Doc. n. 71/2017
2017 02297/87
approvato il 26 giugno
C4 CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO A TITOLO GRATUITO DEI LOCALI SEDE DEL CENTRO DI INCONTRO SITI AL PIANO TERRENO DI VIA SALBERTRAND 57/22 - MODIFICA ALLEGATO A DEL REGOLAMENTO SULL'USO DEI LOCALI DELLA CIRCOSCRIZIONE IV.
Atto n. 71 n. mecc.2017 02297/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
26 GIUGNO 2017
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
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In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO.
Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 CONCESSIONE IN USO TEMPORANEO A TITOLO GRATUITO DEI LOCALI SEDE DEL CENTRO DI INCONTRO SITI AL PIANO TERRENO DI VIA SALBERTRAND 57/22 - MODIFICA ALLEGATO A DEL REGOLAMENTO SULL'USO DEI LOCALI DELLA CIRCOSCRIZIONE IV.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice alla I Commissione Marianna Del Bianco, con la Coordinatrice alla II Commissione Sara Cariola e con il Coordinatore alla III Commissione Luca Pidello, riferisce.
In via Salbertrand 57 è presente un fabbricato di proprietà della Città in parte assegnato alla Circoscrizione IV (interno 25) ed in parte concesso, dalla Direzione Patrimonio, all'Associazione Piemonte o.n.l.u.s. che vi ha eletto la propria sede (interno 25). La porzione di immobile in uso alla Circoscrizione IV si sviluppa su due piani in cui, nei locali siti al piano terreno si trovano gli spazi che ospitano il Centro di Incontro di via Salbertrand; sugli spazi collocati al primo piano invece, grava una riserva d'uso a favore dei Servizi sociali circoscrizionali.
I Servizi sociali ormai da tempo non utilizzano l'edificio a seguito di una riorganizzazione delle proprie attività presso altre sedi ritenute più funzionali mentre, con specifico riferimento al Centro di Incontro occorre precisare che lo stesso ha sofferto, nel corso degli anni, difficoltà crescenti legate sia ad aspetti organizzativi sia a ragioni "fisiologiche" che, a causa del progressivo invecchiamento degli iscritti al Centro di Incontro non controbilanciato da un adeguato tasso di ricambio, ha condotto tale struttura a trasformarsi in un luogo di ritrovo di un ridotto gruppo di anziani per i quali è necessario un affiancamento nell'organizzazione delle attività e delle occasioni sociali.
A conferma delle problematiche citate, nel mese di Marzo scorso, non è stata possibile l'elezione del nuovo Comitato di Gestione per la mancanza di candidati e la conseguente incapacità di costituire una o più liste da sottoporre al voto degli iscritti come previsto dal Regolamento cittadino dei Centri di Incontro (372).
A tale situazione si è temporaneamente posto rimedio nominando, con lettera in data 21 marzo 2017, prot. n. 2997, un Commissario individuato tra gli iscritti, ai sensi di quanto indicato dall'articolo 5 comma 2 del predetto Regolamento dei Centri di Incontro. Il soggetto individuato ha poi presentato in data 29 maggio 2017 con nota acquisita a prot. n. 5629 le proprie dimissioni per improrogabili impegni familiari, comunicando che avrebbe riconsegnato le chiavi dei locali il giorno 1 giugno 2017.
Benché siano stati effettuati diversi tentativi finalizzati allo sblocco della situazione non si è riusciti ad individuare un nuovo commissario.
L'Associazione Auser Piemonte o.n.l.u.s. - via Salbertrand 57/25 - C.F. 97542800012, con lettera acquisita a protocollo in data 9 Marzo 2017 al nr. 2561 (all. 1) si è dichiarata disponibile a farsi carico della gestione delle attività del Centro di Incontro anche in ragione di un imminente riassetto logistico dell'immobile - attualmente in itinere presso la Direzione Patrimonio - destinato ad individuare l'Associazione stessa quale concessionaria dell'intero fabbricato. L'Auser Piemonte o.n.l.u.s. potrebbe così utilizzare i locali posti al primo piano per ampliare la superficie complessiva della propria sede e si obbligherebbe a mantenere, per i locali posti al piano terreno, una permanente riserva d'uso a beneficio degli attuali utenti del Centro di Incontro organizzandone e gestendone gratuitamente le varie attività.
