Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 20/05/2016

Salone Off 2016

Venerdì 6 maggio
Ore 19.30
Babelica Associazione Culturale no profit - Via Don Bosco, 23E
Presentazione del libro Metronomicon di Mauro Porcu
In collaborazione con Tempesta Editore. Storie di batteristi che hanno scolpito il groove a propria immagine e somiglianza, da John Bonham a Vinnie Paul. Di tutti i musicanti, quelle dei batteristi sono le storie più belle. Somigliano a quelle dei portieri di calcio. Sono le più belle perché sono le storie degli ultimi, di quelli che stanno dietro, ma che reggono il gioco, che legano tutto. (dalla prefazione di Fabio Stassi) 

Mercoledì 11 maggio
Ore 21

+SpazioQuattro - Via Saccarelli, 18
Derby musical - poetico Genova-Torino
Intervengono: Patrizia Cirulli, Valentina Colonna, Gregorio Fracchia, Barbara Garassino, Cesare Oddera, Claudio Pozzani, Federico Sirianni. Breve presentazione del Festival Internazionale di Poesia di Genova con alcune anticipazioni della prossima edizione. Esibizioni alternate di poeti e musicisti, tra Genova e Torino. 

Giovedì 12 maggio
Ore 18

Sede MAU Museo d'Arte Urbana - Via Rocciamelone, 7c
Edoardo Di Mauro presenta Amori Urbani di Massimo Battaglio
In collaborazione con WLM Edizioni. Prima della presentazione, alle ore 16.00, partenza dal sagrato della Chiesa di San Alfonso, corso Tassoni ang. via Cibrario, l'artista Vito Navolio illustra le opere del Museo d'Arte Urbana. Partecipazione gratuita. Al termine della presentazione del libro aperitivo offerto dal MAU.

Ore 21 - 22.30
EUT 4 Ecomuseo Urbano 4 - Via Medici, 28
Workshop - La cura dell'accoglienza
L'esperienza del Centro Frantz Fanon (Torino)
Con: Roberto Bertolino, psicologo Centro Frantz Fanon (Torino)
A cura di: Ecocamp - La casa del borgo, CO.H Piattaforma Artistica, de:forma, Casa Arti Sociali
Il Centro Fanon è una realtà di supporto psicosociale per immigrati a Torino. In questi anni oltre duemila stranieri sono stati presi in carico attraverso un lavoro basato sulla cura di un'accoglienza in spazi informali il più possibile attenti a non riprodurre contesti istituzionalizzati dove la freddezza e l'indifferenza generano allontanamenti. A partire da estratti del libro Pelle nera, maschere bianche (F.Fanon).

Venerdì 13 maggio
Ore 10

Liceo Classico Cavour - Corso Tassoni, 15
Incontro con Alessandro Musto
In occasione della pubblicazione del libro Via Artom. In collaborazione con Rai - Eri. §
Via Artom è una strada della estrema periferia torinese dove si incontrano casualmente due giovani dei nostri giorni. Fabio ed Enrica, per assistere alla demolizione di un vecchio palazzo-alveare.

Ore 15.30
+SpazioQuattro - Via Saccarelli, 18
Incontro con Antonio Dikele Distefano
In occasione della pubblicazione di Prima o poi ci abbracceremo. In collaborazione con Mondadori. 

Ore 18.30
Libreria La Gang del Pensiero  -Corso Telesio, 99
Incontro con Gabriele Di Fronzo
In occasione della pubblicazione di Il grande animale. In collaborazione con Nottetempo. Interviene Edoardo Bergamin. 

Ore 18 - 20
EUT 4 Ecomuseo Urbano 4 - Via Medici, 28
Workshop - Appunti sulla primavera araba 2.0
Workshop - sugli autori e poeti contemporanei arabi
Con: Elisabetta Benigni, docente Letteratura Araba Contemporanea (Università degli Studi - Torino)
A cura di: Ecocamp - La casa del borgo, CO.H Piattaforma Artistica, de:forma, Casa Arti Sociali
L'incontro si propone come spazio informale di approfondimento sulla "primavera araba" intesa come possibilità di rigenerazione politica e culturale contro le repressioni delle dittature. Dopo tanti discorsi sui fallimenti delle primavere, si darà spazio ad autori e poeti arabi che parlano di una lunga primavera di speranza e di lotte. A partire da opere poetiche, blog 2.0 e interventi pubblici di Elias Khuri, Sinan Antoon, Faraj Bayraqdar, Khaled Khalifa, in una dimensione in cui ascolto e domande si uniscono alle voci degli autori scelti.

