Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 27/05/2016

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. xx/2014
2016 01698/87
approvato il 11 aprile

C.4 (ART. 42, COMMA I, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). APPROVAZIONE CONVENZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA PORZIONE DI AREA VERDE DESTINATA AD ORTO  COLLETTIVO E AD ORTO ASSOCIATIVO E PER LA VALORIZZAZIONE DELL'AREA VERDE PUBBLICO "VIALE DELLA FRUTTA" ALL'ASSOCIAZIONE ALTA PARELLA - PELLERINA

Atto n.  54                   n. mecc.2016 01698/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
11 APRILE 2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI, Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Valentina CAPUTO , Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  23  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alessandro BOFFA FASSET, Massimiliano LAZZARINI
Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4 (ART. 42, COMMA I, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). APPROVAZIONE CONVENZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA PORZIONE DI AREA VERDE DESTINATA AD ORTO  COLLETTIVO E AD ORTO ASSOCIATIVO E PER LA VALORIZZAZIONE DELL'AREA VERDE PUBBLICO "VIALE DELLA FRUTTA" ALL'ASSOCIAZIONE ALTA PARELLA - PELLERINA

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore alla VI Commissione Alfonso Papa, riferisce.
Con deliberazione in data 21 febbraio 2011 n. mecc. 201100670/087 il Consiglio della Circoscrizione IV ha approvato la convenzione finalizzata a regolamentare l'utilizzo, da parte dell'Associazione Alta Parella-Pellerina, di una porzione di area verde  per lo svolgimento di attività ed iniziative educative e didattico ambientali. La convenzione, redatta in accordo con i Servizi Gestione Verde e Alberate Urbane e Urbanizzazioni, riguardava una porzione di area verde pubblico, denominata "Viale della  frutta", comprensiva del pergolato, posta all'interno del Giardino Marie Curie, ed in particolare della parte realizzata nel Pec Ambito 8a SERVAIS SUD e 8ao SERVAIS NORD, in corrispondenza degli interni 130-150 di Via Servais.
Scaduta la suddetta convenzione, con nota del 5 febbraio 2016, prot. n. 1309 l'Associazione Alta Parella C.F. 97701320018 con sede in Torino in via Servais 130/6, ha chiesto alla Circoscrizione  di poter continuare a coltivare un orto collettivo e di poter sviluppare anche un orto associativo. Si tratta di un'area  verde di circa 2460 mq. individuata nella planimetria allegata allo schema di convenzione così ripartita:
- area verde  di circa  mq 1780, con accesso in via Pietro Cossa n. 165, identificata a catasto terreni al foglio n.1162, particella 156 destinata allo sviluppo di un "orto collettivo" rivolto ai soci dell'Ass. Alta Parella ,
- porzione di area verde identificata a catasto terreni al foglio n. 1162 particella 11 della superficie di mq 680 circa, con accesso in via Pietro Cossa n. 165, destinata allo sviluppo di un "orto associativo", delimitato da apposita recinzione e cancelletto, con il coinvolgimento di associazioni parrocchiali, associazioni di famiglie con persone disabili e altre realtà presenti sul territorio;
L'Associazione Alta Parella - Pellerina  si è inoltre resa disponibile a continuare a collaborare nella tutela, valorizzazione e manutenzione ordinaria della porzione di area verde pubblico, denominata "Viale della  frutta", comprensiva del pergolato e delle relative recinzioni, siti all'interno del Giardino Marie Curie tra via Servais 130 e 150. L'intento dell'Associazione è di realizzare in tale area, in particolare con le scuole del territorio, attività di educazione ambientale, iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale e alla promozione della cultura del verde, nonché al rispetto e alla conoscenza del patrimonio naturale presente nell'area territoriale.
Le attività promosse dall'Associazione Alta Parella-Pellerina hanno contribuito a recuperare un'area verde  che veniva utilizzata, fino a qualche anno fa, come discarica, come sede per attività di spaccio di stupefacenti e per sesso a pagamento, nonché a rafforzare lo spirito di comunità avvalorando il senso di appartenenza dei residenti a questa parte di territorio. E' stata in tal modo facilitata anche la nascita di reti informali di mutuo scambio e reciproco aiuto.
L'assegnazione di queste porzioni di verde ha contribuito ad abbattere i costi di gestione dovuti grazie alla costante manutenzione di tale area da parte dell'Associazione Alta Parella-Pellerina.
Con deliberazione del Consiglio Comunale nella seduta del 5 marzo 2012 n. mecc. 201200758/046 esecutiva dal 19 marzo 2012 è stato approvato l'avvio del progetto "TOCC - Torino Città da Coltivare" finalizzato all'introduzione, entro i confini del territorio cittadino, di forme di agricoltura e forestazione urbana multifunzionale (a filiera corta, orticoltura, educazione, formazione, agriturismo, tutela del suolo, inserimento sociale) secondo le linee guida esplicitate nella citata deliberazione, da realizzarsi anche mediante forme di partenariato e collaborazione con privati proprietari agricoltori e/o mediante concessione delle aree ed edifici di proprietà comunale inseriti nel verde cittadino.
