Progetto SPP: terza campagna di campionamento delle polveri stradali
Dal 25 al 27 gennaio è stata condotta in alcune strade del quartiere Campidoglio la terza e ultima campagna di campionamento delle polveri stradali per il progetto "Suolo, Polveri, Particolato", che si propone di studiare la polvere depositata sul manto stradale e la parte superficiale dei suoli a bordo strada, con l'obiettivo di caratterizzare il contributo del suolo alla polvere stradale e al PM10.
Il sistema di campionamento è disegnato per raccogliere le particelle < 10 µm, che possono essere risollevate dal vento o dal passaggio delle auto. In ogni sito sono stati prelevati 2-3 campioni in diversi punti della carreggiata di destra.I campioni saranno analizzati e i profili chimici ottenuti serviranno per caratterizzare le polveri e per quantificarne le possibili fonti. In un secondo tempo saranno utilizzati per valutare il contributo della risospensione al particolato atmosferico e, quindi, per valutare alcune metodiche di mitigazione del ri-sollevamento di polveri.
Torino Living Lab è uno spazio di innovazione aperta, dove imprese, pubblica amministrazione e cittadini possono sperimentare soluzioni tecnologiche innovative in un contesto reale.
Torino Living Lab è il progetto della Città di Torino volto a promuovere, sviluppare e testare l'utilizzo e il funzionamento di prodotti e servizi innovativi in ambito "Smart City" da innestare nei prossimi mesi sul quartiere del Campidoglio.
Vuoi aiutarci a valutare l'impatto delle sperimentazioni sul quartiere e sulla qualità della vita dei suoi cittadini?
Clicca sul link sottostante e compila il questionario:
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE su Torino Living Lab: torinolivinglab.it|facebook.it/torinolivinglab