INTERPELLANZA ALLA SINDACA AVENTE AD OGGETTO: "CHE NE SARÀ DELL'OFTALMICO DI TORINO?" PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO MARCO FONTANA (FORZA ITALIA).
Atto n. 72
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
05 SETEMBRE 2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Cristina ABATE, Margherita ALASIA, Roberto ANTONELLI, Paolo Cleto BRUZZESE, Walter CAPUTO, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Roberto CERMIGNANI, Simone CIABATTONI, Marianna DEL BIANCO, Luca DELLAVALLE, Stefano DOMINESE, Marco FONTANA, Sonia GAGLIANO, Stefano LEONE, Carlo Emanuele MORANDO, Luciano PERNO, Luca PIDELLO, Gianvito PONTRANDOLFO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Marco RABELLINO, Nicola SANTORO, Federico VARACALLI, Rocco ZACCURI.
.
In totale n. 25 Consiglieri
Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
INTERPELLANZA ALLA SINDACA AVENTE AD OGGETTO: "CHE NE SARÀ DELL'OFTALMICO DI TORINO?" PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO MARCO FONTANA (FORZA ITALIA).
Il Consiglio della IV Circoscrizione
Premesso che il tema legato allo smembramento dell'Ospedale Oftalmico di Torino è stato un elemento di dibattito a livello regionale, comunale e delle singole circoscrizioni
Considerato che la Sindaca Chiara Appendino, in una sua nota diramata dalle agenzie dichiarava in piena campagna elettorale che "in questi mesi abbiamo supportato la raccolta di firme per evitare la chiusura dell'Ospedale Oftalmico e, soprattutto, l'assurdo, dannoso e costoso spezzatino tra Molinette e Giovanni Bosco che l'attuale Giunta Regionale del Pd vorrebbe fare"
Appurato che gli elementi che hanno portato l'allora candidato Sindaco a fare queste dichiarazioni sono tutt'ora gli stessi e non si sono registrati cambi di rotta da parte della Giunta Regionale.
Valutato che i tempi previsti per lo smembramento dell'attuale presidio di Via Juvarra sono sempre più stretti ed è quindi importante capire con chiarezza quale sarà il futuro di questa eccellenza sanitaria.
Considerato che la stessa candidata Sindaco ha dichiarato in campagna elettorale che "come amministrazione comunale non decidiamo in merito all'apertura e alla chiusura dei presidi ospedalieri, intendiamo però opporci politicamente con tutti i mezzi possibili. Crediamo che l'Oftalmico non vada chiuso, almeno finché non sarà realizzato un adeguato spazio nella nuova città della salute; se ciò non dovesse essere accolto anche il dialogo tra Città e Regione su localizzazione, tempistiche e costi del nuovo ospedale torinese potrebbe arenarsi ".
INTERPELLA LA SINDACA DEL COMUNE DI TORINO E L'ASSESSORE COMPETENTE
per sapere
- se è confermata l'intenzione della Giunta di opporsi con ogni mezzo allo smembramento dell'Ospedale Oftalmico
- se la stessa Giunta comunale intenda attivare un percorso di concertazione con la Giunta Regionale al fine di rivedere la decisione annunciata dall'Assessore Saitta.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:25
VOTANTI:25
VOTI FAVOREVOLI:24
VOTI CONTRARI:1
L'INTERPELLANZA E' APPROVATA