Doc. n. 35/2017
2017 00812/87
approvata il 13 marzo
C4. SPAZIO ANZIANI DI VIA PILO 50/A. INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 14.000,00 PER L'ANNO 2017.
Atto n. 35 n. mecc. 2017 00812/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
13 MARZO 2017
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.
In totale n. 25 Consiglieri
Con l'assistenza del Segretario Dr Stefano GELLATO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4. SPAZIO ANZIANI DI VIA PILO 50/A. INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 14.000,00 PER L'ANNO 2017.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della III Commissione, Luca Pidello, riferisce:
Gli "Spazi Anziani", nati all'interno della deliberazione Giunta Comunale del 15 luglio 2003 mecc. n. 2003 05506/019 nell'ambito della "domiciliarità leggera" (divenuta una competenza circoscrizionale), sono stati pensati e promossi come azioni di sostegno della domiciliarità rivolta alle persone anziane, come azioni in senso preventivo di contrasto alla solitudine ed al decadimento psicofisico, al mantenimento e rafforzamento delle autonomie, come necessità di disporre, soprattutto in zone caratterizzate da un'alta concentrazione abitativa di anziani, presidi presenti sul territorio, capaci di essere punto di riferimento per tutte le forze operanti nella rete degli interventi domiciliari di comunità.
Tali interventi sono stati successivamente oggetto della D.G.C. del 21.7.2004 n. mecc. 2004 06313/019, esecutiva dal 14 agosto 2004, che prevedeva la regia delle Circoscrizioni cittadine per un'azione di valorizzazione delle risorse territoriali, istituzionali e non, per la costruzione di una rete di protezione, a livello preventivo, nei confronti di persone anziane ancora in possesso di discreti livelli di autonomia.Il riordino cittadino delle prestazioni domiciliari sociali e sociosanitarie (D.C.C. n. mecc. 2005 05648/019 del 12.7.2005 avente per oggetto "Riordino delle prestazioni domiciliari sociali e sociosanitarie"; D.G.C. n. mecc. 2006 01682/019 del 7 marzo 2006 e relativo Accordo di Programma tra la Città di Torino e le Aziende Sanitarie Locali 1, 2, 3, 4 - BURP n.13 del 30.03.2006) ha ricompreso e confermato, all'interno del sistema di interventi, la "domiciliarità leggera" atta alla "costruzione di un sistema locale di interventi, servizi e presidi che funga da rete di protezione per gli anziani autosufficienti, con un'offerta di prestazioni, in regime di economia di scala, volta a prevenire i fattori di emarginazione ed a contrastare il decadimento fisico/mentale conseguente all'invecchiamento".
Si è delineata così un'azione armonica, svolta a livello cittadino e locale, con l'obiettivo di evitare fratture e interruzioni nei percorsi di tutela a favore delle fasce più fragili della cittadinanza, ponendo in capo al decentramento la responsabilità degli interventi di promozione e tutela della salute degli anziani, con percorsi di protezione e monitoraggio.
In questo complesso e articolato sistema di riferimento, la Circoscrizione 4, con propri atti, ha definito e reso operativo un piano locale che, in particolare, ha rinforzato e confermato nel corso degli anni alcune iniziative che vanno in questa direzione.
All'interno del piano operativo circoscrizionale della domiciliarità leggera, particolare rilevanza e significato assume lo "Spazio Anziani" sito in Via Rosolino Pilo 50/A, luogo di riferimento per le persone anziane.
Altresì, tale realtà si pone le finalità peculiari di promuovere attività socializzanti e di rafforzamento dei legami sociali, stimolare forme di protagonismo degli anziani, monitorare la situazione delle persone che presentano fragilità in ordine ai livelli di autonomia, contrastare il rischio dell'isolamento sociale, garantire spazi di ascolto, consulenza ed orientamento.
Lo Spazio Anziani si pone anche da punto di riferimento per trovare soluzioni alle molteplici necessità della vita quotidiana che si presentano nella vita della persona anziana, fungendo anche da punto informativo e di orientamento tra le varie opportunità offerte dai servizi istituzionali e dalla dimensione territoriale.
