Doc. n. 11/2016
2016 00425/87
approvato il 15 febbraio
C4 ( ART. 42, COMMA 1 REG. DEC.) SPAZIO ANZIANI DI VIA PILO 50/A. INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 16.000,00 PER L'ANNO 2016.
Atto n. 11 n. mecc. 2016 00425/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
15 FEBBRAIO 2016
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 ( ART. 42, COMMA 1 REG. DEC.) SPAZIO ANZIANI DI VIA PILO 50/A. INDIVIDUAZIONE DEL BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 16.000,00 PER L'ANNO 2016.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Valentina Caputo, riferisce:
Con Deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 30 novembre 2015 mecc. n. 2015 05836/087 è stata approvata l'indizione del Bando finalizzato a garantire la gestione dello Spazio Anziani di Via Pilo 50/A dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, con riconoscimento del contributo e della concessione dei locali. Tale Bando è stato pubblicato in data 3 dicembre 2015 fino alle ore 12 del giorno 21 dicembre 2015 sul sito Internet del Comune di Torino e sul sito della Circoscrizione IV.
Nei termini stabiliti ha presentato proposta progettuale unicamente l'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA.
In data 23 dicembre 2015 si è riunita la Commissione esaminatrice per la valutazione del progetto presentato, il quale è risultato rispondente ai criteri stabiliti nel Bando.
L'Associazione Non Più da Soli - Edera ha quindi presentato istanza di contributo e concessione locali.
Sulla base di queste premesse, la Circoscrizione IV intende quindi sostenere il progetto dell'Associazione Non Più da Soli - Edera di seguito descritto:
L'Associazione "NON PIU' DA SOLI - EDERA", con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015, ha una lunga e significativa storia di collaborazione nel quadro del progetto di domiciliarità leggera con interventi mirati a favorire la socializzazione ed a ridurre il rischio dell'isolamento per le persone anziane. Essa ha presentato, con nota prot. n. 14108 del 30/12/2015, domanda di contributo per la realizzazione del progetto "RI-GENERAZIONI", da svolgersi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.30, con il quale si propongono attività che creino relazioni significative fra giovani e anziani (allegato 1).
Le attività proposte, infatti, mirano all'incontro tra giovani e anziani e tutte le iniziative portano con sé una vocazione inter-generazionale. I membri dell'associazione sono 15 e per la maggior parte sono giovani con un'età media di 25 anni.
Il progetto ha come obiettivo far diventare l'anziano protagonista del cambiamento.
Il progetto si articola in vari ambiti d'azione:
"Essere generatori di se stessi":
riappropriarsi delle proprie esigenze, diventando protagonista delle proprie scelte e del soddisfacimento delle proprie necessità, senza delegare ad altri il benessere personale.
In tale area d'intervento vengono proposte le seguenti attività:
* Corso di geromotricità
* La giornata del benessere (per il benessere fisico e la riscoperta dei rimedi di bellezza)
"Essere generatori di relazioni":
il concetto di benessere e di vita deve necessariamente includere l'attenzione verso gli altri, in questo contesto rappresentati dai frequentanti dello Spazio, dalle famiglie e in generale dagli altri.
In tale area d'intervento sono proposte le seguenti attività:
* Laboratorio delle relazioni: spazio di ascolto reciproco dove gli anziani possano parlare liberamente, con il supporto di un operatore, dove possano sentirsi ascoltati con empatia e trovare un sostegno alle diverse problematiche presentate
* Festa delle generazioni: momento di festa aperto al quartiere, in un'ottica di scambio e ri-conoscenza reciproca
"Essere generatori di spirito":
momenti ludici e di svago, che aiutino il benessere psicofisico, che crei un ambiente meno competitivo e più solidale:
* Mente sveglia e attenta: attività di sostegno, mantenimento e riscoperta delle proprie facoltà mentali attraverso giochi per la mente, enigmistica, logica, ecc.
* Dalla terra alla tavola: coltivazione dell'orto
* Gioco: attività con giochi vecchi e nuovi
* Divertimento: visione di film, ascolto di musica
* Coro e Teatro: tecniche corali e teatrali
* Gita
"Essere generatori di conoscenza":
proposta di temi legati agli stili di vita più sani e di tutela personale. In tale area d'intervento sono proposte le seguenti attività:
* Laboratori culturali: conversazioni su temi di attualità con diversi strumenti (video, libri, letture, musica, ecc.)
Inoltre, l'Associazione propone l'avvio di una nuova attività, trasversale a tutte le precedenti, che mira ad offrire uno spazio di ascolto attraverso un percorso di sostegno e auto mutuo aiuto a vittime di truffa, aperto anche a coloro che sentano la necessità di essere maggiormente informati o di confrontarsi sul tema.
Le modalità di valutazione delle attività saranno comuni per tutti i moduli, e si attueranno attraverso incontri di verifica tra i referenti del progetto e i Servizi Sociali, al fine di confrontare con essi le necessità delle persone che afferiscono allo SpazioAnziani, tenendo conto dei seguenti indicatori:
- livello di gradimento dei partecipanti
- ricadute positive riscontrate
- pro e contro dell'esperienza.
L'Associazione garantirà con mezzi propri il trasporto da casa al servizio e ritorno, nei casi in cui la persona anziana necessiti di accompagnamento con auto.
Si prevede un numero massimo di 40 partecipanti alle attività; ad ogni proposta potranno partecipare tutti coloro che lo desidereranno, eventualmente creando dei piccoli gruppi che permetteranno una migliore qualità del lavoro. Per gli incontri di geromotricità, invece, sarà possibile una partecipazione di massimo 20 persone alla volta.
