Doc. n. 60/2017
2017 01659/87
approvato il 22 maggio
C. 4. ART. 28 E 42 COMMA 2 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - APPROVAZIONE PROGETTO FESTA DI VIA ORGANIZZATA DALL' ASSOCIAZIONE "COMMERCIANTI SHOPPING SAN DONATO".
Atto n. 60 n. mecc. 2017 01659/87
CITTA' DI TORINO CIRCOSCRIZIONE 4 CAMPIDOGLIO SAN DONATO PARELLA
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
22 MAGGIO 2017
Convocata la Giunta Circoscrizionale presieduta dal Presidente Claudio CERRATO, sono presenti i Coordinatori
MARIANNA DEL BIANCO
SARA CARIOLA
LUCA PIDELLO
ROCCO ZACCURI
Risulta assente il Coordinatore:
Con l'assistenza del Segretario Dr. Stefano GELLATO
Ha adottato
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C. 4. ART. 28 E 42 COMMA 2 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO - APPROVAZIONE PROGETTO FESTA DI VIA ORGANIZZATA DALL' ASSOCIAZIONE "COMMERCIANTI SHOPPING SAN DONATO".
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della I Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.
Le Feste di Via hanno assunto, nel corso degli anni, una funzione consolidata come forma di promozione del tessuto commerciale ed urbano della Città, per mezzo di iniziative organizzate sul territorio, al fine di creare un rapporto diretto fra le manifestazioni e lo scopo promozionale delle stesse. Per questa ragione la Città di Torino, nell'intento di meglio organizzare e regolamentare tali eventi, ha predisposto uno specifico regolamento comunale delle Feste di via (di seguito indicato come Regolamento comunale n. 366), approvato con deliberazione del Consiglio comunale in data 27 gennaio 2014 (n. mecc. 2013 05843/016), costituente il riferimento normativo unico al quale attenersi per l'indicazione e l'osservanza di tutti gli aspetti connessi all'organizzazione ed alla approvazione di tali manifestazioni sul territorio cittadino circoscrizionale.
Attraverso tale strumento si è così cercato di incidere particolarmente su alcuni aspetti qualificanti mirati a:
§ incrementare la trasparenza delle attività delle Associazioni di Via;§ favorire la partecipazione diretta degli esercenti del territorio;§ individuare idonee procedure di verifica e controllo delle attività realizzate;§ incentivare la qualità delle proposte delle Associazioni di Via nel tentativo di farle evolvere in Centri Commerciali naturali;§ incentivare la realizzazione di iniziative di promozione sociale, culturale e/o istituzionale.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. n. 2016 06243/87 del 12 dicembre 2017, immediatamente eseguibile, è stato approvato, a seguito della manifestazione di interesse a svolgere le feste di via da parte di alcune associazioni di via che hanno comunicato la data scelta e ne hanno richiesto l'inserimento nella programmazione del primo semestre impegnandosi a perfezionare la stessa trasmettendo idonea istanza e relativi allegati secondo la modulistica vigente, quale atto di indirizzo, il calendario delle Feste di Via del I° semestre 2017.
Con delibera del 21 marzo 2017 n. mecc. 2017 01020/016 la Giunta Comunale ha approvato la calendarizzazione e programmazione delle Feste di Via per il primo semestre 2017 proposta dalla Circoscrizione 4.
A parziale perfezionamento di questo provvedimento, in armonia con la normativa vigente, visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via finora promosse e per realizzare l'obiettivo di sostenere ed incentivare il piccolo commercio, si ritiene di proporre la manifestazione dell'11 giugno 2017. Per l'organizzazione della manifestazione il soggetto promotore ha presentato il progetto che, ai sensi di quanto previsto agli artt. 3-6 del Regolamento Comunale delle feste di via, è stato valutato positivamente sia rispetto alla definizione degli indicatori economici e di effettiva ricaduta positiva sul territorio e sul commercio in sede fissa della manifestazione proposta, sia in considerazione del programma delle attività sociali, culturali, e di intrattenimento previste.
