Doc. n. 36/2018
2018 01060/87
approvato il 26 marzo
C. 4(ART. 42 COMMA 2 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ISTITUZIONE SOTTOCOMMISSIONE "VERIFICA E CONTROLLO SERVIZI PARTECIPATE". NOMINA COORDINATORE
Atto n. 36 n. mecc. 2018 01060/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
26 MARZO 2018
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
In totale n. 24 Consiglieri/e
Risulta assente la Consigliera: Sara CARIOLA
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
OGGETTO: C. 4 (ART. 42 COMMA 2 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ISTITUZIONE SOTTOCOMMISSIONE "VERIFICA E CONTROLLO SERVIZI PARTECIPATE". NOMINA COORDINATORE
Il Presidente Claudio Cerrato, a nome della Giunta, riferisce
con deliberazione del 13 luglio 2016 n. mecc. 2016 03324/087 il Consiglio Circoscrizionale IV ha individuato i quattro Coordinatori delle Commissioni Permanenti di Lavoro così come previsto dall'art. 29 del Regolamento del Decentramento n. 374.
Considerato che
il comma 1 del suddetto articolo prevede la possibilità che la Giunta si avvalga anche di Sottocommissioni a tempo determinato e con compiti definiti;
l'ampiezza del territorio e l'eterogenea composizione della popolazione determinano diverse e complesse problematiche che richiedono specifici approfondimenti in supporto alle Commissioni Permanenti di Lavoro;
le aziende che forniscono servizi pubblici si sono nel corso del tempo trasformate in società multiservizi, come nel caso del gruppo Iren che si occupa di un variegato ventaglio di prestazioni che spaziano dalla gestione dell'illuminazione pubblica alla raccolta e smaltimento rifiuti, alla pulizia del suolo pubblico;
quanto sopra esposto si rispecchia in una struttura aziendale di tipo complesso, la quale conduce a difficoltà da parte della cittadinanza a interloquire con i soggetti erogatori;
la Circoscrizione è un organismo di partecipazione finalizzata alla raccolta di opinioni, idee, progetti, indicazioni, segnalazioni per contribuire alla formazione delle scelte politico-amministrative per la gestione, tra l'altro, dei servizi di base;
il coordinamento della Sottocommissione può essere affidato ad un Consigliere eletto dal Consiglio.
Visto quanto sopra, si ritiene necessario procedere all'istituzione della Sottocommissione "Verifica e controllo servizi Partecipate".
Si individua nella persona del Consigliere Circoscrizionale Roberto ANTONELLI il Coordinatore della succitata Sottocommissione che opererà di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Permanente di Lavoro.
La Sottocommissione avrà durata sino a fine del presente mandato amministrativo con l'obiettivo di:
- coadiuvare il Presidente ed il Coordinatore della relativa Commissione Permanente di Lavoro nel monitoraggio in materia di servizi pubblici locali con particolare riferimento alla qualità e alle modalità di erogazione degli stessi;
- svolgere analisi e compiti specifici assegnati dal Presidente e dal Coordinatore della relativa Commissione Permanente di Lavoro;
- creare un collegamento coordinato tra le aziende che forniscono servizi pubblici e la cittadinanza;
- partecipare a riunioni, assemblee ed agli incontri con soggetti istituzionali e con la cittadinanza;
- effettuare i sopralluoghi che si rendessero necessari.
Il presente provvedimento non rientra, per natura e contenuti, fra quelli assoggettati alla Valutazione di Impatto Economico. (all. 1).
Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
Il presente provvedimento non comporta impegni di spesa.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n. mecc.2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è:
favorevole sulla regolarità tecnica;
- Visto l'atto di delega del Direttore Finanziario al Dirigente Area della Circoscrizione 4 del 25 maggio 2017;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, l'istituzione della Sottocommissione "Verifica e controllo servizi Partecipate" ai sensi del comma 1 dell'art. 29 del Regolamento del Decentramento n. 374;
2. di nominare il Consigliere Circoscrizionale Roberto ANTONELLI Coordinatore della Sottocommissione "Verifica e controllo servizi Partecipate";
3. di stabilire che la Sottocommissione "Verifica e controllo servizi Partecipate" avrà durata sino a fine del presente mandato amministrativo con l'obiettivo di:
- coadiuvare il Presidente ed il Coordinatore della relativa Commissione Permanente di Lavoro nel monitoraggio in materia di servizi pubblici locali con particolare riferimento alla qualità e alle modalità di erogazione degli stessi;
- svolgere analisi e compiti specifici assegnati dal Presidente e dal Coordinatore della relativa Commissione Permanente di Lavoro;
- creare un collegamento coordinato tra le aziende che forniscono servizi pubblici e la cittadinanza;
- partecipare a riunioni, assemblee ed agli incontri con soggetti istituzionali e con la cittadinanza;
- effettuare i sopralluoghi che si rendessero necessari.
4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dall'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Varacalli, Leone e Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 16 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo -Castrovilli - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto -Zaccuri)
CONTRARI: 5 (Cermignani -Ciabattoni - Fontana- Lazzaro- Morando)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di approvare i punti 1),2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 17 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo -Castrovilli - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano - Lazzaro- - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto -Zaccuri)
CONTRARI: 4 (Cermignani -Ciabattoni - Fontana- Morando)
DELIBERA
4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dall'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267.