogo" della Città di Torino - finanziate dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - nate a seguito dell'esperienza di orti urbani condivisi, localizzati in Piazza Risorgimento attraverso la collaborazione con i beneficiari di un CAS - Centro di Accoglienza per richiedenti asilo gestito dall'associazione Shanti e Scianti e dalla cooperativa Johar che affiancano i cittadini nella coltivazione degli orti suddetti.
L'iniziativa prevede 4 eventi interculturali dedicati alle conoscenze delle culture di provenienza dei cittadini stranieri coinvolti nell'organizzazione e allo scambio di pratiche alimentari: Armenia (15 giugno), Senegal (7 settembre), Marocco (14 settembre) e Nicaragua (21 settembre).
Nello specifico la Festa Marocchina è così strutturata:
Ore 17,00 Giochi dal mondo
Ore 18,30 Presentazione Marocco
Ore 20,00 Cena condivisa, con piatti tipici marocchini
________________________________________________
via Musiné 5, ore 17,00,
MITO per la Città: Duo Cion Zhao
A cura dell'Associazione dei Sardi in Torino, "A. Gramsci"
La programmazione di MITO SettembreMusica si arricchisce di un centinaio di "momenti musicali", raggiungendo biblioteche, scuole, luoghi storici, mercati, ospedali, case di riposo, centri di accoglienza e istituti penitenziari, arrivando così anche ad un pubblico che altrimenti non potrebbe goderne l'offerta. In quest'ottica il circolo Gramsci ospita:
Lorenzo Cion e Xincheng Zhao (chitarre), che si cimentano con musiche di Fernando Sor, Granados, Manuel de Falla, Isaac Albéniz.
Allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi e Scuola di chitarra di Dora Filippone
_______________________________________________
domenica 15 settembre 2019
piazza Zamenhof, dalle 14,00 alle 18,00,
Libere differenze
A cura dell'Associazione Ecoborgo Campidoglio
Il Festival Libere Differenze, giunto alla sua quarta edizione, nasce da un'idea dell'associazione Ecoborgo Campidoglio, partendo dal concetto di circolarità delle differenze!
Sarà allestito un laboratorio collettivo, che metterà le persone in relazione circolare, ci sarà la Human Library, una biblioteca vivente, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere, un incontro su come le nostre scelte quotidiane impattano sull'ambiente e poi ci sarà un'area dedicata a giochi per adulti!
A seguire merenda condivisa perché nulla fa più comunità che la condivisione del cibo!
________________________________________________
piazza Zamenhof, dalle 14,00 alle 18,00,
Mostra fotografica: Piani in scala
A cura di Luca Ferrari
Pianinscala è un progetto fotografico: l'obiettivo del fotografo Luca Ferrari entra nelle case, nei condomini, nei palazzi per raccontare la quotidianità di chi ci abita. Un'opera in divenire che si propone come mezzo per riscoprire la "socialità di scala" ed elevarla ad espressione artistica.
La finalità di PIANINSCALA è quella di favorire l'incontro e la condivisione fra persone che abitano nello stesso condominio e nello stesso contesto territoriale micro, affinché fra le stesse possa svilupparsi una comunità responsabile e solidale, che sia un presidio contro la solitudine e una risorsa comune a cui attingere per migliorare la qualità della vita.
La mostra è ospitata all'interno del Festival Libere Differenze.
________________________________________________
via Musiné 5, dalle 16,00 alle 22,00,
Laboratorio di Pasta Sarda
A cura dell'Associazione dei Sardi in Torino, "A. Gramsci"
Al fine di promuovere la cucina sarda a Torino, le donne sarde dell'Associazione Sardi Gramsci, le donne di Borgo Sant'Elia di Cagliari e le donne di Gavoi, impasteranno semola di grano duro per realizzare pasta tradizionale e magnifici dolci tipici: come, ad esempio: seadas, culurgiones, malloreddus ecc. e insegneranno l'antica tecnica ai partecipanti.
Nel corso del pomeriggio/sera è prevista una degustazione condivisa.
________________________________________________
via Balme 32 bis, presso il baby parking L'oca Carlotta,
Il mio vicino Totoro, di H. Miyazaki
A cura dell'Associazione Les Petites Madeleines
Il mio vicino Totoro è un film di animazione d'animazione giapponese del 1988 del regista Hayao Miyazaki. Il film racconta la storia di due sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono insieme al padre in campagna per vivere più vicini alla madre ricoverata in ospedale.
La casa antica e immersa accoglie la famiglia con i suoi misteri, mettendo alla prova il desiderio di avventura delle bambine. Grazie all'affetto dei vicini di casa ma soprattutto alla magia della natura e dei suoi spiriti benigni impersonati dal gattone Totoro, Satsuki e Mei impareranno a crescere sentendosi protette, imparando a ricevere e a dare amore. Una favola di ecologia e umanità in grado di far sognare adulti e bambini con semplicità.
Nel 1988 il film ha vinto l'Animage Anime Grand Prix, e nel 1989 è aggiudicata il premio nella categoria miglior film al Mainichi Film Concours. Nel 2008 Empire, rivista inglese, lo segnala tra i 500 migliori film della storia.
La proiezione del Film è curata dell'Associazione Les Petites Madeleines che promuove eventi legati all'enogastronomia e ai linguaggi artistici.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
________________________________________________
Per ulteriori informazioni si inviata a contattare gli Enti curanti dei singoli eventi.
Contatti
Associazione Gli Artimani
Email: Info@gliartimani.com
Tel: 011 18836752 / 329 0665720
http://www.gliartimani.com/mercatino-e-laboratori-in-piazza-moncenisio/http://www.gliartimani.com/giornata-di-pittura-plein-air/http://www.gliartimani.com/ceramica-per-bambini/http://www.gliartimani.com/macrame-per-bambini/http://www.gliartimani.com/laboratorio-argille-polimeriche/http://www.gliartimani.com/laboratorio-di-tessitura/
Associazione "A. Gramsci"
Email: info@associazionegramsci.it
Tel: 011 740227
http://associazionegramsci.org
Cristiana Voglino (Voglino Editrice c/o il Librificio)
Email: voglinoeditrice@gmail.com
Tel: 011 0464109
https://www.voglinoeditrice.it
Assemblea Teatro
Email: assteat@tin.it
Tel: tel. 011 30 42 808
http://www.assembleateatro.com
Associazione "Shanti e Scianti"
Email: arci.shantiescianti@gmail.com
Tel: 346 7289505
http://www.arcipiemonte.it/torino/affiliati/shanti-e-scianti
Associazione Ecoborgo Campidoglio
Facebook: Ecoborgo Campidoglio
Luca Ferrari
http://www.pianinscala.it/
Associazione "Les Petites Madeleines"
Email: nfo@lespetitesmadeleines.it
Tel: 334 2888034
http://www.lespetitesmadeleines.it/