Doc. n. 53/2018
2018 01974/87
approvato il 28 maggio
C 4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ISTITUZIONE E FORMALIZZAZIONE DEL "TAVOLO LAVORO ORIENTAMENTO FORMAZIONE OCCUPABILITÀ " DELLA CIRCOSCRIZIONE 4
Atto n. 53 N. MECC. 2018 01974/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
28 MAGGIO 2018
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Gianvito PONTRANDOLFO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
In totale n. 22 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e: Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Stefano LEONE.
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
OGGETTO: C 4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ISTITUZIONE E FORMALIZZAZIONE DEL "TAVOLO LAVORO ORIENTAMENTO FORMAZIONE OCCUPABILITÀ " DELLA CIRCOSCRIZIONE 4
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della I Commissione Consiliare Permanente Marianna Del Bianco riferisce :
il Regolamento del Decentramento, n. 374, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (n. mecc. 2015 02280/094, esecutiva dal 1 gennaio 2016), all'art. 29 punto 2 attribuisce, con la finalità di creare un costante collegamento tra le attività istituzionali e le istanze partecipative dei cittadini e di altre forme sociali organizzate, alla I Commissione anche le competenze in materia di lavoro ed attività produttive. Occorre sottolineare che il tema del lavoro e dell'occupazione si inserisce in un quadro socio economico e normativo ad alta complessità. Infatti, in ottemperanza alle diverse normative nazionali e regionali entrate in vigore negli ultimi anni, i diversi servizi incaricati dell'attuazione delle politiche attive per il lavoro hanno intrapreso nuovi processi organizzativi, anche cambiando i propri riferimenti istituzionali. Oggi, ad esempio, il Centro per l'Impiego della Città di Torino non ha più come proprio riferimento istituzionale la Provincia (con la sua abolizione) o la Città Metropolitana, ma dipende dall'Agenzia Piemonte Lavoro. Tale attribuzione è stata normata in base a quanto previsto dall'articolo 11 del Decreto Legislativo del 14 settembre 2015, n. 150 (Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183), recepito dalla Legge Regionale 34/2008 ("Norme in materia di promozione dell'occupazione, della qualità, della sicurezza e regolarità del lavoro" e successive modifiche), che all'art. 6 stabilisce che l'Agenzia Piemonte Lavoro si assuma l'organizzazione, il coordinamento e la gestione dei CPI regionali. Oltre alle funzioni dei CPI è previsto che possano svolgere attività similari, nel rispetto di quanto previsto da normativa, altri soggetti (Agenzie Interinali ed Agenzie per il Lavoro) accreditati presso un apposito albo regionale.
Ne deriva che il Comune di Torino e le Circoscrizioni non hanno la competenza diretta di coniugare domanda ed offerta di lavoro, poiché questa spetta ai CPI e ad altre agenzie accreditate. Ciononostante gli Enti suddetti possono e devono contribuire alle politiche attive per il lavoro attraverso iniziative di informazione, formazione, facilitazione di percorsi virtuosi di cittadinanza attiva e partecipativa tra diversi attori sociali ed imprenditoriali, di strutturazione di sinergie e di tirocini formativi - lavorativi, atti ad entrare in contatto con il mondo del lavoro o con microesperienze formative nel campo dell'auto imprenditorialità, delle attività produttive e dello sviluppo locale. Tutte queste azioni possono contribuire al rafforzamento, per i cittadini disoccupati o i neet (non occupati e non in formazione) dei livelli di occupabilità e il reinserimento nel mercato del lavoro. L'occupabilità non va confusa con l'occupazione: per occupabilità si intende il creare le condizioni ottimali affinché i propri cittadini possano emanciparsi da una situazione di disagio socioeconomico e occupazionale, riuscendo a divenire competitivi ed attivi per un mercato del lavoro sempre più complesso, tecnologizzato e globalizzato.
È all'interno di questo quadro ad alta complessità che la Circoscrizione 4 ha attivato, già in passato, iniziative volte alla definizione di sinergie tra gli attori attivi sul proprio territorio e anche a livello cittadino.
La Circoscrizione intende proseguire nel sostenere le progettualità che rientrano nelle linee generali delle politiche attive per l'occupazione, anche attraverso una maggiore collaborazione con la Divisione Lavoro della Città, per approfondire la conoscenza delle politiche attive del lavoro.
A tal fine si rende necessario formalizzare l'istituzione del " Tavolo Lavoro Orientamento Formazione Occupabilità " circoscrizionale, già presente dal 2015 come gruppo di lavoro, inteso come spazio raccolto di riflessione, di sinergie, di coinvolgimento integrato e d'intervento per un proficuo confronto con i principali attori presenti sul territorio della Circoscrizione 4.