L'Associazione "Commercianti Shopping San Donato", con sede legale in Torino - Via San Donato 21 bis- C.F. 97645590015 - Presidente pro tempore Sig. Armando Amato, iscritta regolarmente all'Albo delle Associazioni della Circoscrizione 4 nonché al Registro Comunale delle Associazioni, con nota pervenuta al nostro protocollo n. 3436 del 31 marzo 2017 e successiva integrazione nota prot. n. 4283 del 26 aprile 2017 ha presentato la richiesta di autorizzazione della Festa di via denominata " Aspettando l'estate". (All. 1).
L'iniziativa si svolgerà domenica 11 giugno 2017 nell'area Via San Donato (tratto Piazza Statuto/Corso Tassoni) dalle ore 09,00 alle ore 20,00.
Come da proposta progettuale presentata la festa è finalizzata alla socializzazione e aggregazione dei cittadini residenti nel borgo con momenti musicali e di animazione e l'esposizione di quadri. La manifestazione prevede attività per i bambini che in quei giorni inizieranno la pausa scolastica estiva.
Si prevede la partecipazione del 56% degli esercizi commerciali in sede fissa presenti nell'area interessata.
Per la realizzazione dell'iniziativa sono previste entrate pari euro 4.000,00 e uscite pari a euro 3.660,00.
Ai sensi dell'art. 11 del Regolamento delle Feste di Via, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 gennaio 2014 (mecc. 2013 05843/016), esecutiva dal 10 febbraio 2014 la suddetta Associazione promotrice della Festa di Via dovrà presentare alla Circoscrizione competente il conto consuntivo della Festa di Via entro 90 giorni dal suo svolgimento con dettagliata rendicontazione delle entrate realizzate e delle spese effettuate e copia dei giustificativi. L' eventuale utili di gestione andrà reinvestito in attività e/o opere utili alla rivitalizzazione ed alla promozione delle attività commerciali della Via dandone comunicazione documentata alla Circoscrizione.
Qualora la verifica si concluda accertando la mancata rispondenza del conto consuntivo alle disposizioni del citato Regolamento, il Presidente della Circoscrizione proporrà al Consiglio Circoscrizionale la revoca del riconoscimento dell'Associazione.
Si attesta che la suddetta associazione ha dichiarato il rispetto di quanto disposto dall'art. 6 comma 2 del DL . N. 78/2010, convertito nella Legge 122/2010 (All. 2).
Il presente provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (All. 3)
Il progetto oggetto del presente atto è stato discusso in sede di I Commissione di Lavoro Permanente del giorno 08 maggio 2017.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
-visto il regolamento del Decentramento n. 374 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2015 02280/94 del 17 dicembre 2015 esecutiva dal 1 gennaio 2016 con la quale tra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alla "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
- visto che l'art. 28 del Regolamento del Decentramento n. 374 attribuisce alla Giunta Circoscrizionale funzioni esecutive degli indirizzi consiliari e degli atti di programmazione delle Circoscrizioni, a cui appartiene l'attività in oggetto;
- visto il testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000;
-dato atto che i pareri di cui all'art. 49 comma 1 del T.U. delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 267 del 18 agosto 2000 sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
Con voti unanimi, espressi in forma palese
DELIBERA
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui integralmente si richiamano, ai sensi dell'art. 6 del nuovo Regolamento comunale (n. mecc. 2013 05843/016), il progetto della Festa di Via denominata " Aspettando l'estate" proposto dall'Associazione di Via "Commercianti Shopping San Donato" (C.F. 97645590015) con sede a Torino in Via San Donato 21 bis, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di via della Circoscrizione 4, nonché al Registro Comunale delle Associazioni, che si realizzerà domenica 11 giugno 2017;
2. di dare atto che gli esercizi di commercio in sede fissa con relativa apertura aderenti alla manifestazione "sono in percentuale pari al 56% di quelli che esercitano la propria attività nell'area interessata dalla manifestazione;
3. di prendere atto che spetta all'Associazione di Via interessata dalle summenzionata manifestazione:
