(aggiornamento 24 ottobre 2017)
ore 18:00, largo Valgioie - Torino
- presentazione lavori di riqualificazione
- cura del verde e problemi viabilità
interverrà il Presidente della Circoscrizione 4
Claudio CERRATO
COMUNICAZIONE alla CITTADINANZA
Sono terminati i lavori di riqualificazione delle aiuole di largo Valgioie.
Sono state integrate le siepi sui lati fronte marciapiede e sono state ridotte le parti già presenti (Prunus Laurocerasus) per stimolare la formazione di gemme basali e di nuovi rami, determinando così il rinfoltimento della siepe e una barriera più fitta ed omogenea. Il terreno è stato concimato e bagnato per favorire la radicazione e lo sviluppo delle piante.
L'intervento di riduzione non è stato effettuato sulla siepe di Bosso (Buxus sempervirens) sia perché mal sopportato dalla specie sia perché questa siepe è già fitta sin dalla base; è stata comunque integrata nelle parti mancanti e concimata.
Nelle quattro aiuole, per ravvivarle con macchie di colore, sono stati piantumati arbusti da fiore e sempreverdi (Forsizia, Oleandro, Ibisco e altri), cercando di prediligere una fioritura costante nelle varie stagioni dell'anno.
Considerando che il camminamento dei cani lungo le quattro aiuole, unito alle loro deiezioni, presenta problemi di decoro visivo e olfattivo, la riqualificazione ha cercato di limitarne l'accesso integrando le siepi e rendendo compatibile la fruizione degli animali domestici attraverso il posizionamento di cestini e di dispenser di sacchetti per la raccolta delle deiezioni.
Il Presidente IV Circoscrizione
Claudio CERRATO
======================
(aggiornamento 13 ottobre 2017)
Da lunedì 16 ottobre iniziano i lavori di riqualificazione delle aiuole di Largo Valgioie - Torino.
L'intervento prevede la piantumazione di siepi, per integrare le parti mancanti, e la messa a dimora nuovi arbusti da fiore e/o sempreverdi, al fine di creare macchie di colore cercando di prediligere una fioritura costante nelle varie stagioni vegetative dell'anno.
L'intervento sarà accompagnato dalla potatura delle essenza già presenti e da un'adeguata concimazione del terreno.
Verranno inoltre posizionati nuovi cestini per i rifiuti e dei dispenser di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine.
A tale scopo, per la durata dei lavori, sono previsti parziali divieti di sosta nell'area.