Ore 21
BellARTE - Via Bellardi, 116
Visioni sonore Incontri tra musica e testo
con Federica Campa, Danilo Amerio, i Video Introduce Generoso Urciuoli Una serata con le canzone di Danilo Amerio (compositore e produttore per Anna Oxa, Raf, Tozzi, Masini, Jovanotti, Vallesi e Faletti), I Video, electropop formato da Cristiano Turato (voce attuale dei Nomadi) e Alberto Roveroni (collaboratore di M.Biondi, Pooh, etc...) e Federica Camba (autrice per Emma, L.Pausini, A. Amoroso, Nek, M. Masini, G. Morandi, V. Scanu).
 
Ore 21.30
Babelica - associazione culturale no profit - Via Don Bosco, 23E
Poldelmengo - Ruju. Dalla sceneggiatura al romanzo. Il sabotaggio della verità.
In occasione della pubblicazione di Un caso come gli altri di Pasquale Ruju e I pregiudizi di Dio di Luca Poldelmengo, editi da Edizioni E/O collana Sabotage. In collaborazione con: Edizioni E/O. Con: Pasquale Ruju, Luca Poldelmengo, Piero Ferrante. A cura di: associazione culturale Babelica. Per info e prenotazioni www.babelica.it, info@ babelica.it 

Ore 21 - 22.30
EUT 4 Ecomuseo Urbano 4 - Via Medici, 28
Proiezioni video
Stray Dogs: Il Nuovo Cinema Egiziano
Proiezione video di fiction, documentari e corti di animazione
A cura di: Violetta Tonolli
In collaborazione con: Alto Istituto di Cinema del Cairo, Ecocamp - La casa del borgo, CO.H Piattaforma Artistica, de:forma, Casa Arti Sociali
La serata vuole avvicinare il pubblico italiano alla scena cinematografica egiziana emergente. I cortometraggi che saranno proiettati sono lavori di fiction, documentari e corti di animazione prodotti negli ultimi anni dagli studenti dell'Alto Istituto di Cinema del Cairo e da giovani registi egiziani indipendenti. Questa raccolta affronta tematiche diverse come la società, il rapporto con la famiglia, la rivoluzione e la sessualità.

Sabato 14 e domenica 15 maggio
Ore 15 -19
cccTo - Via Boggetto, 4 G
Biblioteca Popolare e Social Booking: punto di raccolta per le donazioni alla biblioteca popolare
L'idea, realizzata circa un anno fa al cccTo e già presentata durante il Salone off lo scorso maggio 2015, si basa sulla raccolta e sullo scambio di libri su tutto il territorio nazionale. Si tratta di uno spazio dedicato alla lettura social, dove romanzi, saggi, e libri tematici possono essere letti o semplicemente essere cambiati.
Presentazione di romanzi, manuali e saggi, inerenti ai temi del green e del garden. Nell'ambito della biblioteca popolare, dalle 15.30 alle 18, del 14 e 15 maggio, le case editrici tematiche che parteciperanno a Kaktos la fiera delle piante rare, presenteranno i loro autori ed esporranno le opere presso gli stand sulla balconata di via San Donato, a poche decine di metri dal cccTo. Saranno anche organizzati delle letture interpretative, sia di autori emergenti, che di autori illustri del passato.
Flat Garden Book, il manuale per sensibilizzare bambini e ragazzi alla manutenzione e cura delle piante: Il cccTo in collaborazione con la scuola Padre Gemelli e l'associazione "Su in Giardino" ha realizzato durante l'anno vari laboratori. Queste iniziative sono state utili per la progettazione di un manuale, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare bambini e ragazzi alla manutenzione e alla cura delle piante. Per documentare l'iniziativa, sarà redatto e pubblicato un libro, che in prospettiva, potrà essere presentato durante il salone del libro off 2017.
Call for Artist Nell'ambito della mostra è stata indetta una call for artist senza limitazione di genere e che include anche la letteratura. L'invito è quello di inviare all'indirizzo di posta elettronica info@ccc.to.it dei brevi testi o poesie che saranno selezionati e letti in occasione della mostra-mercato di Kaktos.  

