Atto n. 76/2016
2016 04088/87
approvato il 19 settembre
C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: INTERVENTI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE STRADE E PIAZZE DELLA CITTA' - BILANCIO 2016 - SUDDIVISI IN 10 LOTTI - APPROVAZIONE IN LINEA TECNICA DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA.
Atto n. 76 n. mecc.2016 04088/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
19 SETTEMBRE 2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Marco RABELLINO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI
.
In totale n. 24 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Luca PIDELLO
Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: INTERVENTI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE STRADE E PIAZZE DELLA CITTA' - BILANCIO 2016 - SUDDIVISI IN 10 LOTTI - APPROVAZIONE IN LINEA TECNICA DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Rocco Zaccuri, riferisce:
con nota del 05/08/2016 Prot. n. 17818, l'Assessora alla Viabilità e Trasporti, ha invitato la Circoscrizione ad esprimere parere preventivo in merito al progetto di fattibilità tecnica ed economica inerente gli : "Interventi sulle pavimentazioni delle vie, strade e piazze della Città - Bilancio 2016 - suddivisi in 10 Lotti", redatto dalla Direzione Infrastrutture e Mobilità - Servizio Suolo e Parcheggi, di cui ha inviato la relazione tecnica e illustrativa.
Nella medesima nota si fa presente che le osservazioni espresse dalla Circoscrizione saranno oggetto di verifica e recepite in sede di progetto definitivo/esecutivo.
Il Servizio Suolo e Parcheggi ha, fra i suoi compiti istituzionali, il mantenimento del patrimonio viabile della Città, come anche ribadito dall'art. 21 del D.Lgs. 50/2016 che prevede, nell'ambito della programmazione dei Lavori Pubblici, una priorità per la manutenzione e il recupero del patrimonio pubblico esistente. Attualmente, la rete viabile cittadina si sviluppa per circa 1.435 Km.
Per la conservazione delle caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni stradali, nonché al fine di garantire la sicurezza al transito veicolare e pedonale, si rendono indispensabili periodici interventi manutentivi o di ristrutturazione delle pavimentazioni stesse e delle loro infrastrutture. Tali interventi non sono generalizzati, ma previsti, su predeterminati tratti stradali in relazione al loro stato di conservazione e degrado, al miglioramento della viabilità e sicurezza veicolare e pedonale.
Il presente progetto raccoglie l'attuale fabbisogno manutentivo relativo ai sedimi stradali e pedonali della Città. Esso rappresenta, infatti, l'insieme delle necessità scaturite anche dalle valutazioni e segnalazioni effettuate da altri Servizi, dalle Circoscrizioni e dai Cittadini.
In questi ultimi anni, si è potenziata l'interfaccia tra i Tecnici del Servizio preposti alla manutenzione e i Funzionari delle Circoscrizioni.
E' stata sviluppata una proficua interazione effettuata, sia a mezzo di riunioni/incontri, sia raccogliendo le comunicazioni/segnalazioni dei cittadini, operatori commerciali, associazioni che, con l'esperienza del personale preposto al presidio del territorio, ha prodotto un primo elenco di necessità di manutenzione straordinaria sul territorio. A seguito di specifica richiesta, da parte della Città, sono stati, pertanto, effettuati numerosi incontri con le Circoscrizioni, alle quali sono stati richiesti i primi elenchi di località su cui intervenire.
Partendo da tali valutazioni tecnico-progettuali, si è tenuto conto dei risultati emersi dal "Progetto di rilievo funzionale e conservativo del suolo pubblico", condotto nel periodo settembre -dicembre 2007, aggiornato nel mese di dicembre 2015, circa lo stato manutentivo del suolo cittadino.
E' stato così redatto l'allegato progetto di fattibilità, evidenziando la tipologia delle opere (rifacimento carreggiate stradali, dei marciapiedi, delle banchine e aree di parcheggio e della rete di smaltimento delle acque meteoriche) e le priorità di intervento in forma tabellare.
Le località di intervento sono state suddivise in dieci lotti manutentivi di carattere territoriale, corrispondenti principalmente alle ex Circoscrizioni amministrative della Città.
L'intervento in oggetto è stato inserito, per l'esercizio 2016, nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2016/2018, approvato contestualmente al Bilancio Annuale 2016 con deliberazione del Consiglio Comunale del 23 maggio 2016 (mecc. 2016 01502/024) esecutiva dal 6 giugno 2016, al Codice Opera n. 4127/2016 per l'importo complessivo di Euro 6.345.000,00
Il progetto di fattibilità , redatto in conformità al Regolamento Generale D.P.R. n. 207/2010 e ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 50/2016, è stato disposto dal Dirigente del Servizio e Direttore della Direzione, Ing. Roberto Bertasio, nominato Responsabile Unico del Procedimento con atto di organizzazione dell'11 maggio 2016 - prot. n. 10644 ai sensi dell'art. 31 D.Lgs. 50/2016.
Per il progetto di fattibilità è stato conferito incarico, ai sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. 50/2016, dell'art. 9, comma 1 e dell'art. 10, comma 3, lett. a) del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 90, comma 3 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. al seguente personale in servizio presso la Direzione Infrastrutture e Mobilità:
Coordinatore di progetto: Ing. Gizzo Michele - Progettisti: Ing. Gizzo Michele - Arch. Capra Alessandro - Ing. Pancotti Gabriele - Geom. Torchio Carlo.
Collaboratori: Geom. Giudice Gennaro - Arch. Davide Massa - Ing. Selvaggi Giovanni - Geom. Manzon Luciano - Arch. Barbieri Alberto (ordine di servizio prot. n. 12100 del 26/05/2016).
