Doc. n. 13/2018
2018 00295/87
approvato il 12 febbraio
C. 4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INDIRIZZI PER L`ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DEGLI SPAZI PALESTRA E PISCINA PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI CIRCOSCRIZIONE IV.
Atto n. 13 n. mecc. 2018 00295/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
12 FEBBRAIO 2018
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri/e: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.
In totale n. 25 Consiglieri/e
Risultano assenti i Consiglieri/e:
Con l'assistenza del Segretario Umberto MAGNONI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
OGGETTO: C. 4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INDIRIZZI PER L`ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DEGLI SPAZI PALESTRA E PISCINA PRESSO GLI IMPIANTI SPORTIVI CIRCOSCRIZIONE IV.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della II Commissione Sara Cariola e con la coordinatrice della Sottocommissione alla II Commissione (Sport e Tempo Libero) Sonia Gagliano, riferisce:
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 23/6/1978 n. mecc. 7803070, "Regolamento sul Decentramento e la partecipazione dei cittadini all'amministrazione del Comune di Torino: approvazione delibera quadro in attuazione dell'art. 13 della Legge 278/76", sono state delegate alle Circoscrizioni, fra l'altro, le funzioni dirette al coordinamento delle attività e allo sviluppo della pratica sportiva prevedendo che le stesse elaborino annualmente, nell'ambito delle attività sportive promozionali, il programma dei corsi per i cittadini compresi in tutte le fasce di età in passato curato dal Centro Comunale di Promozione Sportiva, conglobando la gamma più ampia possibile di offerte sportive.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 17/7/1979 n. mecc. 7903876/10 sono stati approvati i criteri direttivi concernenti il decentramento della gestione degli impianti sportivi comunali e l'organizzazione delle attività sportive.
Il Consiglio Comunale con deliberazioni del 26 marzo 1985 n. mecc. 8504607/10 e del 6 marzo 1991 n. mecc. 9101949/10 ha assegnato la gestione degli impianti sportivi comunali sulla base del principio di territorialità, stabilendo che ogni Circoscrizione gestisce gli impianti sportivi comunali ubicati sul proprio territorio, ad esclusione di quelli di interesse cittadino, delineandone le funzioni.
Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 n. mecc. 2015 02280/094, esecutiva dal 1 gennaio 2016, "Regolamento del Decentramento", viene confermata all'art. 42, l'attribuzione alle Circoscrizioni delle competenze inerenti lo sport ed il tempo libero prevedendo che "nella promozione della pratica sportiva rientrano la programmazione e gestione delle attività sportive, ivi compreso l'attuazione della partecipazione dei residenti alla gestione, nonché la definizione dell'orario di apertura al pubblico, la determinazione e l'assegnazione degli spazi negli impianti per le campagne di promozione sportiva, la verifica dell'adempimento di quelle attribuite ad altri, anche attraverso la costituzione di apposite commissioni di Circoscrizione".
Considerato che ai sensi dell'art. 28 del precitato Regolamento Comunale del Decentramento n. 374, compete alla Giunta Circoscrizionale l'approvazione del piano delle attività annuali sulla base degli indirizzi approvati con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale e visto l'aumento progressivo di richieste di spazi sportivi da parte di federazioni, enti di promozione sportiva e realtà associative, è necessario provvedere alla definizione dei criteri per l'assegnazione dei predetti spazi sportivi.
ASSEGNAZIONE SPAZI PALESTRE
Il Regolamento Comunale n. 338, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 20/12/2010 n. mecc. 2010 06386/007, esecutiva dal 3 gennaio 2011,
modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 18 aprile 2016 n. mecc. 2015 05352/007, esecutiva dal 2 maggio 2016, disciplina l'utilizzo delle palestre e delle attrezzature scolastiche comunali prevedendo che la gestione in orario extrascolastico delle palestre è di competenza dell'Amministrazione Comunale che, tramite le Circoscrizioni, la esplica con la stipula di assegnazioni con società sportive locali o con fini culturali e ricreativi con l'obiettivo di conseguire una sempre maggiore diffusione della pratica sportiva e ricreativa a tutti i livelli.
