ODG AVENTE D OGGETTO "FUNZIONI DELLA CIRCOSCRIZIONE E SITUAZIONE DEL PERSONALE NELLA CIRCOSCRIZIONE 4 PRESENTATO DAL PRESIDENTE CLAUDIO CERRATO.
Atto n. 10
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
23 GENNAIO 2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Davide Mario LAZZARO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.
In totale n. 25 Consiglieri
Con l'assistenza del Segretario Dr.ssa Gabriella TETTI
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
ODG AVENTE D OGGETTO "FUNZIONI DELLA CIRCOSCRIZIONE E SITUAZIONE DEL PERSONALE NELLA CIRCOSCRIZIONE 4 PRESENTATO DAL PRESIDENTE CLAUDIO CERRATO.
Acclarato che
Lo Statuto della Città è stato recentemente innovato (11 aprile 2016)
Il Regolamento del Decentramento è stato recentemente riformulato (17 dicembre 2015)
In essi vengono delineate le funzioni e le attribuzioni delle Circoscrizioni nel seguente modo:
- L'art 54 dello Statuto della Città delinea le circoscrizioni quali organismi di decentramento, di partecipazione, di consultazione, di gestione di servizi di base, di promozione del volontariato e della sussidiarietà nonché di esercizio delle funzioni delegate dal Comune;
- L'art. 1 del Regolamento del Decentramento indica l'articolazione del Comune in Circoscrizioni e definisce la Circoscrizione quale organismo di partecipazione, di consultazione e di gestione dei servizi di base, di promozione del volontariato e della sussidiarietà, nonché di esercizio delle funzioni delegate, con l'espressa finalità di perseguire lo sviluppo della democrazia diretta, la tutela dei diritti di eguaglianza e di libertà dei Cittadini e del territorio;
Ritenendo che
Il perseguimento di tali finalità sia di fondamentale importanza anche per lo sviluppo della democrazia diretta, la tutela dei diritti di eguaglianza, di libertà dei cittadini e non in ultimo la vita partecipativa ed associativa del territorio;
Essendo inconfutabile che per la realizzazione di tali finalità istituzionali occorra che la Circoscrizione sia dotata di adeguate dotazioni di personale ed adeguate dotazioni finanziarie, principi e criteri peraltro espressamente contenuti e sviluppati dai seguenti articoli dallo Statuto e dal Regolamento del Decentramento:
L'art. 61 dello Statuto della Città attribuisce alle Circoscrizioni competenze nei seguenti settori: sociale e sociosanitario, scolastico e parascolastico, sport, biblioteche decentrate, lavori pubblici, cultura e tempo libero, commercio, ambiente, viabilità e mobilità, gioventù, pianificazione territoriale, lavoro;
L'art. 62 p.2 dello Statuto indica che "Ad ogni Circoscrizione è assegnato il personale numericamente e professionalmente adeguato allo svolgimento dei compiti";
L'art. 57 del Regolamento del Decentramento indica espressamente che le Circoscrizioni assicurano i seguenti compiti amministrativi : servizi amministrativi, servizi sociali e sociosanitari, servizi socio-educativi e culturali, compresi i servizi sportivi, del turismo e del tempo libero, biblioteche, servizi tecnici, servizi per le risorse finanziarie, servizi di polizia urbana, servizi di informazione e relazioni con il pubblico; L'art. 58 p. 1 del Regolamento del Decentramento prevede espressamente che i servizi di cui all'art. 57 abbiano in assegnazione una dotazione di personale numericamente e professionalmente adeguato per lo svolgimento dei compiti attribuiti;
L'art. 59 p.1 del Regolamento del Decentramento indica che "Ad ogni Circoscrizione è assegnato in via esclusiva un Dirigente di Area quale responsabile generale dei servizi e del personale, anche dirigenziale, che vi opera";
Tenuto inoltre conto che
Alle funzioni istituzionali attribuite dallo Statuto e dal Regolamento del Decentramento si aggiungono le competenze derivanti dal quadro legislativo nazionale (quali ad esempio le competenze e responsabilità di in tema di sicurezza e di gestione delle procedure di gara per l'acquisizione di beni e servizi);
Appurato che
Nonostante gli sforzi organizzativi posti in essere in questa Circoscrizione per far fronte alle carenze di personale, l'attuale dotazione organica degli uffici preposti al perseguimento delle finalità sopra illustrate risulta carente, anche per il mancato rinnovo del personale non più in servizio per pensionamento, la situazione si presenta allo stato attuale con le seguenti criticità :
- Direttore, "a scavalco" con la Circoscrizione 3, di prossimo collocamento a riposo;- Mancanza di una P.O. Amministrativa e della P.O. Tecnica;- Mancanza delle seguenti figure professionali: 3 Istruttori Amministrativi per il Centro Civico, 2 Istruttori Amministrativi Anagrafe, 1 Istruttore Tecnico ed 1 Assistente Tecnico per l'Ufficio Tecnico, 2 Assistenti Servizi Generali ed 1 Autista per il Centro Civico. - Mancanza di adeguato numero di assistenti bagnanti in misura tale da poter gestire direttamente il Servizio di piscina invernale ed estiva senza ricorrere ad affidamento all'esterno del servizio, che viene a rappresentare un parte importante del già ampiamente ridotto bilancio della Circoscrizione.- Necessità di dotarsi di personale formato ed in numero adeguato per l'istituzione dello Sportello Unico Circoscrizionale specificamente previsto dall'art. 40 del Regolamento per il DecentramentoAppreso che
L'attuale Giunta della Città di Torino porterà a compimento entro breve termine una significativa riorganizzazione della macchina comunale;
Consapevole che
La situazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni e in particolare della Città di Torino presenta forti criticità relative all'elevata età media della generalità dei dipendenti e alla mancanza di assunzioni dovuta ai vincoli di finanza pubblica;
Con la convinzione che
La situazione attuale metta in condizione di grave pregiudizio l'esercizio delle funzioni sopra descritte di gestione dei servizi e di partecipazione dell'Istituzione Circoscrizione e che tale inadeguatezza organica si ripercuoterà sull'esercizio delle funzioni proprie della Circoscrizione.
IL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE 4 CHIEDE ALLA SINDACA ALLA GIUNTA ED AL CONSIGLIO COMUNALE
Che nell'ottica della riorganizzazione della struttura amministrativa comunale sopra citata, venga tenuta in alta considerazione la situazione del personale delle Circoscrizioni amministrative e, nello specifico, quella diffusamente descritta, dell'Istituzione Circoscrizione 4, affinché la Circoscrizione stessa sia dotata di personale numericamente e professionalmente adeguato allo svolgimento dei compiti attribuiti dallo Statuto della Città, dal Regolamento del Decentramento e non a margine, dalle competenze derivanti dall'attuale quadro normativo nazionale.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Del Bianco, Leone, Cermignani e Fontana per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI:4 ( Alasia-Varacalli-Santoro-Dellavalle)
L'ODG E' APPROVATO