Doc. n. 36/2016
2016 01452/87
approvato il 4 aprile
C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ECOMUSEO URBANO DELLA CIRCOSCRIZIONE IV - APPROVAZIONE CALENDARIO DI UTILIZZO DEI LOCALI DEL CENTRO DI INTERPRETAZIONE E DOCUMENTAZIONE STORICA DI VIA MEDICI 28 - PROSECUZIONE ATTIVITA' SINO AL 31 DICEMBRE 2016.
Atto n. 36 n. mecc. 2016 01452/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
04 APRILE 2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Valentina CAPUTO , Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Alberto ALDAMI, Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI
Con l'assistenza del Segretario Dr Francesco DANTE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ECOMUSEO URBANO DELLA CIRCOSCRIZIONE IV - APPROVAZIONE CALENDARIO DI UTILIZZO DEI LOCALI DEL CENTRO DI INTERPRETAZIONE E DOCUMENTAZIONE STORICA DI VIA MEDICI 28 - PROSECUZIONE ATTIVITA' SINO AL 31 DICEMBRE 2016.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Rocco Zaccuri e della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.
Con deliberazione del proprio Consiglio in data 13 luglio 2015 n. mecc. 2015 02984/087 la Circoscrizione IV, al fine di valorizzare maggiormente il Centro di Interpretazione e documentazione storica della Circoscrizione, ha approvato il "Regolamento per il funzionamento del Centro di Interpretazione e Documentazione storica di via Medici 28" che, in conformità con gli obiettivi della Carta per il patrimonio culturale urbano, si pone il fine di consentire sia la diffusione delle tematiche ecomuseali, sia la più ampia partecipazione del territorio all'approfondimento delle stesse.
Il Regolamento in questione, individuando all'articolo 5 i cosiddetti "Attori", prevede all'articolo 3 che la gestione del Centro possa avvenire "attraverso un percorso di collaborazione con gli attori del Centro, coordinato dalla Circoscrizione" ed all'art. 8 - comma 1, che "la Circoscrizione, al fine di favorire la collaborazione con gli attori del Centro, pubblica un avviso pubblico per la presentazione di progetti e proposte da parte degli attori del Centro che saranno valutati dalla Giunta Circoscrizionale. L'avviso pubblico specifica i requisiti necessari, i termini e le modalità di presentazione, nonché i criteri di valutazione".
Il suddetto avviso pubblico prevede, ai sensi dell'art. 9 del Regolamento, la possibilità di utilizzare i locali del Centro di via Medici 28 secondo le modalità individuate dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni" (n. 186) e dal "Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione" per un periodo massimo non superiore all'anno; tale termine temporale è inoltre ritenuto adeguato a consentire lo svolgimento dei progetti accolti in modo da evitare attività la cui durata si protragga indefinitamente e far sì che, con cadenza annuale, possano essere presentati nuovi progetti e/o nuove proposte da parte del territorio nello spirito di favorire il più ampio coinvolgimento dei cittadini della Circoscrizione IV.
Con deliberazione approvata in data 7 settembre 2015 n. mecc. 2015 03810 /087 e con determinazione dirigenziale in data 9 settembre 2015 n. mecc. 2015 43635/087 è stato dato seguito all'avviso pubblico in argomento in esito al quale la Giunta della Circoscrizione IV, nelle sedute svoltesi in data 19 e 26 ottobre 2015, ha ritenuto di accogliere i progetti "Eco Camp - La casa del borgo" e "Metti in mostra la tua Città" rispettivamente presentati dal raggruppamento di Associazioni avente come capofila il Comitato di Riqualificazione urbana "Borgo Vecchio Campidoglio" e dalla Signora Alice Cusimano.
I sopra elencati progetti, che prevedono l'utilizzo dei locali del Centro di Interpretazione di via Medici 28 in giorni e fasce orarie differenti, sono stati approvati, insieme alla concessione degli spazi del Centro di Interpretazione e documentazione storica della Circoscrizione di via Medici 28, con deliberazione del Consiglio della Circoscrizione IV in data 21 dicembre 2015 n. mecc. 2015 07057/87.
La citata deliberazione ha previsto, per lo svolgimento del progetto "EcoCamp - La casa del borgo", una iniziale durata della concessione sino alla data del 31 marzo 2016, anziché annuale, consentendo di effettuare, per tale scadenza, una valutazione delle attività promosse e delle modalità di gestione del Centro di Interpretazione.
L'operato sin qui svolto è stato reputato adeguato e congruo rispetto ai contenuti ed alle modalità organizzative e tale valutazione è stata portata all'attenzione della V Commissione consiliare svoltasi il 10 marzo 2016. Si rende pertanto necessario prevedere la prosecuzione delle attività sino alla data del 31 dicembre 2016.
