Doc. n. 23/2019
2019 00666/87
approvato il 25 febbraio
C. 4( ART. 42 COMMA 2 REG. DEC.) IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE PISCINA ESTIVA PELLERINA DI CORSO APPIO CLAUDIO N. 110. PROPOSTA DI ESTERNALIZZAZIONE AI SENSI DELL'ARTICOLO 2 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO N. 295.
Atto n. 23 N. MECC. 2019 00666/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
25 FEBBRAIO 2019
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
In totale n. 24 Consiglieri/e
Risulta assente il Consiglieri/e: Carlo Emanuele MORANDO.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
OGGETTO: C. 4( ART. 42 COMMA 2 REG. DEC.) IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE PISCINA ESTIVA PELLERINA DI CORSO APPIO CLAUDIO N. 110. PROPOSTA DI ESTERNALIZZAZIONE AI SENSI DELL'ARTICOLO 2 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO N. 295.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la coordinatrice della II Commissione Sara Cariola e con la Coordinatrice della Sottocommissione Sport e tempo libero Sonia Gagliano, riferisce:
Con deliberazione del Consiglio Comunale dell'11 novembre 1991 (mecc. 91 04933/08) divenuta esecutiva il 17 gennaio 1992, veniva approvata la concessione del complesso natatorio sito all'interno del parco della Pellerina di corso Appio Claudio 110 a favore della Società Cooperativa E.S.L. SA-FA Nuoto Torino, con durata quindicennale e scadenza in data 11 maggio 2007.
Con deliberazione mecc. n. 06 09347/87 in data 11 dicembre 2006, il Consiglio di Circoscrizione 4 proponeva il rinnovo della concessione per la gestione dell'impianto Piscina Pellerina a favore della società ESL Nuoto per anni 15 fino al 29 aprile 2022; il rinnovo veniva approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione mecc. n. 2007 01249/010 in data 16 aprile 2007 e l'atto veniva stipulato in data 31 luglio 2007 (R.C.U. 5924). L'art. 2 della convenzione poneva a carico dei concessionari la realizzazione di lavori di riqualificazione dell'impianto sportivo per euro 2.277.937,86 oltre IVA suddivisi in tre lotti, fissandone i termini temporali di esecuzione.
A seguito di istanza presentata dai concessionari, con successivo provvedimento del Consiglio Comunale in data 22 novembre 2010, mecc. n. 2010 04636/10, su proposta del Consiglio di Circoscrizione 4 (deliberazione n. mecc. 2010 02370/087 del 10 maggio 2010) veniva approvata la parziale modifica dell'art. 2 della succitata convenzione, recepita nell'atto sottoscritto in data 17 giugno 2011 (R.C.U. 6395). In particolare venivano fissati nuovi termini temporali per la conclusione dei lavori previsti dal progetto, per un ammontare complessivo di euro 2.506.299,78 oltre IVA.
Nel mese di marzo 2017 E.S.L. Nuoto, non avendo ultimato i lavori previsti dalla convenzione, presentava al Sindaco, all'Assessore al Bilancio, all'Assessore allo Sport, al Presidente della Circoscrizione ed al Vice Direttore Generale richiesta di recedere dalla concessione.
Con nota del 31 maggio 2017 la Direzione Decentramento, la Circoscrizione 4 e la Direzione Sport, comunicavano ai concessionari l'obbligo previsto dalla convenzione vigente, del preavviso di mesi sei per il recesso, disponendo pertanto l'apertura della piscina per la stagione estiva 2017.
In data 15 settembre 2017 scadeva il periodo obbligatorio di preavviso imposto ai concessionari, ai quali veniva richiesta tutta la documentazione necessaria alla redazione di un verbale di consistenza che consentisse alla Circoscrizione di rientrare concretamente nella disponibilità dell'impianto sportivo. Nelle more dell'espletamento di tale operazione, preliminare ed indispensabile per la redazione di un bando pubblico per l'individuazione di un nuovo concessionario che potesse riqualificare definitivamente l'impianto sportivo rendendolo totalmente fruibile per le attività alle quali è destinato, con deliberazione del Consiglio di Circoscrizione n. mecc. 2018 00957/87 in data 19 marzo 2018, si proponeva alla giunta Comunale di procedere con una concessione provvisoria per il periodo giugno- settembre 2018, ai sensi dell'articolo 7 comma 2 del Regolamento 295, ai fini di consentire la fruibilità estiva dell'impianto da parte dei cittadini torinesi.
