Domenica 28 Maggio 2017 14-18:30
EUT4 - Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4, via Medici 28 - Torino
Le Gonne a Ruota
collezione partecipata p/e 2O17
workshop - Upcycling design
by anticasartoriaerranteproject, laboratori nomadi per una moda sostenibile*
partecipazione libera e gratuita per un massimo di 10 persone
*Site specific per EarTHink Festival, cultura e spettacolo per il nostro pianeta
prenotazione obbligatoria info@hoferlab.it
Il workshop sarà preceduto da SAI COSA TI METTI ADDOSSO?
un' introduzione sugli impatti ambientali relativi al sistema tessile/abbigliamento.
a cura di Sara Conforti (durata 30 Min)
materiale occorrente:
- centimetro
- spilli
- gessetto
- quaderno per appunti
Promuovere ed incoraggiare capillarmente il consumo critico e l'auto-produzione responsabile stimolando il saper fare al fine di suggerire una possibile strada per ritrovare il valore culturale, sociale, ambientale di ciò che indossiamo è la mission primaria di anticasartoriaerranteproject - Laboratori Nomadi per una Moda Sostenibile, il progetto di Sara Conforti, invitato a partecipare a questa nuova edizione di EarTHink Festival, Cultura e spettacolo per il nostro Pianeta.
Da domenica 7 maggio 2017 a domenica 4 Giugno 2017 un ciclo di 6 laboratori propedeutici di anticasartoriaerranteproject condotti da Sara Conforti dal titolo RIFLESSIONICIRCOLARI si attiverà sul territorio.
Un piccolo tour dedicato sia alla comunicazione ambientale relativa alle filiere del tessile abbigliamento sia alla creatività ed alla manualità al fine di creare insieme alla cittadinanza una speciale collezione partecipata il cui tema simbolico sara' la gonna a ruota (per grandi e piccine).
Le gonne saranno realizzate grazie all'assemblaggio di tessuti avanzati alla confezione che inevitabilmente, se non utilizzati, costituirebbero un grave impatto sulla salute del nostro Pianeta.
Domenica 11 Giugno 2017, nella giornata di chiusura del Festival, avra' luogo la documentazione del processo svolto durante i percorsi laboratoriali e la presentazione ufficiale della collezione partecipata prodotta attraverso il lavoro collettivo delle/dei partecipanti.
Ogni singola/o partecipante elaborerà un messaggio, una riflessione sull' #averecura che si trasferirà sul capo; messaggi e capi costituiranno quindi gli elementi di partenza del Public Speaking finale: SAI COSA TI METTI ADDOSSO? a cura di Sara Conforti che affronterà, in forma partecipata, l'incontro finale dedicato agli impatti ambientali determinati dalla produzione tessile/abbigliamento.