MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: INTEGRAZIONE SEGNALETICA SPAZIO DISABILI CON PANNELLO AGGIUNTIVO SALITA/DISCESA ALUNNI.
Atto n. 40
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
1 APRILE 2019
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
In totale n. 23 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e: Walter CAPUTO, Davide Mario LAZZARO.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
MOZIONE AVENTE AD OGGETTO: INTEGRAZIONE SEGNALETICA SPAZIO DISABILI CON PANNELLO AGGIUNTIVO SALITA/DISCESA ALUNNI.
PREMESSO CHE
· La Scuola Materna Municipale in via Asinari di Bernezzo 23 a Torino è frequentata da una bambina affetta da una malattia psicomotoria. I principali quotidiani locali riportavano la notizia che un'automobilista, oltre ad aver occupato illegittimamente un parcheggio per disabili, collocato davanti alla scuola, insultava il genitore della bambina frequentante la Scuola Materna.
· Nel tratto di via Asinari di Bernezzo, prima del civico 23 esiste uno spazio riservato alla salita/discesa alunni (con orario scuola), subito dopo il civico 23 esiste uno specifico spazio riservato a persone con disabilità, sempre con orario scuola (si allegano foto).
· Negli orari di entrata e uscita dalla scuola si rileva una notevole presenza di veicoli di genitori e pertanto gli stalli riservati alla salita/discesa risultano sempre occupati.
CONSIDERATO CHE
· Lo stallo riservato alle persone con disabilità molte volte risulta occupato da veicoli, alcuni muniti di contrassegno ed altri no, i quali occupano lo spazio anche se non afferenti alla Scuola Materna, come testimoniato dall'episodio sopra descritto.
· Attualmente lo stallo disabili non è specificatamente segnalato per la salita/discesa di alunni con disabilità negli orari scolastici.
IMPEGNA
il Presidente e i Coordinatori competenti affinchè prendano contatti con i tecnici del Servizio Mobilità per valutare la possibiltà di integrare la segnaletica verticale indicante lo stallo disabili con l'indicazione di riserva di salita/discesa alunni in orario scolastico.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 23
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 17 (Cerrato - Abate- Bruzzese - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco- Dominese - Gagliano - Leone - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
CONTRARI: 3( Alasia - Antonelli- Dellavalle)
ASTENUTI: 3 (Cermignani- Fontana Morando )
LA MOZIONE E' APPROVATA