Come previsto dall'art. 9 del Regolamento per il funzionamento del Centro di Interpretazione e Documentazione storica di via Medici 28 alle Associazioni proponenti i progetti selezionati dalla Giunta circoscrizionale, viene concessa la possibilità di utilizzare gratuitamente i locali del Centro di via Medici 28 secondo le modalità individuate dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni" (n. 186) e dal "Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione". La fruizione del locale sarà regolamentata da apposita convenzione da sottoscriversi tra le parti, parte integrante del presente atto (all. 1).
Ai sensi di quanto previsto all'articolo 9 comma 2 del Regolamento per il funzionamento del Centro di Interpretazione e Documentazione storica di via Medici 28, al fine di ampliare quanto più possibile la partecipazione della cittadinanza alle attività ecomuseali, la Circoscrizione, "in casi eccezionali, potrà concedere l'utilizzo dei locali, anche a soggetti che non hanno risposto all'avviso pubblico, sempre nel rispetto delle collaborazioni già attivate [...]"ed in conformità con la missione e le finalità ecomuseali.
Nel caso in cui l'Associazione individuata con l'avviso pubblico manifestasse la motivata esigenza di poter variare i giorni e gli orari di fruizione del locale di via Medici 28, la modifica del calendario potrà avvenire con determinazione dirigenziale a cura del Dirigente d'Area circoscrizionale della Circoscrizione IV.
Constatato che il locale summenzionato rientra tra quelli previsti dall'allegato A del Regolamento d'uso dei locali di proprietà comunale assegnati alla Circoscrizione e pertanto può essere oggetto di concessione. Considerato che lutilizzo previsto è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.
Considerata l'attività di valorizzazione del Centro di Interpretazione e Documentazione storica di via Medici 28, si ritiene opportuno concedere in uso temporaneo e gratuito il locale al raggruppamento di Associazioni avente come capofila il Comitato di Riqualificazione urbana "Borgo Vecchio Campidoglio", secondo il prospetto sotto riportato, ai sensi di quanto disposto dal Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e modificato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 11 giugno 2007 n. mecc. 200703680/87, all'art. 5 - punto 2 - commi a e b fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto all'art. 5 punto B commi 1 e 2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 del Regolamento comunale 186 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
LOCALE DI VIA MEDICI 28
Raggruppamento Associazioni avente come capofila il Comitato di Riqualificazione urbana "Borgo Vecchio Campidoglio" la concessione per il periodo compreso tra la data di esigibilità del presente provvedimento e il 31 dicembre 2016 come di seguito indicato:
- per la giornata di lunedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30 solo il secondo lunedì di ogni mese;
- per la giornata di martedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 per l'intero periodo e dalle ore 19,00 alle ore 22,00 - bisettimanalmente;
- per la giornata di mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 19,00;
- per la giornata di giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 per l'intero periodo e dalle ore 20,00 alle ore 23,00 - bisettimanalmente;
- per la giornata di venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00
per lo svolgimento di attività rientranti nel progetto: "Eco Camp - La casa del borgo". L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 10115,00 secondo le tariffe vigenti;
La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e possono essere revocate per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 9 - comma 3 del Regolamento per il funzionamento del Centro di interpretazione e documentazione storica di via Medici 28, a garanzia dei beni strumentali presenti nei locali, si ritiene di applicare una cauzione forfettaria pari ad Euro 250,00.
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città e trattandosi di concessioni disciplinate dal "Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (n. 186)", in relazione alla quale il Consiglio Circoscrizionale intende attribuire carattere di gratuità, in quanto contributo in servizi, in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, è stata sottoposta al vaglio del competente Servizio Controllo Utenze per l'acquisizione della presa d'atto in materia di razionalizzazione e spese per utenze trasmessa in data 21 marzo 2016.
