MOZIONE AVENTE OGGETTO "SICUREZZA DELL'INCROCIO VIA PILO ANGOLO VIA BORGOSESIA".
Atto n. 88
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
16 LUGLIO 2018
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATERoberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
In totale n. 22 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e: , Margherita ALASIA, Stefano DOMINESE, Luca PIDELLO.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
MOZIONE AVENTE OGGETTO "SICUREZZA DELL'INCROCIO VIA PILO ANGOLO VIA BORGOSESIA".
Il Consiglio della IV Circoscrizione
CONSIDERATO CHE
L'incrocio in questione è particolarmente sensibile in quanto è situato in corrispondenza dell'ingresso del parco "Tesoriera", molto frequentato specialmente nel periodo estivo.
APPURATO CHE
Durante un sopralluogo circoscrizionale si è individuata la mancanza di un secondo attraversamento pedonale su via Borgosesia che unisca i due lati della via, facilitando così i frequentatori del parco "Tesoriera" ad attraversare con sicurezza l'incrocio.
CONSIDERATO INOLTRE CHE
L'attraversamento già presente in via Borgosesia non è sicuro a causa del parcheggio selvaggio di macchine in prossimità delle strisce che non permette né ai pedoni né a chi guida una soddisfacente visibilità dell'incrocio. Per questo motivo i pedoni tendono ad attraversare l'incrocio non sulle strisce, bensì sfruttando lo scivolo del passo carraio relativo all'ingresso del parco, siccome non ci sono altre rampe da quel lato di via Borgosesia.
RILEVATO CHE
L'ufficio tecnico comunale competente ha già provveduto a richiedere l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza "STOP" sulla via Borgosesia per agevolare la viabilità complessiva dell'incrocio e ridurre la velocità del traffico, specialmente per chi viaggia su via Borgosesia verso corso Francia.
SI IMPEGNA
Il Presidente e il Coordinatore competente affinché:
· Venga aggiunto un secondo attraversamento pedonale su via Borgosesia in modo da agevolare i pedoni al superamento dell'incrocio.
· Si abbattano le barriere architettoniche dei relativi attraversamenti in modo da renderli accessibili anche alle persone con disabilità, persone con passeggini e anziani.
· Si installino dei dissuasori di parcheggio in prossimità degli attraversamenti pedonali per evitare che le auto si parcheggino proprio in corrispondenza delle strisce riducendo la visibilità dell'incrocio.
· Si abbia una tempistica dettagliata dei lavori in modo da poter riferire in modo opportuno i residenti
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione la Consigliera Cariola per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
VOTAZIONE PALESE
PRESSENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 21 (Cerrato - Abate Antonelli - Bruzzese - Caputo -Castrovilli - Cermignani-Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle -Fontana- Gagliano - Lazzaro - Leone - Morando - Perno -Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
LA MOZIONE E' APPROVATA