Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 20/05/2016

Le allegre comari di San Donato

Venerdì 20 maggio alle 21.30
Piazza dei Mestieri
via Jacopo Durandi 13

Spettacolo teatrale
Le allegre comari di San Donato
Testi e regia di Margherita Casalino
Con i ragazzi di Piazza dei Mestieri, Irene Matrone e Chiara Pautasso
 
«Perché in tutti i Paesi del mondo le donne siano onorate e rispettate, e sia valorizzato il loro imprescindibile contributo sociale».
Papa Francesco.

 
Le allegre comari di San Donato - un piccolo omaggio a Shakespeare nei festeggiamenti dei 400 anni- coprodotto da Piazza dei Mestieri e Circoscrizione 4 e realizzato dalla Compagnia 3001, rappresenta tante cose insieme: uno spettacolo teatrale e un video che raccontano la testimonianza di cinque donne che nella vita hanno sempre lavorato e vissuto nel quartiere San Donato.
Ma è anche un confronto generazionale fra chi è stata bambina durante o subito dopo la guerra e ragazze e ragazzi, quelli di Piazza dei Mestieri, che fortunatamente della guerra non hanno esperienza diretta, ma si trovano ogni giorno a combattere una loro importante battaglia: trovare un lavoro e avere un futuro.
I ricordi delle "ragazze di un tempo" si mescolano alle curiosità e alle domande degli studenti di Acconciatura a cui si affidano con simpatia per una messa in piega o una manicure.
Da queste conversazioni amicali, prende vita Le allegre comari di San Donato, che ambisce a restituire attraverso i ricordi della biografia personale di cinque donne, la storia del quartiere in cui hanno sempre vissuto, attraverso le loro esperienze di vita e di lavoro. Un tempo San Donato era teatro di attività produttive: c'erano i birrifici come Metzger, gli opifici (la stessa Piazza dei Mestieri era sede di una conceria), i forni, la tessitura.
Sulle tracce della memoria storica, che rinasce con i colori del ricordo, si ritrovano così episodi di vita personale, di luoghi, della Torino di un tempo che raramente viene riproposta con tanta vivacità ai giovani oggi spettatori e protagonisti di un nuovo futuro.
In un periodo in cui il lavoro delle donne è ricordato nelle parole di Papa Francesco, Le allegre comari di San Donato prova a tessere la microstoria "al femminile" di un territorio con una particolare attenzione all'ultima guerra.
La collaborazione determinante della Circoscrizione 3, ha consentito di coinvolgere si le cinque protagoniste che si sono raccontate nei loro luoghi di lavoro. Eleonora Diana, giovane videomaker della Compagnia 3001, ha realizzato le riprese  con una piccola troupe degli studenti di videomaking della Fondazione ITS-ICT, cinque  interviste che alternando l'ambiente di lavoro delle protagoniste (negozio, casa, laboratorio) agli incontri con i ragazzi di Piazza dei Mestieri .

I ragazzi del corso di Acconciatura, coordinati dalla docente Irene Matrone, mentre mettevano al servizio delle "allegre comari" le loro capacità di parrucchieri, sono stati "nipoti attenti" pronti ad ascoltare le storie, e a reinterpretare nel filmato i "testi" di questo percorso insolito. Un percorso formativo nato per favorire la coesione e l'incontro attraverso lo scambio e la conoscenza tra  giovani e persone anziane, tra gli studenti di Piazza dei Mestieri e "Le allegre comari di San Donato
 
Info: Daniela Giuffrida
Ufficio Stampa e Comunicazione
Piazza dei Mestieri
Via Jacopo Durandi, 10 - Torino
011/0371508
338/7064585
 
www.piazzadeimestieri.it
facebook.com/piazzadeimestieri
twitter.com/PdeiMestieri