L'Associazione "Non Più da Soli - Edera", con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015, ha presentato con nota prot. n. 1151 del 2/2/2017, e relativa domanda di contributo il progetto "Una nonna per amica", da svolgersi nel periodo febbraio-dicembre 2017 (allegato 1).
Il progetto che si pone in continuità con la gestione svolta positivamente dalla medesima associazione nel 2016 intende offrire alle persone anziane un servizio di almeno 3 ore e mezza pomeridiane dal lunedì al venerdì nell'arco di tempo che va dalle ore 14.30 alle ore 19.00, concordando, anche in base agli aspetti di opportunità stagionale, con gli Uffici della Circoscrizione gli orari di apertura e chiusura.
Il progetto si articola in 3 macroaree di attività a tema:
ü Volersi Bene (corso di geromotricità, giornata del benessere, gioco).ü Voler Bene agli Altri (divertimento, coro e teatro, feste a tema).ü Voler Bene al Mondo (laboratori culturali, laboratorio anziani e bambini, festa delle generazioni).L'Associazione garantisce l'impiego di cinque volontari/animatori che si alterneranno nella gestione delle attività, i quali hanno frequentato un percorso formativo che li rende idonei alle attività proposte e alla relazione con persone anziane.
Le attività saranno destinate ai cittadini ultrasessantacinquenni residenti nella Circoscrizione IV, fino ad un massimo di 40 partecipanti.
Il progetto ha un costo complessivo preventivato in Euro 17.500,00 e viene richiesto un contributo per Euro 14.000,00.
L'Associazione Non Più da Soli - Edera, inoltre, sempre con nota acquisita dalla Circoscrizione IV in data 2/2/2017, prot. n° 1151, ha presentato richiesta di concessione per un periodo continuativo ed a titolo gratuito per i locali di Via Pilo 50/a, per il periodo febbraio-dicembre 2017, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00 (allegato n. 2).
Al fine di disciplinare i rapporti fra la Circoscrizione IV e l'Associazione Non Più da Soli - Edera è stata redatta apposita convenzione allegata alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante (allegato 3), Considerata l'alta valenza sociale dell'iniziativa presentata, la Circoscrizione ritiene opportuno sostenere e contribuire alla realizzazione del progetto sopra indicato, trattandosi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolta da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'ente locale e nell' interesse della sua collettività, erogando il seguente contributo a parziale copertura delle spese previste:
· all'Associazione Non Più da Soli - Edera, con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015, per il progetto denominato "Una nonna per amica", da svolgersi nel periodo compreso dalla data di approvazione del presente provvedimento deliberativo fino al 31 dicembre 2017, pari ad euro 14.000,00. In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo. Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 06210/49 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016. Il suddetto contributo rientra inoltre nelle "Linee guida anno 2017 per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari", approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19 dicembre 2016 (n. mecc. 2016 06543/87) e pubblicate all'Albo Pretorio on-line della Città, dal 22 dicembre 2016 al 3 febbraio 2017, in attuazione dell' art.6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato.
La III Commissione consiliare ha discusso tale progetto nella seduta del 23 febbraio 2017.
Con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 1992 04078/08) e s.m.i e con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2005 07867/87) e s.m.i. sono state approvate le norme regolamentari che disciplinano le concessioni in uso temporaneo gratuito e/o oneroso dei locali comunali assegnati alla Circoscrizione IV, richiesti da Associazioni, enti o gruppi di cittadini, che non perseguano fini di lucro, per la realizzazione di attività.
La richiesta dei locali da parte dell'Associazione indicata è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.
Così come previsto dall'art. 1 del Regolamento circoscrizionale suddetto, l'utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti o associazioni che non perseguano fini di lucro è concesso al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ma anche a favorire l'attività degli enti e delle libere forme associative.
La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a, b, c, fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto all'art. 5 al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 del Regolamento Comunale n. 186 approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 92 04078/08 modificata con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).
La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla Circoscrizione IV e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
I locali di cui alla presente deliberazione presentano superficie pari a mq. 235 circa, volumetria pari a metri cubi 703,38 e i numeri identificativi delle utenze sono:
- riscaldamento matricola contatore 0054114449, numero P.D.R. 09951208110443, codice Sap CE-0555-A-ITC01 - Richiesto switch da parte della Città il 04/05/2015;- acqua codice utenza 0010139753, matricola contatore 441428492, codice internet N1Y4G0C2, codice IPA ZCW783. Il contratto relativo all'utenza dell'energia elettrica è intestato alla Cooperativa Valdocco.