Sabato 14 maggio
Ore 11 - 16.30
EUT 4 Ecomuseo Urbano 4 - Via Medici, 28
Workshop - Distrazione Africa
Laboratorio di narrazione e drammaturgia sulle "nuove etnicità"
A cura di: Andrea Ciommiento, regista CO.H
In collaborazione con: Ecocamp - La casa del borgo, CO.H Piattaforma Artistica, de:forma, Casa Arti Sociali
Oggi le città dei paesi africani sono così diverse dalle nostre? L'Europa, i suoi mercati e le sue piazze costruiscono la scena urbana di molti ragazzi e ragazze di origine straniera. In un incrocio di culture miste il workshop sarà occasione per condividere temi di stretta contemporaneità attraverso il teatro. Dal 2015 i laboratori sulle "migrazioni" condotti dal regista Andrea Ciommiento hanno visto diverse sessioni in Francia, Sénégal e Italia.

Ore 16 - 18
Cartiera - Via Fossano, 8
Le mille e una storia: leggere le migrazioni Un pomeriggio di dialogo tra chi accoglie e chi arriva: storie, parole, percorsi, radici, rischi e potenzialità delle migrazioni. Interviene Michele Zanzucchi, co-autore del saggio di Raffaella Cosentino "Immigrazioni" (ed. Città Nuova). L'immigrazione è un fenomeno sociale e culturale sul quale ogni giorno sono accesi i riflettori: migrazione mediatica che dice tragedia, sfide quotidiane vissute nelle nostre città, possibili incontri con mille storie. Mero scontro tra civiltà diverse o arricchimento reciproco tra culture? In contemporanea si svolgerà un laboratorio per bambini e ragazzi sugli stessi argomenti in collaborazione con alcuni delle redazioni delle riviste per ragazzi Big e Teens.

Ore 16.30
Casa delle Rane - Via Saccarelli, 18
Lecchiamoci le dita 
Nel centenario della nascita di Roald Dahl un pomeriggio di letture tratte da La fabbrica di cioccolato e distribuzione gratuita di pane e cioccolata ai bambini del quartiere.
In collaborazione con Biblioteche civiche Torinesi Rete delle Case del Quartiere di Torino Cooperativa Art. 4 GRUPPO SPES s.c.s. - Cioccolato dal 1970  

Ore 18
Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte Villa Tesoriera - Corso Francia, 186
Alchimia di una favola: Pinocchio
Musiche del Maestro Antonio Cericola Eseguono: Pianoforte: Andrea Stefenell Violoncello: Dario Destefano Viola: Maurizio Redegoso Karitian Violino: Massimo Marin Soprano: Fausta Ciceroni Baritono: Magnaguagno Alessio Tenore: Alejandro Escobar Tenore: Stefano Gambarino Concerto organizzato dal FIL della Gran Loggia D'Italia, per il 4° anno consecutivo nel programma del Salone Off  

Ore 18
Sede MAU Museo d'Arte Urbana - Via Rocciamelone, 7 c
Edoardo Di Mauro e Marco Lavagetto presentano 2001: il Complotto di Tirana. Storia della più grande beffa artistica di inizio millennio di Francesca Bulian In collaborazione con Chinaski Edizioni
Prima della presentazione, alle ore 15.00, partenza dal sagrato della Chiesa di San Alfonso, corso Tassoni ang. via Cibrario, visita guidata al Museo d'Arte Urbana con il Direttore Artistico Edoardo Di Mauro e l'Associazione Volonwrite sul percorso per persone con ridotta capacità motoria. Partecipazione gratuita. Al termine della presentazione del libro aperitivo offerto dal MAU  