§ rispettare, per l'assegnazione dei posteggi per gli operatori commerciali su area pubblica, l'ordine di priorità stabilito al comma 4 dell'art. 7 del Regolamento comunale n. 366;§ provvedere all'osservanza di tutte le leggi e regolamenti inerenti all'iniziativa;§ provvedere a richiedere tutte le concessioni, autorizzazioni o titoli comunque denominati necessari per lo svolgimento delle attività previste come richiamato all'art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;§ garantire il rispetto della normativa in vigore relativa alla somministrazione di alcolici sopra i 21 gradi ovvero di concederla soltanto a chi è in possesso di regolare licenza di somministrazione in sede fissa e regolare comunicazione UTIF (art. 10 comma 2 del Regolamento comunale n. 366);§ assicurare che il posizionamento dei banchi e delle attività inerenti la festa di via avverrà in modo da consentire il passaggio, in ogni momento, di mezzi di soccorso ed in modo da garantire l'accesso ai passi carrai ed agli usci delle abitazioni da parte dei residenti ai sensi dell'art. 12 comma 2 del Regolamento comunale n. 366;§ installare ed utilizzare le strutture e gli impianti di ogni genere utilizzati per la festa di via in modo conforme alla normative vigenti sotto la diretta responsabilità e vigilanza del promotore ai sensi dell'art. 12 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;§ assicurare, per tutta la durata della manifestazione, la presenza del presidente dell'Associazione promotrice insieme a quella di due addetti alla sicurezza adeguatamente formati ai sensi dell'art. 12 comma 1 del Regolamento comunale n. 366.§ presentare, dieci giorni prima dell'iniziativa, la modulistica in uso contenente le segnalazioni certificate di inizio attività (mod. 119 bis e 119 ter) facendole pervenire direttamente alla Direzione Commercio ed alla Circoscrizione IV mediante posta elettronica certificata;§ presentare, il lunedì antecedente la manifestazione, l'elenco sottoscritto dagli operatori commerciali in sede fissa aderenti con impegno all'apertura (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366;§ rendere noto agli operatori commerciali su area pubblica partecipanti che dovranno essere in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica ed essere in possesso di regolare V.A.R.A. attestante la regolarità contributiva e fiscale ai sensi della normativa regionale in materia (art. 10 comma 3 del Regolamento comunale n. 366);§ stipulare apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi a copertura dell'evento (art. 14 comma 1 del Regolamento comunale n. 366);§ effettuare la pulizia dell'area ed a raccogliere i rifiuti prodotti secondo le vigenti norme sulla raccolta differenziata (art. 14 comma 3 del Regolamento comunale n. 366).
4. di prendere atto che la relativa chiusura al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via è subordinate all'emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;
5. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell'occupazione di suolo pubblico che sarà subordinate al rilascio dell'ordinanza viabile del Settore Mobilità;
6. di dare atto che l'organizzatore della festa di via è direttamente responsabile ai fini civili e penali verso i terzi ed aventi causa per qualsiasi danno che possa derivare a persone e cose in conseguenza dello svolgimento delle attività per cui le aree sono state concesse restando a suo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza alcun diritto di rivalsa nei confronti della Città;
7. di prendere atto che all'iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
8. di dare atto che, ai sensi di quanto previsto all'art. 5 comma 6 del Regolamento comunale n. 366, il rinvio della data di svolgimento della manifestazione è consentito solamente per motivi eccezionali e sarà assunto con determinazione dirigenziale del Direttore della Circoscrizione. La concessione del suolo pubblico rimarrà, comunque, subordinata al rilascio dell'ordinanza viabile;
9. di dare atto che l'Associazione di Via proponente è a conoscenza del fatto che, conformemente a quanto disposto all'art. 11 comma 1 del Regolamento comunale n. 366, dovrà presentare alla Circoscrizione il conto consuntivo della Feste di Via entro 90 giorni dal suo svolgimento con dettagliata rendicontazione delle entrate realizzate e delle spese effettuate insieme alla copia dei giustificativi.
10. La Giunta Circoscrizionale con voti unanimi, espressi in forma palese dichiara, vista l'urgenza, il presente provvedimento IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.