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città e trattandosi di concessione disciplinata dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in relazione alla quale il Consiglio Circoscrizionale intende attribuire carattere di gratuità, in quanto contributo in servizi, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 04257/008 in data 31 luglio 2012, è stata sottoposta al vaglio del competente Servizio Controllo Utenze per l'acquisizione della presa d'atto in materia di razionalizzazione e spese per utenze e validata in data 27 febbraio 2017.
Pertanto, considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di iniziative a favore delle persone anziane, si ritiene opportuno concedere:
· all'Associazione Non Più da Soli - Edera, C.F. 97599890015, per un periodo continuativo ed a titolo gratuito i locali di Via Pilo 50/A, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00, a decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione fino al 31 dicembre 2017.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione concernente il rispetto del disposto della Legge 122/2010 in relazione all'erogazione degli emolumenti agli organi collegiali (allegato 4).
Il progetto su illustrato si inquadra nel principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l'erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico a carattere di prevenzione dell'isolamento, del supporto alla fragilità che può caratterizzare l'età anziana tramite la risoluzione di problemi quotidiani per favorire la permanenza a domicilio e contenere il rischio di istituzionalizzazione.
E' stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale tra l'altro, all'art. 42, dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;- favorevole sulla regolarità contabile;viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare il progetto "Una nonna per amica" pervenuto dall'Associazione Non Più da Soli - Edera, con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015 relativo alla realizzazione dell'attività di gestione dello Spazio Anziani, per il periodo compreso dalla data di approvazione del presente provvedimento deliberativo fino al 31 dicembre 2017;2. di individuare l'Associazione Non Più da Soli - Edera, con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015 quale beneficiaria di un contributo di euro 14.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, pari all'80% del preventivo di spesa, per la realizzazione delle attività meglio descritte in narrativa dando atto che l'assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373. Tale contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 06210/049 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016. Il suddetto contributo rientra inoltre nelle "Linee guida anno 2017 per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari", approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19 dicembre 2016 (n. mecc. 2016 06543/87) e pubblicate all'Albo Pretorio on-line della Città, dal 22 dicembre 2016 al 3 febbraio 2017, in attuazione dell' art.6 del Regolamento n. 373 sopra richiamato;3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la devoluzione del contributo da attribuirsi al bilancio 2017, nei limiti degli stanziamenti approvati. In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo;4. di approvare, ai sensi dell'art. 9 comma 2 del Regolamento dei contributi, la corresponsione di un acconto nella misura massima del 70%, considerata la valutazione positiva del progetto presentato e la relativa integrazione del medesimo con l'attività istituzionale della Circoscrizione;5. di approvare l'allegata convenzione tra la Circoscrizione IV e dall'Associazione Non Più da Soli - Edera che decorrerà dalla data di approvazione del presente provvedimento deliberativo ed avrà durata fino al 31 dicembre 2017;6. di approvare la gratuità per la concessione in uso temporaneo per un periodo continuativo all'Associazione Non Più da Soli - Edera dei locali di via Pilo 50/a, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00, per il periodo compreso dalla data di approvazione del presente provvedimento deliberativo fino al 31 dicembre 2017.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'associazione un minor onere indicativamente quantificabile in euro 11.031,30 secondo le tariffe vigenti ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a, b, c e d del Regolamento sull'uso dei locali della Circoscrizione IV approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i., in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B punti 1, 2 e fatti salvi i punti 1, 2, 4 e 5 della lettera A del Regolamento Comune n. 186 approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 e s.m.i;
7. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione dei suddetti locali;
8. si dà atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio;
9. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (allegato 5);
10. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 25
VOTANTI: 25
VOTI FAVOREVOLI: 25
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
Di approvare i punti 1),2),3),4),5) 6),7), 8) e 9) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 25
VOTANTI: 25
VOTI FAVOREVOLI: 25
DELIBERA
10. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000.