Il nuovo Regolamento Comunale per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 11 febbraio 2013 (n. mecc. 2013 00113/002), esecutiva dal 08 aprile 2013, ha come finalità, di valorizzare gli spazi sottraendoli al degrado ed alla marginalità, di sostenere la socialità e la partecipazione dei cittadini e la relativa possibilità di aggregazione, di favorire la coesione ed il presidio sociale, nonché di favorire attività didattiche nei confronti dei giovani.
L'art. 3, comma 5 del citato regolamento prevede la possibilità che vengano stipulate convenzioni tra la Città ed associazioni del territorio interessate ad operare per una migliore qualità della vita e per la tutela del territorio e che intendano condurre attività aggregative, di animazione e restituzione sociale, educative, terapeutiche ed informative.
Il Regolamento Comunale del Verde  pubblico e privato della Città di Torino n. 317 prevede all'art. 4, comma 2, che il Comune di Torino promuova tutte le forme di partecipazione del cittadino (direttamente o tramite associazioni) alle attività di tutela e  valorizzazione del verde, inoltre l'art.6 dispone che l'Amministrazione Comunale abbia la facoltà di affidare a persone fisiche o giuridiche, previa specifica richiesta formale ed accertata capacità, la manutenzione di piccole aree di verde pubblico, nonché la realizzazione di  interventi di sistemazione a verde.
Tale Regolamento prevede inoltre che, in tal caso, queste aree mantengano le funzioni ad uso pubblico, in base alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici vigenti, nonché che siano conservate dalle suddette associazioni nelle migliori condizioni di uso e con la massima diligenza.
Il vigente Regolamento per la disciplina dei contratti del Comune di Torino, all'art. 30 stabilisce che la Città di Torino possa stipulare accordi di collaborazione (convenzioni) con soggetti privati o associazioni, senza scopo di lucro, indirizzati al perseguimento di interessi pubblici che escludano conflitti di interesse tra attività pubblica e privata e che comportino risparmi di spesa secondo quanto previsto dall'articolo 119 del D.Lgs. 267/2000 e dall'articolo 43 della Legge 449/1997 e s.m.i..
L'attivazione di tali forme di collaborazione favorisce la gestione condivisa del territorio consentendo la piena attuazione di quanto sancito dagli artt. 118, 114 comma 2 e 117, comma 6 della Costituzione.
Con nota prot. n. 2467 in data  22 febbraio 2016  il Servizio Grandi Opere del Verde e l'Assessorato al Verde hanno espresso parere favorevole alla proposta di collaborazione presentata dall'Associazione Alta Parella-Pellerina.
Alla luce di quanto esposto, ravvisando un indubbio beneficio per la Città, si ritiene opportuno procedere alla sottoscrizione di apposita convenzione con l'Associazione Alta Parella - Pellerina, con sede  in Torino, in via Servais 130/6, C.F. 97701320018,  per l'assegnazione di un'area verde, complessivamente pari a circa 2460 mq. destinata parte ad "orto collettivo" e parte ad "orto associazioni" con accesso da via Pietro Cossa int. 165 e per la tutela, valorizzazione e manutenzione ordinaria della porzione di area verde pubblico denominata "Viale della frutta", compresa tra il giardino Marie Curie e via Servais interni 130 e 150, come  meglio evidenziato nella planimetria allegata allo schema di convenzione.
L'importo del canone, dovuto ai sensi dell'art. 10 comma 2 del vigente Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani della Città di Torino in conseguenza dell'assegnazione della porzione di area verde destinata ad "orto collettivo" e ad "orto associativo", rimane  compensato dalla manutenzione ordinaria della porzione di area verde pubblico denominata "Viale  della frutta", che sarà a carico dell'Associazione Alta Parella-Pellerina per la durata della convenzione. Inoltre l'importo del canone è compensato anche dalla rilevanza delle attività di utilità sociale volte alla tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, all'inclusività ed integrazione dei cittadini, in particolare di persone svantaggiate, nonché all'educazione ambientale rivolta alle scuole del territorio.
Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
La predetta agevolazione è conforme a quanto previsto dall'art. 86 comma 3 dello "Statuto della Città"; rientra nei criteri generali dell'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento comunale n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049 del 28/09/2015 in merito alle erogazioni di contributi in servizi ed agevolazioni.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2,  dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si richiamano integralmente, lo schema di convenzione (all. 1), da stipulare tra la Circoscrizione IV e l'Associazione Alta Parella - Pellerina, con sede legale in Torino, via Servais 130/6, C.F. 97701320018, per l'assegnazione di una porzione di area verde destinata ad "orto collettivo" e ad "orto associazioni", nonché per la tutela, valorizzazione e manutenzione ordinaria di un'area verde pubblico denominata "Viale della frutta", come di seguito descritto:
 area verde  di circa  mq 1780, con accesso in via Pietro Cossa n. 165, identificata a catasto terreni al foglio n. 1162, particella 156 destinata allo sviluppo di un "orto collettivo" rivolto ai soci dell'Associazione Alta Parella;
 porzione di area verde identificata a catasto terreni al foglio n. 1162 particella 11 della superficie di mq. 680 circa, con accesso da via Pietro Cossa n. 165, destinata allo sviluppo di un "orto associativo", delimitato da apposita recinzione e cancelletto, con il coinvolgimento di associazioni parrocchiali, associazioni di famiglie con persone disabili ed altre realtà presenti sul territorio;
 della porzione dell'area verde pubblico, denominata "Viale della frutta", comprensiva del pergolato e delle relative recinzioni, sita tra il Giardino Marie Curie e la via via Servais interni 130 e 150, con l'intento di realizzare, in particolare con le scuole del territorio, iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale e alla promozione della cultura del verde, nonché al rispetto e alla conoscenza del patrimonio naturale presente nell'area territoriale attività di educazione ambientale nonché con la finalità di presidiare il territorio.
L'importo del canone, ai sensi dell'art. 10, comma 2 del vigente Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani della città di Torino, dovuto per l'assegnazione della porzione di area verde destinato ad "orto collettivo" e ad "orto associativo", verrà compensato dalla manutenzione ordinaria della porzione di area verde pubblico denominata "Viale  della frutta", che sarà a carico dell'Associazione Alta Parella-Pellerina per tutta la durata della convenzione. L'importo del canone è inoltre compensato anche dalla rilevanza delle attività di utilità sociale volte a tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, all'inclusività ed integrazione dei cittadini, in particolare di persone svantaggiate, nonché all'educazione ambientale rivolta alle scuole del territorio.
2. di dare atto che la suddetta convenzione avrà durata di anni due a far data dalla sottoscrizione del verbale di consegna dell'area e non sarà automaticamente rinnovabile alla scadenza;
3. di dare mandato al Dirigente della Circoscrizione di inoltrare il presente provvedimento al Settore Grandi Opere del Verde  per gli adempimenti di competenza;
4. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione;
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Bartozzi, Segre, Aldami e Guglielmet;  per cui i Consiglieri  presenti in aula al momento del voto sono 18.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 2 (Novo, Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, che qui si richiamano integralmente, lo schema di convenzione (all. 1), da stipulare tra la Circoscrizione IV e l'Associazione Alta Parella - Pellerina, con sede legale in Torino, via Servais 130/6, C.F. 97701320018, per l'assegnazione di una porzione di area verde destinata ad "orto collettivo" e ad "orto associazioni", nonché per la tutela, valorizzazione e manutenzione ordinaria di un'area verde pubblico denominata "Viale della frutta", come di seguito descritto:
 area verde  di circa  mq 1780, con accesso in via Pietro Cossa n. 165, identificata a catasto terreni al foglio n. 1162, particella 156 destinata allo sviluppo di un "orto collettivo" rivolto ai soci dell'Associazione Alta Parella;
 porzione di area verde identificata a catasto terreni al foglio n. 1162 particella 11 della superficie di mq. 680 circa, con accesso da via Pietro Cossa n. 165, destinata allo sviluppo di un "orto associativo", delimitato da apposita recinzione e cancelletto, con il coinvolgimento di associazioni parrocchiali, associazioni di famiglie con persone disabili ed altre realtà presenti sul territorio;
 della porzione dell'area verde pubblico, denominata "Viale della frutta", comprensiva del pergolato e delle relative recinzioni, sita tra il Giardino Marie Curie e la via via Servais interni 130 e 150, con l'intento di realizzare, in particolare con le scuole del territorio, iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale e alla promozione della cultura del verde, nonché al rispetto e alla conoscenza del patrimonio naturale presente nell'area territoriale attività di educazione ambientale nonché con la finalità di presidiare il territorio.
L'importo del canone, ai sensi dell'art. 10, comma 2 del vigente Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani della città di Torino, dovuto per l'assegnazione della porzione di area verde destinato ad "orto collettivo" e ad "orto associativo", verrà compensato dalla manutenzione ordinaria della porzione di area verde pubblico denominata "Viale  della frutta", che sarà a carico dell'Associazione Alta Parella-Pellerina per tutta la durata della convenzione. L'importo del canone è inoltre compensato anche dalla rilevanza delle attività di utilità sociale volte a tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, all'inclusività ed integrazione dei cittadini, in particolare di persone svantaggiate, nonché all'educazione ambientale rivolta alle scuole del territorio.
2. di dare atto che la suddetta convenzione avrà durata di anni due a far data dalla sottoscrizione del verbale di consegna dell'area e non sarà automaticamente rinnovabile alla scadenza;
3. di dare mandato al Dirigente della Circoscrizione di inoltrare il presente provvedimento al Settore Grandi Opere del Verde  per gli adempimenti di competenza;
4. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione;
Escono dall'aula  al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Santoro e Rabellino; per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 1 (Novo) 
DELIBERA
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.