Di seguito si indicano i dati delle utenze del locale oggetto di concessione:
Locale di via Medici 28:
utenza elettrica:
contratto 21063712
nr. impianto 1050062827
codice presa 183884500
POD IT020E00169051
utenza idrica:
codice utente 0010132169
matricola contatore 421000015
riscaldamento:
matricola misuratore 20802001
PDR 09951202504641
Per quanto concerne le "nuove disposizioni per il rilascio del Visto Utenze a decorrere dal 4 maggio 2015" ex comunicazione prot. nr. 2940 in data 17 aprile 2015, si specifica che:
- per quanto riguarda il locale di via Medici 28 le concessioni oggetto del presente provvedimento producono variazioni sull'orario di accensione dell'impianto di riscaldamento dell'intero fabbricato e pertanto vi sono aggravi di costi";
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreatiche, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 del D.L. 78/2010 come convertito dalla Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
La predetta agevolazione è conforme a quanto previsto dall'art. 86 comma 3 dello "Statuto della Città"; rientra nei criteri generali dell'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento comunale n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 2014 06210/049 del 28/09/2015 in merito alle erogazioni di contributi in servizi ed agevolazioni.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento n. 374, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (n. mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1° gennaio 2016 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 commi 1 e 2, dispone in merito alle "competenze proprie"attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 agosto 2000, n.267, e all'art. 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare la concessione in uso temporaneo ed a titolo gratuito, secondo il prospetto sotto riportato, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 e s.m.i. - trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a e b fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c e d in conformità a quanto disposto all'art. 5 al punto B commi 1 e 2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 del Regolamento comunale 186 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
LOCALE DI VIA MEDICI 28
Raggruppamento Associazioni avente come capofila il Comitato di Riqualificazione urbana "Borgo Vecchio Campidoglio" la concessione per il periodo compreso tra la data di esigibilità del presente provvedimento e il 31 marzo 2016 come di seguito indicato:
- per la giornata di lunedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30 solo il secondo lunedì di ogni mese;
- per la giornata di martedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 per l'intero periodo e dalle ore 19,00 alle ore 22,00 - bisettimanalmente;
- per la giornata di mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 19,00;
- per la giornata di giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 per l'intero periodo e dalle ore 20,00 alle ore 23,00 - bisettimanalmente;
- per la giornata di venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00
per lo svolgimento di attività rientranti nel progetto: "Eco Camp - La casa del borgo". L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 10115,00 secondo le tariffe vigenti;
2. di approvare lo schema di convenzione regolante le modalità di fruizione del locale di via Medici 28 (all. 1);
3. di dare atto che nel caso in cui il soggetto di cui ai punti precedenti manifestasse la motivata esigenza di poter variare i giorni e gli orari di fruizione del locale di via Medici 28, la modifica del calendario avverrà con determinazione dirigenziale a cura del Dirigente d'Area circoscrizionale della Circoscrizione IV.
4. di dare atto che alla concessione dei locali al Raggruppamento Associazioni avente come capofila il Comitato di Riqualificazione urbana "Borgo Vecchio Campidoglio" verrà applicata una cauzione forfettaria pari ad Euro 250,00 in considerazione del cospicuo periodo di fruizione dell'immobile;
5. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi
dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Segre e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 3 (Novo, Bartozzi, Santoro
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare la concessione in uso temporaneo ed a titolo gratuito, secondo il prospetto sotto riportato, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento per la concessione dei locali della Circoscrizione IV, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 200507867/87 e s.m.i. - trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a e b fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c e d in conformità a quanto disposto all'art. 5 al punto B commi 1 e 2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 del Regolamento comunale 186 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
LOCALE DI VIA MEDICI 28
Raggruppamento Associazioni avente come capofila il Comitato di Riqualificazione urbana "Borgo Vecchio Campidoglio" la concessione per il periodo compreso tra la data di esigibilità del presente provvedimento e il 31 marzo 2016 come di seguito indicato:
- per la giornata di lunedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30 solo il secondo lunedì di ogni mese;
- per la giornata di martedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 per l'intero periodo e dalle ore 19,00 alle ore 22,00 - bisettimanalmente;
- per la giornata di mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 19,00;
- per la giornata di giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 per l'intero periodo e dalle ore 20,00 alle ore 23,00 - bisettimanalmente;
- per la giornata di venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00
per lo svolgimento di attività rientranti nel progetto: "Eco Camp - La casa del borgo". L'uso gratuito del locale comporta per l'Associazione un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 10115,00 secondo le tariffe vigenti;
2. di approvare lo schema di convenzione regolante le modalità di fruizione del locale di via Medici 28 (all. 1);
3. di dare atto che nel caso in cui il soggetto di cui ai punti precedenti manifestasse la motivata esigenza di poter variare i giorni e gli orari di fruizione del locale di via Medici 28, la modifica del calendario avverrà con determinazione dirigenziale a cura del Dirigente d'Area circoscrizionale della Circoscrizione IV.
4. di dare atto che alla concessione dei locali al Raggruppamento Associazioni avente come capofila il Comitato di Riqualificazione urbana "Borgo Vecchio Campidoglio" verrà applicata una cauzione forfettaria pari ad Euro 250,00 in considerazione del cospicuo periodo di fruizione dell'immobile.
Escono dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Guglielmet, Pavone, Novo, Bartozzi e Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula sono 13.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 13
VOTANTI: 13
VOTI FAVOREVOLI: 13
DELIBERA
di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi
dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con