Doc. n. 28/2017
2017 00653/87
approvato il 27 febbraio
OGGETTO: C. 4 ISTITUZIONE DEL TAVOLO "ACCESSIBILITÀ"
Atto n. 28 n. mecc. 2017 00653/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
27 FEBBRAIO 2017
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.
In totale n. 25 Consiglieri
Con l'assistenza del Segretario Dr Stefano GELLATO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
OGGETTO: C. 4 ISTITUZIONE DEL TAVOLO "ACCESSIBILITÀ"
Il Presidente Claudio CERRATO riferisce:
La Circoscrizione IV ritiene fondamentale affrontare in questo mandato il tema dell'accessibilità. Tale iniziativa deve essere intrapresa con una progettualità organica e includente nell'ambito della III Commissione, dedicandovi uno specifico spazio di elaborazione in cui confluiscano i contributi dell'Amministrazione, delle parti sociali e dell'associazionismo di categoria affinché sia possibile aprire un tavolo di confronto ed elaborazione che abbia come fine principale la realizzazione di specifiche azioni sul tema.
A tal fine è opportuno specificare che rientrano nell'ambito dell'accessibilità tutte quelle casistiche che riguardino l'abbattimento di barriere architettoniche, lo sviluppo di una piena mobilità su tutto il territorio circoscrizionale, con specifico riferimento a luoghi istituzionali, ricreativi, culturali e sportivi. A questo significato più evidente va inoltre accostato un percorso volto al contrasto di tutti quegli ostacoli immateriali che possano limitare la piena possibilità di fruizione di servizi e di protagonismo nella vita pubblica per qualunque cittadino.
Lo strumento con cui dare corso a questa volontà politica è quello del tavolo di lavoro, poiché risponde alla necessità di avere una chiara espressione di una volontà e responsabilità politica, la presenza di rappresentanti tecnici dei Servizi Circoscrizionali e la valorizzazione del tessuto associativo territoriale.
Per tramite dei propri componenti politici tale tavolo relazionerà periodicamente delle proprie azioni alla Giunta e al Consiglio Circoscrizionale.
Il Tavolo si riunirà con cadenza almeno bimestrale, con convocazione congiunta di Presidente, Coordinatore della III commissione e Coordinatori del Tavolo, con uno specifico ordine del giorno che verrà comunicato ai partecipanti contestualmente alla convocazione.
Il Tavolo sarà presieduto dai consiglieri Cristina ABATE e Angelo CASTROVILLI.
I lavori del Tavolo Accessibilità non prevedono l'erogazione di alcun gettone di presenza né rimborsi spesa a carico della Circoscrizione.
Si ritiene utile specificare a titolo esemplificativo alcune delle tematiche da affrontare e alcuni spunti d'azione:
· individuazione dei diversi campi d'azione e predisposizione delle priorità d'azione.· approfondimento di specifiche tematiche con l'organizzazione di convegni o giornate di lavoro.· rafforzamento della rete di operatori che operano nel settore della disabilità e sviluppo di una progettualità congiunta volta anche alla partecipazione a bandi ed a un incremento dei servizi offerti.· potenziamento e ridefinizione del servizio Informa Handicap della Circoscrizione.· individuazione di opportunità ricreative, sportive e legate al tempo libero per i cittadini con disabilità della Circoscrizione.· individuazione di opportunità d'inserimento lavorativo, stage e potenziamento delle proprie capacità tecnico organizzative per cittadini con disabilità della nostra Circoscrizione presso attività commerciali, aziende, enti ed istituzioni del territorio.
· individuazione di nuovi laboratori e opportunità di svago per gli utenti dei Centri circoscrizionali.
Nel Consiglio Circoscrizionale del 13 febbraio 2017, atto n. 20, è stato approvato l'ordine del giorno avente per oggetto "Costituzione di un tavolo di lavoro sui temi dell'accessibilità" presentato dai consiglieri Abate, Castrovilli. Dominese, Gagliano, Caputo, Pontrandolfo e Bruzzese.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
* Visto il Regolamento n. 374 del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (n. mecc.2015 022280/094) esecutiva dal 1 gennaio 2016* Dato atto che il parere di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 18 Agosto 2000 n. 267, è favorevole sulla regolarità tecnica* Dato atto che non viene richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell'ente* Viste le disposizioni legislative sopra richiamate
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni e con le modalità espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, l'istituzione del Tavolo Accessibilità, per la durata di anni 1 dalla data di approvazione della presente deliberazione, eventualmente rinnovabile con successiva deliberazione del Consiglio Circoscrizionale, con la finalità di elaborare, nel corso del proprio mandato, proposte inerenti ai temi istitutivi e, al termine dell'anno, una relazione da sottoporre al Consiglio Circoscrizionale.
2. di individuare quali coordinatori del tavolo i consiglieri Cristina ABATE e Angelo CASTROVILLI
3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico della Circoscrizione in quanto i lavori del Tavolo Accessibilità non prevedono l'erogazione di alcun gettone di presenza né rimborsi spesa a carico della Circoscrizione.
Il presente provvedimento non rientra nei presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dalla dichiarazione allegata
4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Leone, Varacalli, Alasia,Fontana, Cermignani e Morando per cui i Consiglieri presenti in aula la momento del voto sono 19.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:19
VOTANTI:14
VOTI FAVOREVOLI:14
ASTENUTI: 5 (Del Bianco-Antonelli-Santoro-Lazzaro-Dellavalle)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
Di approvare i punti 1), 2) e 3) di cui sopra che qui si richiamano integralmente.
Risulta assente dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:18
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI:16
ASTENUTI: 2 (Lazzaro-Antonelli)
DELIBERA
4. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.