Nel frattempo la Circoscrizione, nel mese di giugno 2018, con nota prot. 6510 e successiva integrazione via mail in data 20 luglio 2018, ha provveduto a richiedere al Servizio Valutazioni della Divisione Patrimonio, la valutazione del canone dell'impianto sportivo, suddiviso per la parte sportiva e commerciale, allegando la relazione sullo stato di consistenza delle opere eseguite dal precedente concessionario e la loro stima economica, fornite dal Servizio Infrastrutture per il Commercio e lo Sport.
A seguito di riunione tenutasi nel mese di settembre 2018 presso gli uffici dell'Assessorato allo Sport nella quale si è parlato dei possibili scenari di utilizzo della Piscina Pellerina e delle relative modalità di affidamento, l'Assessore allo Sport ha inviato una nota alla Circoscrizione, assunta a protocollo con il n. 9780 in data 10 ottobre 2018, con la quale comunicava di ritenere che la Circoscrizione, per competenza, dovesse procedere con la redazione di un bando pluriennale di affidamento in concessione, ai sensi del vigente Regolamento Comunale n. 295.
In data 19 novembre 2018 infine, al termine della concessione provvisoria per la gestione estiva, con verbale assunto al protocollo Circoscrizionale con il n. 11069 si è proceduto alla riconsegna dell'impianto sportivo Piscina Pellerina da parte dei concessionari alla Circoscrizione, che l'ha accettato dando atto che l'area veniva lasciata completamente sgombera da persone e cose.
In coerenza con quanto previsto dall'art. 2, comma 1 del regolamento comunale n. 295, si ritiene pertanto di proporre l'esternalizzazione dell'impianto sportivo Piscina Pellerina con il presente provvedimento che, ai sensi dell'art. 2, comma 2 del succitato regolamento verrà successivamente inviato all'Assessore allo Sport ed al Servizio Gestione Sport per i provvedimenti di propria competenza finalizzati all'adozione del provvedimento deliberativo di esternalizzazione da parte del Consiglio Comunale.
Come previsto dall'articolo 2, comma 9, lettera a) del regolamento n. 295 sarà successivamente compito del Dirigente di Area Circoscrizionale l'approvazione di apposita determinazione dirigenziale di indizione della gara.
L'intenzione di esternalizzazione dell'impianto in oggetto è stata illustrata e discussa in data 23 gennaio 2019 nel corso dell'assemblea pubblica, tenutasi ai sensi dell'articolo 2, comma 9, lettera a) del regolamento n. 295, durante la quale è emersa chiara la necessità di una valorizzazione e di un più ampio e differenziato uso del parco cittadino su cui insiste l'impianto sportivo e, quindi, quella di non limitare le attività da svolgersi all'interno della piscina Pellerina alla sola vocazione originaria di impianto destinato solo all'attività natatoria di tipo sportivo e ricreativo.
A tal fine, la Circoscrizione valuterà positivamente quei progetti che prevederanno attività, oltre a quelle strettamente specifiche dell'impianto natatorio, che consentano un utilizzo e una frequentazione più ampia e diversificata possibile, sia della piscina sia delle strutture a essa annesse, e che permettano, data la sua collocazione in un parco cittadino di grande frequentazione, di trasformarlo in un luogo privilegiato di aggregazione per i cittadini del quartiere e non solo, soprattutto dei più giovani, in grado di offrire una proposta stabile e continuativa di attività originali e diversificate, che siano attrattive per il territorio.
Il raggiungimento di tali obiettivi sarà criterio prioritario.
Il presente provvedimento non rientra nei presupposti per la valutazione dell'impatto economico come risulta dalla dichiarazione allegata.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale tra l'altro, all'art. 42, dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che il parere di cui all'art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 è:
- favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto; dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'enteviste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la proposta di esternalizzazione dell'impianto sportivo Piscina Pellerina di corso Appio Claudio n. 110, ai sensi dell'art. 2 comma 1 del Regolamento n. 295 citato in premessa;
2. di disporre la trasmissione del presente provvedimento all'Assessore allo Sport e al Servizio Gestione Sport per i successivi provvedimenti di propria competenza, finalizzati all'adozione del provvedimento deliberativo di esternalizzazione da parte del Consiglio Comunale;
3. di dare atto che, come previsto dall'articolo 2, comma 9, lettera a) del regolamento n. 295 sarà successivamente compito del Dirigente di Area Circoscrizionale l'approvazione di apposita determinazione dirigenziale di indizione della gara;
4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' art. 134 comma 4 del del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legge n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Bruzzese,Perno, Varacalli e Lazzaro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Leone - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Zaccuri)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di approvare i punti 1),2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.
Risulta assente dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Leone e rientra il Consigliere Varacalli per cui i Consiglieri presenti in aula sono 20.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Caputo - Cariola - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana- Gagliano - Leone - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Zaccuri)
DELIBERA
4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell' art. 134 comma 4 del del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legge n. 267 del 18 agosto 2000.