INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO: "FUNZIONAMENTO TAVOLO PROGETTAZIONE CIVICA E SUO INQUADRAMENTO ISTITUZIONALE"
Atto n. 6
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
21 GENNAIO 2019
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESESonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
In totale n. 23 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e: Marco FONTANA, Davide Mario LAZZARO.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
INTERPELLANZA DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE AI SENSI DELL'ARTICOLO 45 IN MERITO: "FUNZIONAMENTO TAVOLO PROGETTAZIONE CIVICA E SUO INQUADRAMENTO ISTITUZIONALE"
PREMESSO CHE
A ottobre 2017 la Città di Torino ha istituito il Tavolo di Progettazione Civica
PREMESSO INOLTRE CHE
Si tratta, usando le parole del comunicato stampa ufficiale, di "un tavolo di coordinamento interassessorile..., che opererà come punto di raccordo tra le istanze dei cittadini (dei comitati, delle associazioni...), gli uffici comunali e l'Amministrazione civica".
CONSIDERATO CHE
L'art. 54 dello Statuto della Città di Torino afferma quanto segue: "Il Comune si articola in circoscrizioni, organismi di decentramento, di partecipazione, di consultazione di gestione dei servizi di base, di promozione del volontariato e della sussidiarietà nonché dell'esercizio delle funzioni delegate dal Comune".
CONSIDERATO INOLTRE CHE
Parrebbe, allo stato attuale, che il Tavolo di Progettazione stia fungendo da vero e proprio doppione degli organismi circoscrizionali, organizzando anche forme di incontro tra i comitati della Città e gli uffici comunali, di fatto sostituendosi al ruolo delle commissioni di lavoro e delle commissioni di quartiere, così come previste dal regolamento del decentramento.
RILEVATO CHE
L'assenza di coordinamento istituzionale tra il Tavolo di Progettazione, i comitati (spesso informali) ad esso riferiti, e le Circoscrizioni stia portando, in taluni casi, a formulare o discutere proposte, tra loro differenti e sovrapposte, in ordine alla soluzione di problemi relativi ai quartieri o in relazione a sviluppi futuri del territorio.
INTERPELLA
Il Sindaco per sapere se ritenga opportuno il sussistere di situazioni di sovrapposizione istituzionale, fornendo così elementi di confusione ai cittadini, rendendo meno chiare competenze e responsabilità in relazione alla gestione della Città. Si interpella inoltre per sapere se non sia opportuno subordinare il Tavolo di Progettazione Civica alle circoscrizioni o, perlomeno, coordinarne il lavoro istituzionale, compreso quello dei comitati ad esso afferenti, con gli organismi previsti dallo Statuto della Città, anche prevedendo relazioni periodiche dei responsabili del suddetto tavolo alle commissioni di lavoro circoscrizionali competenti.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Pidello, Leone, Cariola, Santoro e Varacalli per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano - Morando - Perno - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Zaccuri)
L'INTERPELLANZA E' APPROVATA