La soluzione così prospettata permetterebbe di far incontrare, con reciproca soddisfazione delle parti, le esigenze dell'utenza del Centro di Incontro e le necessità dell'Associazione Auser Piemonte o.n.l..u.s. e permetterebbe alla Città ed alla Circoscrizione di sottrarsi dagli oneri di gestione e conduzione del fabbricato con conseguente beneficio in termini economici, finanziari e patrimoniali.
In attesa della definizione dei nuovi accordi contrattuali tra la Città e l'Associazione Auser Piemonte o.n.l.u.s., necessariamente vincolati a tempistiche non immediate, si pone però la necessità di fare fronte alla situazione contingente per evitare che l'inevitabile chiusura dei locali si protragga per un periodo tale da poter avere ripercussioni ai danni dell'utenza del Centro di Incontro.
A seguito di approfondita valutazione delle possibilità offerte dal quadro regolamentare della Città si ritiene che l'unico percorso utile a consentire l'opportuno e sollecito intervento dell'Associazione Auser Piemonte o.n.l.u.s., sia quello di addivenire alla concessione, a titolo gratuito, dei locali sede del Centro di Incontro per un periodo compreso tra la data di approvazione del presente provvedimento deliberativo ed il 31 dicembre p.v. in modo da garantire il tempo necessario al perfezionamento dei nuovi accordi contrattuali tra la Città ed Auser Piemonte o.n.l.u.s. di cui si è fatta menzione sopra.
La procedura delineata prevede l'applicazione delle norme regolamentari approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 199204078/08 e successive modifiche e integrazioni e del Consiglio Circoscrizionale mecc. n. 200507867/87 - modificata con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 (n. mecc. 200703680/87) - che disciplinano le concessioni a titolo temporaneo gratuito dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione, in uso ad associazioni, enti o gruppi di cittadini, che non perseguano fini di lucro, per la realizzazione di attività a beneficio della cittadinanza.
Non risultando però i locali del Centro di Incontro compresi tra quelli dell'allegato A del Regolamento d'uso dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione, condizione questa preliminare ad ogni possibile forma di utilizzo, si deve prioritariamente procedere all'aggiornamento dell'allegato stesso per consentire la concessione di tali spazi in ossequio e nel rispetto delle norme regolamentari.
In particolare il punto J) dell'allegato A del Regolamento d'uso dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione deve pertanto essere riformulato come segue:"Via Salbertrand 57/25 - piano terreno (locale adibito a Centro di Incontro) - piano primo (locale concesso esclusivamente per la realizzazione di progetti relativi ad attività dei Servizi Sociali, con priorità per i progetti scaturiti dai piani di zona afferenti ai Servizi Sociali);"
Si ritiene inoltre che la concessione dei locali del Centro di Incontro di via Salbertrand 57/25 a favore dell'Associazione Auser Piemonte o.n.l.u.s. sia pienamente rispondente al contenuto del Regolamento comunale 373 "Modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici". Le motivazioni della concessione infatti rientrano espressamente nel dettato della deliberazione in data 19 Dicembre 2016 n. mecc. 2016 06543/87, approvante le linee guida della Circoscrizione IV anche in materia di concessione locali a titolo gratuito nel corso dell'anno 2017 e le particolari necessità descritte in narrativa si collocano a pieno titolo tra le citate linee guida armonizzandosi con i principi enunciati nell'articolo 2 del Regolamento 373 con particolare riferimento ai commi 1 e 4.
Le suddette linee guida, come disposto dagli artt. 6 e 16 del Regolamento 373 furono pubblicate sul sito Internet della Circoscrizione IV e furono affisse presso gli uffici circoscrizionali nel periodo compreso tra il 22 Dicembre 2016 ed il 3 Febbraio 2017.
Inseriti i locali sede del Centro di Incontro di via Salbertrand 57/25 tra quelli previsti dall'allegato A del Regolamento d'uso dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione, gli stessi possono pertanto essere oggetto di concessione.
Considerato che la finalità della concessione è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate e visto che non è pervenuta altra richiesta d'uso dei suddetti locali per il periodo sopra indicato.
Atteso che la concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento circoscrizionale sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetto di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto dal Regolamento comunale 186 all'art. 5 punto B commi 1, 2 e 3 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 (Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 n. mecc. 2007 00545/094).
