Doc. n. 29/2017
2017 00654/87
approvato il 27 febbraio
OGGETTO: C4 ADOZIONE DI PROTOCOLLI D'INTESA TRA LA CIRCOSCRIZIONE 4 E L'ISTITUTO COMPRENSIVO PACINOTTI E LA DIREZIONE DIDATTICA DUCA D'AOSTA.
Atto n. 29 n. mecc. 2017 00654/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
27 FEBBRAIO 2017
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.
In totale n. 25 Consiglieri
Con l'assistenza del Segretario Dr Stefano GELLATO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
OGGETTO: C4 ADOZIONE DI PROTOCOLLI D'INTESA TRA LA CIRCOSCRIZIONE 4 E L'ISTITUTO COMPRENSIVO PACINOTTI E LA DIREZIONE DIDATTICA DUCA D'AOSTA.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della III Commissione, Luca Pidello, riferisce
La Circoscrizione 4 ha da tempo assunto come prioritario l'impegno a sostenere progetti rivolti a bambini e ragazzi che vivono su questo territorio, al fine di promuovere attività educative e di animazione funzionali alle esigenze di crescita e di sviluppo dei singoli e della comunità locale, nel rispetto delle differenze e delle pari opportunità.
A questi principi sono state uniformate le linee guida per l'erogazione di contributi a sostegno dei progetti presentati da associazioni per la realizzazione di attività a favore dei minori e delle loro famiglie
Considerato che le istituzioni scolastiche accolgono tutti i minori delle diverse fasce di età, ne rilevano gli interessi, i bisogni, le eventuali difficoltà e attivano progetti per garantire un'offerta formativa adeguata, appare essenziale incentivare e sostenere la collaborazione già in essere per realizzare un comune progetto educativo che, partendo da obiettivi condivisi, consenta di utilizzare al meglio le risorse disponibili.
A tal fine si intendono adottare protocolli di intesa con l'Istituto Comprensivo Pacinotti e con la Direzione Didattica Duca d'Aosta, finalizzati alla valorizzazione e condivisione delle esperienze e delle competenze, a un efficace utilizzo delle risorse nel rispetto delle attribuzioni e delle responsabilità proprie di ciascuna delle parti (allegati 1 e 2).
Sulla base di tali protocolli, che potranno in futuro essere estesi anche ad altre realtà scolastiche, potranno essere realizzati nei locali messi a disposizione all'interno di alcuni plessi scolastici anche progetti delle Associazioni finanziati con contributi della Circoscrizione che saranno oggetto di successivi atti deliberativi
I protocolli sono stati discussi nella III Commissione del 23/2/2017.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
visto l'art. 21 della Legge n.59/1997 in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche e il successivo D.P.R. n. 275/1999 recante il regolamento attuativo del suddetto art. 21, che prevede forme di raccordo tra le istituzioni scolastiche e gli Enti Locali ai fini di una programmazione coordinata dell'offerta formativa sul territorio
visto l'art. 1 commi 1 e 7 della Legge 107/2015 "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione"
visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dall'1 gennaio 2016, il quale attribuisce ai Consigli Circoscrizionali la promozione della sussidiarietà e l'implementazione di reti sociali e consente l'uso e la gestione degli edifici scolastici per i residenti o associazioni, per il periodo extra orario scolastico, ivi compresi le palestre, i cortili e gli spazi esterni e il verde scolastico
visto l' art. 6 del "Regolamento delle modalità di erogazione di contributi ed altri benefici economici" n. 373, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 14 settembre 2015, n. mecc. 2014 06210/049, esecutiva dal 28 settembre 2015, in vigore dall' 1 gennaio 2016
vista la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2016 06543/87 "Linee guida in attuazione del regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici ordinari".
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare i PROTOCOLLI D'INTESA tra la Circoscrizione 4 ed i rappresentanti dell'Istituto Comprensivo Pacinotti e della Direzione Didattica Duca d'Aosta (allegato 1 e allegato 2)
2. di dare atto che il presente provvedimento non rientra, per natura e contenuti, nei presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta da dichiarazione allegata (allegato 3)
3. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.
OMISSIS DELA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Leone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 24.
PRESENTI: 24
VOTANTI:24
VOTI FAVOREVOLI: 24
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
Di approvare i punti 1) e 2) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 24
VOTANTI:24
VOTI FAVOREVOLI: 24
DELIBERA
3. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.