La Giunta Comunale con deliberazione n. mecc. 2009 03732/094 del 16 giugno 2009 ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Torino e la Provincia di Torino, attualmente Città Metropolitana, per l'utilizzo da parte della Città di Torino, tramite concessione in uso o in gestione a terzi, di impianti sportivi annessi ad edifici scolastici della Città Metropolitana di Torino.
Occorre distinguere fra concessioni stagionali che seguono il calendario scolastico e sono comprese nel periodo invernale ed estivo e concessioni occasionali per un utilizzo saltuario degli impianti sportivi e per periodi inferiori alle stagionali.
Per le concessioni stagionali il Regolamento Comunale n. 338 prevede che le Istituzioni Scolastiche debbano fornire entro il 30 giugno di ogni anno il calendario delle proprie ore di utilizzo sulla base del quale la Circoscrizione potrà provvedere alle assegnazioni di spazi palestre per le attività extracurriculari.
Il Regolamento Comunale n. 338 prevede inoltre all'articolo 2 bis che la Circoscrizione potrà procedere all'assegnazione in via non esclusiva delle palestre scolastiche di proprietà della Città per una durata superiore all'anno scolastico e non superiore ad anni 5, qualora siano necessari interventi manutentivi delle palestre e la Circoscrizione intenda farli svolgere a carico dell'ente o raggruppamenti di enti senza fini di lucro che sarà individuato come assegnatario. Per procedere con l'eventuale assegnazione ai sensi dell'articolo in oggetto e per consentire, in ogni caso, un quadro di assegnazioni che valorizzi la funzionalità dei singoli spazi palestra occorrerà procedere con un aggiornamento della mappatura degli impianti.
La Circoscrizione provvede alla redazione e successiva pubblicazione tramite sito web, manifesti e locandine, dell'avviso pubblico che contiene il periodo di presentazione delle istanze per l'utilizzo degli spazi sportivi.
Le palestre verranno assegnate con deliberazione della Giunta Circoscrizionale a coloro che ne faranno richiesta, tenuto conto della seguente tipologie di utilizzo:
- Attività scolastica curriculare;
- Attività per persone con disabilità;
- Progetti promossi dalla Circoscrizione e/o dalla Città;
- Campagne di promozione sportiva cittadine;
- Attività delle Federazioni e degli enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI per attività agonistiche ed aggregative;
- Attività associativa e di gruppi spontanei.
Nell'ambito dei gruppi sopraelencati verrà posta ulteriore attenzione verso attività caratterizzate da:
- finalità sociali: progetti che prevedono l'avvicinamento delle persone svantaggiate allo sport, previa valutazione dell'esistenza di documentata esperienza degli assegnatari, in collaborazione con servizi e volontariato sociale, nel privilegiare i soggetti disagiati nell'accesso libero e gratuito a spazi ed attività;
- anzianità: precedente attività svolta negli spazi circoscrizionali al fine di assicurare continuità nell'attività medesima;
- territorialità: precedenza alle Associazioni ed agli Enti del territorio circoscrizionale che abbiano sviluppato rapporti consolidati con altre realtà territoriali (es. scuole, altre associazioni non solo sportive) e disponibili a partecipare a iniziative organizzate dalla Circoscrizione;
- rispetto delle modalità e dei termini di pagamento;
- corretto ed effettivo utilizzo delle strutture sportive da parte dei concessionari.
Per il rilascio delle concessioni occasionali, le cui richieste pervengano saltuariamente nel corso dell'anno, per periodi di utilizzo inferiori alle stagionali, pur restando validi i medesimi criteri, si utilizzerà anche l'ordine cronologico di presentazione della richiesta.
In caso di richieste di spazi resisi disponibili nel corso della stagione (a seguito di rinunce, revoche, ecc.) la scelta sarà effettuata, sempre con i medesimi criteri, tra le richieste pervenute, entro 10 giorni dalla pubblicazione della disponibilità degli stessi sul sito della Circoscrizione.