Dato atto che la concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
Considerata la necessità di intervenire a favore dell'utenza del Centro di Incontro di via Salbertrand e ricadendo tale intervento nella tipologia delle attività di assistenza e/o prevenzione rivolti a popolazione residente nella Circoscrizione ed appartenente alle fasce deboli, si ritiene opportuno concedere in uso temporaneo e gratuito lo spazio sede del Centro di Incontro di via Salbertrand all'Associazione Piemonte o.n.l.u.s. ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i..
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città e trattandosi di concessione disciplinata dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, è stato sottoposto al vaglio del competente Servizio Controllo Utenze per l'acquisizione della presa d'atto in materia di razionalizzazione e spese per utenze. Il Servizio Controllo Utenze ha comunicato la propria presa d'atto in data 7 Giugno 2017.
Di seguito si indicano i dati delle utenze del locale oggetto di concessione:
Locali Centro civico di via Salbertrand 57/25 - i locali hanno superficie complessiva di mq. 239,54 e volume pari a mc. 718,62 circa ed i dati relativi alle utenze sono:
Utenza elettrica (uso esclusivo della Città):
id. contratto 60507724
matr. misuratore 337988
codice utenza E00025349
POD IT020E00174884
utenza idrica:
codice utenza 0010002957
matricola contatore 441431294
riscaldamento:
sede tecnica: CE-0510-X-ITC01
Non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione proponente concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Si dà atto che l'Associazione Auser Piemonte o.n.l.u.s. è regolarmente iscritta al Registro delle Associazioni della Città di Torino.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Verificato che il beneficiario del vantaggio economico, ai sensi dell'art. 4 comma 3 del Regolamento comunale sulle modalità di erogazione dei contributi (n. 373) e della deliberazione del Consiglio comunale n. mecc. 2017 00883/24 del 30 Marzo 2017, non ha pendenze di carattere amministrativo nei confronti della Città.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i;- Visto lo Statuto della Città approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (n. mecc. 2010 08431/002) del 7 febbraio 2011 e s.m.i.;- Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016;- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:- favorevole sulla regolarità tecnica;- favorevole sulla regolarità contabile;- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, la modifica del punto j) dell'allegato A del Regolamento sull'uso dei locali della Circoscrizione IV sostituendo il testo attuale con il seguente:"Via Salbertrand 57/25 - piano terreno (locale adibito a Centro di Incontro) - piano primo (locale concesso esclusivamente per la realizzazione di progetti relativi ad attività dei Servizi Sociali, con priorità per i progetti scaturiti dai piani di zona afferenti ai Servizi Sociali);"
2) di approvare la concessione in uso temporaneo ed a titolo gratuito, dei locali costituenti la sede del Centro di Incontro di via Salbertrand 57/25 all'Associazione Auser Piemonte o.n.l.u.s. - via Salbertrand 57/25 - C.F. 97542800012, per il periodo compreso tra la data di eseguibilità del presente provvedimento ed il 31 Dicembre 2017. La concessione è approvata ai sensi dell'art. 5 del Regolamento sull'uso dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 e s.m.i. - trattandosi di progetto di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto dal Regolamento comunale 186 all'art. 5 punto B commi 1, 2 e 3 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 (Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 - n. mecc. 2007 00545/094). L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 8016,00 secondo le tariffe vigenti.
3) di riservare il rilascio della concessione del locale a successivo provvedimento dirigenziale;
4) di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, come da presa d'atto del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori rilasciata il 7 Giugno 2017, trattandosi di concessione disciplinata dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in relazione alla quale il Consiglio Circoscrizionale intende attribuire carattere di gratuità, in quanto contributo in servizi.
5) di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Antonelli per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20 (Cerrato - Abate - Alasia - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli -Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
ASTENUTI: 1 ( Cermignani)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di approvare i punti 1),2)3), 4) e 5)di cui sopra che qui si richiamano integralmente.
Rientra in aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Antonelli per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 22
VOTANTI:22
VOTI FAVOREVOLI: 21 (Cerrato - Abate - Alasia - Antonelli - Bruzzese - Caputo - Cariola - Castrovilli - Ciabattoni - Del Bianco - Dellavalle - Dominese - Leone - Morando - Perno - Pidello - Pontrandolfo - Pulie'Repetto - Santoro - Varacalli - Zaccuri)
CONTRARI: 1 ( Cermignani)
DELIBERA
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.