Ore 18 - 19.30
EUT 4 Ecomuseo Urbano 4 - Via Medici, 28
Workshop -Partire per l'Europa , restare per l'Africa
Workshop sui flussi migratori a partire dal videoreportage realizzato in Sénégal
Con: Federico Daneo (direttore Centro Studi Africani - Torino), Michele Cavallo, esperto in mediazione transculturale, psicoanalista e docente alla Sapienza Università degli Studi (Roma), Andrea Ciommiento, regista del video "Partir pour l'Europe, rester pour l'Afrique"
In collaborazione con: Ecocamp - La casa del borgo, CO.H Piattaforma Artistica, de:forma, Casa Arti Sociali
"Partire per l'Europa, restare per l'Africa" è il titolo del video realizzato nel 2015 in Sénégal con il sostegno dell'Alliance Franco-Sénégalaise (Casamance). Sono stati intervistati giovani, cantastorie ("griot"), donne impegnate nelle trasformazioni agricole e bambini dei "villages": una mappatura sociale che racconta il punto di vista di chi non è partito dall'Africa. Un approfondimento sui flussi migratori e l'accoglienza.

Ore 19
Fusion Art Gallery - Piazza Peyron, 9G Mostra
Il Salottino Irrilevante Edizioni Inaudite
In occasione della mostra personale di Renzo Marasca. In collaborazione con: Edizioni Inaudite. Presentazione di Edizioni Inaudite, progetto di editoria d'arte INDIPENDENTE con l'obiettivo di diffondere una cultura del collezionismo d'arte affrancato dall'aurea altisonante e preclusa ai più che solitamente vi si associa. Le opere sono per lo più libri d'artista, dunque unici, in tiratura limitata e personalizzati in ogni esemplare, vere e proprie opere d'arte. www.edizioniinaudite.weebly.com
Ore 19.30
Babelica - associazione culturale no profit - Via Don Bosco, 23E
Grappa in gola. Dopocena con Matteo Strukul
In occasione della pubblicazione di Il sangue dei baroni, edito da Fanucci Editore. In collaborazione con: Fanucci Editore. Con: Matteo Strukul, Piero Ferrante, Daniele Cutali . A cura di: associazione culturale Babelica. Dopocena digestivo con Matteo Strukul info e prenotazioni www.babelica.it, info@babelica.it  

Domenica 15 maggio
Ore 17.00

Ospedale Maria Vittoria - Via Cibrario, 72
Geronimo Stilton "in pelliccia e baffi" incontra i suoi piccoli lettori Tra musica e canzoni divertimento garantito al formaggio!
In occasione della pubblicazione di Grande Ritorno nel Regno della Fantasia 2 a cura di Piemme. Geronimo ritorna con una nuova superavventura, per continuare a volare sulle ali della fantasia!   

Ore 21
bellARTE  - Via Bellardi, 116
Gli Uccelli
di Aristofane. Spettacolo teatrale a cura degli Allievi del liceo Cattaneo di Torino.  

Venerdì 20 maggio
Ore 18.30
Libreria La Gang del Pensiero - Corso Telesio, 99
Incontro con Vittoria Baruffaldi
In occasione della pubblicazione di Esercizi di meraviglia. Fare la mamma con filosofia. In collaborazione con Giulio Einaudi Editore. Un bambino si può trasformare in un piccolo filosofo, basta osservarlo con attenzione mentre esplora il mondo. Basta ascoltarlo mentre con le sue prime parole semplici si interroga su ciò che lo circonda. Ogni sua domanda è un modo per dare un significato alle cose, e ne rivela quel lato stupefacente che da adulti purtroppo si dimentica. Un bambino non sa cosa sia la verità eppure la cerca sempre con ostinazione, facendoci riscoprire con i suoi dubbi il piacere e la felicità di quella ricerca. E ci costringe a capovolgere valori e direzioni, a osservare la realtà con uno sguardo diverso, piú ingenuo, capace di illuminarla. Perché se il pensiero è l'esercizio continuo della meraviglia allora i veri filosofi sono i bambini. Vittoria Baruffaldi ci mostra, con intelligenza e leggerezza, tutta la gioia di essere madre, lasciando che ogni affanno si dissolva nello stupore degli occhi grandi e curiosi dei nostri figli.