Coordinatori di sicurezza in fase di progettazione: Ing. Michele Gizzo - Arch. Capra Alessandro - Ing. Pancotti Gabriele - Geom. Torchio Carlo. (Ordini di servizio del 24/05/2016 - rispettivamente prot. n. 11814 - 11819 - 11818 - 11815).
I tecnici incaricati, designati dal Dirigente e R.U.P hanno elaborato il presente studio di fattibilità costituito dai seguenti n. 3 elaborati: relazione tecnica-illustrativa con quadro economico ed elenco delle località di intervento-stima sommaria delle opere - prime indicazioni in materia di sicurezza.
Dal calcolo sommario della spesa sono stati desunti i costi dell'opera per un importo pari ad Euro 6.345.000,00 (I.V.A. 22% compresa) risultante dal seguente quadro economico:
lotto Circoscrizione Territorio Importo opere Oneri sicurezza Importo totale
1 Circoscrizione 1 Circ. 1 Euro 553.000,00 Euro 7.000,00 Euro 560.000,00
2A Circoscrizione 2 ex Circ. 2 Euro 423.000,00 Euro 7.000,00 Euro 430.000,00
2B ex Circ. 10 Euro 523.000,00 Euro 7.000,00 Euro 530.000,00
3 Circoscrizione 3 Circ. 3 Euro 493.000,00 Euro 7.000,00 Euro 500.000,00
4 Circoscrizione 4 Circ. 4 Euro 623.000,00 Euro 7.000,00 Euro 630.000,00
5 Circoscrizione 5 Circ. 5 Euro 553.000,00 Euro 7.000,00 Euro 560.000,00
6 Circoscrizione 6 Circ. 6 Euro 453.000,00 Euro 7.000,00 Euro 460.000,00
7 Circoscrizione 7 Circ. 7 Euro 493.000,00 Euro 7.000,00 Euro 500.000,00
8A Circoscrizione 8 ex Circ. 8 Euro 483.000,00 Euro 7.000,00 Euro 490.000,00
8B ex Circ. 9 Euro 443.000,00 Euro 7.000,00 Euro 450.000,00
Totale importo Euro 5.040.000,00 Euro 70.000,00 Euro 5.110.000,00
Importo totale oneri sicurezza contrattuali Euro 70.000,00
Importo totale opere Euro 5.040.000,00
Totale importo dei lavori a base di gara Euro 5.110.000,00
I.V.A. complessiva 22% Euro 1.124.200,00
Sommano Euro 6.234.200,00
Fondo per incentivo progettazione 80% Euro 81.760,00
Fondo per innovazione 20% Euro 20.440,00
TOTALE Euro 6.336.400,00
Imprevisti e spese di pubblicità Euro 8.600,00
TOTALE GENERALE Euro 6.345.000,00
Ai sensi dell'art. 113, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel suddetto Quadro Economico è stata inserita la spesa complessiva di Euro 102.200,00 inerente la percentuale del 2% sull'importo delle opere poste a base di gara destinata al fondo per le funzioni tecniche ed innovazione.
Ai sensi delle norme vigenti, gli oneri della sicurezza contrattuali, non soggetti a ribasso di gara, saranno esattamente valutati in sede di redazione del progetto esecutivo, così come previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Pertanto, in conformità con gli indirizzi disposti in materia con appositi provvedimenti, si procederà all'accertamento della relativa copertura finanziaria per l'importo complessivo secondo i principi contabili del D.Lgs. 118/2011, integrato con il D.Lgs.126/2014, all'approvazione delle successive fasi di progettazione, all'approvazione delle modalità di affidamento delle opere e le prenotazioni degli impegni delle voci previste dal Quadro Economico di spesa e all'approvazione dell'esito della gara per il perfezionamento dell'obbligo giuridico e degli impegni di spesa.
Il presente progetto verrà sottoposto alla valutazione dei rispettivi Consigli Circoscrizionali e del cui parere si prenderà atto in sede di progettazione esecutiva.
Occorre, ora, procedere all'approvazione, in linea tecnica, del presente studio di fattibilità tecnica ed economica redatto ai sensi dell'art. 23, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.
Il parere in questione è stato discusso nel corso della seduta della IV Commissione tenutasi in data 13/09/2016.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
* Visto l'art. 63 dello Statuto;
* Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale in data 17/12/2015 (mecc. 201502280/094), esecutiva dal 1/1/2016, il quale fra
l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere
da parte dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
* Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.gs 18 agosto 2000 e s.m.i.;
* Dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il provvedimento non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente.
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
di esprimere, per l'APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA RELATIVO AGLI "INTERVENTI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE, STRADE E PIAZZE DELLA CITTA' - BILANCIO 2016 - SUDDIVISI IN 10 LOTTI", PARERE FAVOREVOLE
- propone inoltre di evidenziare come i fondi stanziati per la manutenzione del suolo pubblico siano, in generale, inferiori a quanto previsto negli anni precedenti e gli interventi previsti soddisfano in minima parte le richieste e le necessità rilevate sul territorio
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:24
VOTANTI:22
VOTI FAVOREVOLI: 22
ASTENUTI: 2 (Leone-Alasia)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di esprimere, per l'APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA RELATIVO AGLI "INTERVENTI SULLE PAVIMENTAZIONI DELLE VIE, STRADE E PIAZZE DELLA CITTA' - BILANCIO 2016 - SUDDIVISI IN 10 LOTTI", PARERE FAVOREVOLE
- propone inoltre di evidenziare come i fondi stanziati per la manutenzione del suolo pubblico siano, in generale, inferiori a quanto previsto negli anni precedenti e gli interventi previsti soddisfano in minima parte le richieste e le necessità rilevate sul territorio