ASSEGNAZIONE SPAZI PISCINA FRANZOJ
Le assegnazioni di spazi per la stagione sia invernale che estiva vengono deliberate dalla Giunta Circoscrizionale tenuto conto delle seguenti tipologie di utilizzo:
- Pubblico negli orari prestabiliti;
- Attività scolastica curriculare;
- Attività per persone con disabilità;
- Progetti promossi dalla Circoscrizione e/o dalla Città;
- Campagne di promozione sportiva cittadine;
- Attività delle Federazioni e degli enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI per attività agonistiche ed aggregative;
- Attività associativa e di gruppi spontanei.
Nell'ambito dei gruppi sopraelencati verrà posta ulteriore attenzione verso attività caratterizzate da:
- finalità sociali: progetti che prevedono l'avvicinamento di soggetti svantaggiati allo sport; previa valutazione dell'esistenza di documentata esperienza degli assegnatari, in collaborazione con servizi e volontariato sociale, nel privilegiare i soggetti disagiati nell'accesso libero e gratuito a spazi ed attività;
- anzianità: precedente attività svolta negli spazi circoscrizionali al fine di assicurare continuità nell'attività medesima;
- territorialità: precedenza alle Associazioni ed agli Enti del territorio circoscrizionale che abbiano sviluppato rapporti consolidati con altre realtà territoriali (es. scuole, altre associazioni non solo sportive) e disponibili a partecipare a iniziative organizzate dalla Circoscrizione;
- rispetto delle modalità e dei termini di pagamento;
- corretto ed effettivo utilizzo delle strutture sportive da parte dei concessionari.
Per il rilascio delle concessioni occasionali, le cui richieste pervengano saltuariamente nel corso dell'anno, per periodi di utilizzo inferiori alle stagionali, pur restando validi i medesimi criteri, si utilizzerà anche l'ordine cronologico di presentazione della richiesta.
In caso di richieste di spazi resisi disponibili nel corso della stagione (a seguito di rinunce, revoche, ecc.) la scelta sarà effettuata, sempre con i medesimi criteri, tra le richieste pervenute, entro 10 giorni dalla pubblicazione della disponibilità degli stessi sul sito della Circoscrizione.
Per l'assegnazione spazi palestre e piscina a titolo gratuito o per eventuali riduzioni tariffarie si applica quanto previsto dal Regolamento Comunale n. 168 approvato con deliberazione d'urgenza della Giunta Comunale del 30/3/1982 n. mecc. 8203507/10, esecutiva dal 4/5/1982, ratificata dal Consiglio Comunale del 21/5/1982 modificato con deliberazione del Consiglio Comunale del 15/11/2004 n. mecc. 2004 01377/010, esecutiva dal 29/11/2004 e del 26/9/2005 n. mecc. 2005 01945/010, esecutiva dal 10/10/2005.
Gli indirizzi per l'assegnazione spazi sportivi sono stati illustrati in sede di II Commissione di lavoro permanente del 25 gennaio 2018.
Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot.n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) All. 1.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;
- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n. mecc. 2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;
- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico è favorevole sulla regolarità tecnica;
- Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE:
1. di approvare gli indirizzi enunciati in narrativa, che qui si richiamano integralmente, per l'assegnazione stagionale e occasionale degli spazi sportivi presso le palestre circoscrizionali e la piscina Franzoj;
2. di dare mandato al Dirigente di Area Circoscrizionale per attivare le procedure per l'aggiornamento della mappatura degli spazi sportivi circoscrizionali;
3. il presente provvedimento non comporta oneri di spesa per l'Amministrazione Comunale;
4. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Cermignani per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 24.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 24
VOTANTI:23
VOTI FAVOREVOLI: 23(Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Gagliano - Lazzaro - Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
ASTENUTI: 1 (Fontana)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di approvare i punti 1),2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 24
VOTANTI:24
VOTI FAVOREVOLI: 24 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Fontana -Gagliano - Lazzaro - Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
DELIBERA
4. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.