In particolare il lavoro del Tavolo si concentrerà sulla creazione di una rete circoscrizionale per favorire lo scambio di comunicazioni ed informazioni; creare sinergie, spirito di comunità e collaborazioni; cercare nuove risorse di sviluppo locale: umane, finanziarie, lavorative; sperimentare, a fianco di quelli già in atto, nuovi modelli applicativi di welfare.
Compito del Tavolo Lavoro sarà cercare alleanze strategiche e costruire protocolli d'intesa con il mondo della formazione professionale, dell'associazionismo e del volontariato sociale, del servizio civile, della cultura e dell'università per entrare in contatto con altri progetti attivati in favore degli adulti e dei giovani a livello cittadino e circoscrizionale, anche in collaborazione diretta con il CPI per il Sistema Garanzia Giovani. Si intende coinvolgere imprese, Start-up, Aziende medio piccole ma non solo, Terzo settore, Agenzie di lavoro e formative, Sportelli ascolto, Parrocchie, Scuole (alternanza scuola-lavoro), anche qualora non fossero presenti agli incontri pregressi. Sarà obiettivo del Tavolo Lavoro svolgere un attento monitoraggio dei finanziamenti provenienti dalle Fondazioni Bancarie (Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, ecc.) dedicati allo sviluppo dell'occupabilità.
Nell'ottica delle alleanze indicate, particolare importanza riveste il settore Alternanza Scuola-Lavoro che vede protagonisti attivi sia il mondo produttivo sia l'istituzione scolastica che necessitano di un collegamento non sempre facile da realizzare che può essere favorito dalla programmazione del Tavolo.
Il "Tavolo Lavoro Orientamento Formazione Occupabilità" potrà accedere, attraverso suoi rappresentanti, alle attività del Coordinamento Cittadino in materia di lavoro con focus giovani.
Sulla base degli obiettivi indicati, il Tavolo proporrà specifiche linee operative che consentano uno sviluppo ulteriore rispetto al lavoro fin qui portato avanti, a partire dall'incontro tra il mondo del lavoro e quello della formazione professionale (tenendo presente ciò che la new e green economy insegnano) attraverso una formazione professionale finalizzata alle occasioni che il mercato del lavoro offre ed alla conoscenza delle nuove opportunità lavorative che il mercato richiede. Si occuperà inoltre di pubblicizzare sul sito web della circoscrizione 4 e attraverso l'invio di una newsletter le attività e le novità di interesse per i cittadini sull'argomento.
Nei mesi scorsi si è già registrato l'interesse al " Tavolo Lavoro Orientamento Formazione Occupabilità" da parte di molte realtà operanti sul territorio circoscrizionale e cittadino. A seguito della sua costituzione si procederà con un'informazione pubblica rivolta ai soggetti attivi nel campo dell'imprenditoria, del sociale, della formazione e della ricerca e di tutte le agenzie interessate a partecipare.
Particolare attenzione sarà prestata all'attività dello sportello di + Spazio 4, realtà operante sul territorio da molti anni, già operativo come sportello informativo e polifunzionale, avendo recentemente partecipato ai progetti AxTo e Co-City per attività di co-seeking (ricerca coordinata del lavoro), anche in collaborazione con altre associazioni.
La I Commissione consiliare, competente per materia, ha valutato il contenuto del presente provvedimento deliberativo nella seduta del 21 maggio 2018.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n. mecc. 2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è favorevole sulla regolarità tecnica;
-Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, l'istituzione e la formalizzazione del "Tavolo Lavoro Orientamento Formazione Occupabilità " circoscrizionale e delle funzioni ad esso deputate come sopra descritte;
2. di dare atto che il "Tavolo Lavoro Orientamento Formazione Occupabilità "sarà coordinato dalla Coordinatrice I Commissione Consiliare Permanente Marianna Del Bianco;
3. di dare atto che i lavori del Tavolo saranno relazionati semestralmente in un'apposita seduta della I Commissione Consiliare Circoscrizionale;
4. di dare atto che il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell' impatto economico, come risulta dal documento allegato (all. 1);
5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri finanziari né oneri di utenza per la Città;
6. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione la Consigliera Abate per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI: 14 (Cerrato - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano -Perno - Pontrandolfo - Zaccuri)
ASTENUTI : 7 (Varacalli- Santoro-Cermignani-Ciabattoni - Fontana- Morando - Lazzaro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di approvare i punti 1),2)3), 4) e 5) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Varacalli, Santoro, Ciabattoni, Fontana e Morando per cui i Consiglieri presenti in aula la momento del voto sono 17.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 17
VOTANTI :15
VOTI FAVOREVOLI: 15(Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano -Perno - Pontrandolfo - Zaccuri)
ASTENUTI: 2 (Cermignani-Lazzaro)
DELIBERA
6. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.