Il progetto ha un costo complessivo stimato in Euro 20.000,00 e viene richiesto un contributo per Euro 16.000,00.
L'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA, inoltre, con nota acquisita dalla Circoscrizione IV in data 30/12/2015, prot. n. 14109, ha presentato richiesta di concessione per un periodo continuativo ed a titolo gratuito per i locali di Via Pilo 50/a, per il periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2016, dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 18,30 per lo svolgimento delle attività suindicate (allegato n. 2)
Al fine di disciplinare i rapporti fra la Circoscrizione IV e l'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA è stata redatta apposita convenzione allegata alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante (allegato 3), anche alla luce di quanto previsto dal nuovo regolamento dei contributi (reg. n. 373) in particolare all'art. 1, comma 2 lettera c (instaurazione di rapporti di natura pattizia).
Considerata l'alta valenza sociale dell'iniziativa presentata, la Circoscrizione ritiene opportuno sostenere e contribuire alla realizzazione del progetto sopra indicato, trattandosi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolta da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'ente locale e nell' interesse della sua collettività, erogando il seguente contributo a parziale copertura delle spese previste:
* all'Associazione "NON PIU' DA SOLI - EDERA", con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015, per il progetto denominato "RI-GENERAZIONI", da svolgersi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, come beneficiaria di un contributo di euro 16.000,00
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento n. 373 approvato con deliberazione n. mecc. 06210/049 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
La I e IV Commissione consiliare hanno discusso tale progetto nella seduta congiunta del 04 febbraio 2016
Con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 1992 04078/08) e s.m.i e con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2005 07867/87) e s.m.i. sono state approvate le norme regolamentari che disciplinano le concessioni in uso temporaneo gratuito e/o oneroso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione, richiesti da Associazioni, enti o gruppi di cittadini, che non perseguano fini di lucro, per la realizzazione di attività.
La richiesta dei locali da parte dell'Associazione indicata è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.
Così come previsto dall'art. 1 del Regolamento circoscrizionale suddetto, l'utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti o associazioni che non perseguano fini di lucro è concesso al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ma anche a favorire l'attività degli enti e delle libere forme associative.
La concessione richiesta rientra fra le situazioni previste dal Regolamento sopra richiamato per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - commi a,b,c, fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b,c, e d in conformità a quanto disposto all'art. 5 al punto B 1-2 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 del Regolamento Comunale n. 186 approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 19 marzo 2007 (mecc. 2007 00545/094).
La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
I locali di cui alla presente deliberazione presentano superficie pari a mq. 235 circa, volumetria pari a metri cubi 703,38 e i numeri identificativi delle utenze (intestati alla Città di Torino) sono:
- riscaldamento matricola 0054114449, pdr 09951208110443
- acqua codice presa 0010013367
Il contratto relativo all'energia elettrica (pod IT020E00466650) è in fase di definizione per quanto riguarda l'intestazione al Comune di Torino.
La concessione dei locali non comporta variazioni sull'orario di accensione dell'impianto di riscaldamento.
Il presente provvedimento adottato in conformità alla Deliberazione n. mecc. 2015 05836/87 del 30/11/15 (relativa alle linee guida e indizione bando per la gestione dello Spazio Anziani), per la quale il Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori aveva già preso atto per i medesimi locali, come da notifica del 16/11/15.
Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di iniziative a favore delle persone anziane si ritiene opportuno concedere:
* all'Associazione "NON PIU' DA SOLI - EDERA", C.F. 97599890015, per un periodo continuativo ed a titolo gratuito i locali di Via Pilo 50/A, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.30, a decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione fino al 31 dicembre 2016.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione concernente il rispetto del disposto della Legge 122/2010 in relazione all'erogazione degli emolumenti agli organi collegiali (allegato 4).
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza ed è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale 2012-4257/008 del 31.07.2012 e risulta in aderenza a quanto contenuto al punto 3) della circolare prot. 9649 del 26.11.2012.
Il progetto su illustrato si inquadra nel principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l'erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico a carattere di prevenzione dell'isolamento, del supporto alla fragilità che può caratterizzare l'età anziana tramite la risoluzione di problemi quotidiani per favorire la permanenza a domicilio e contenere il rischio di istituzionalizzazione.
E' stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2015 (mecc. 2015 02280/094), esecutiva dal 1 gennaio 2016, il quale tra l'altro, all'art. 42, dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare il progetto "Ri - Generazioni" pervenuto dall'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA, con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015 ( allegato 1) relativo alla realizzazione dell'attività di gestione dello Spazio Anziani, da svolgersi fino al 31 dicembre 2016, come da deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 30 novembre 2015 mecc. n. 2015 05836/87 con cui è stata approvata l'indizione del bando finalizzato a garantire il servizio su menzionato e che rientra nelle linee guida per l'erogazione dei contributi ordinari -anno 2016- approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 21 dicembre 2015 n.mecc. 2015 07212/87
Trattasi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolte da un soggetto terzo e rientranti nei compiti dell'Ente Locale e nell'interesse della sua collettività.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 06210/049 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
2. di individuare l'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA, con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015 quale beneficiaria di un contributo di euro 16.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, pari all'80 % del preventivo di spesa ( allegato 1) per la realizzazione delle attività meglio descritte in narrativa dando atto che l'assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la devoluzione del contributo per un importo complessivo di euro 16.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge a sostegno dell'attività di gestione dello Spazio Anziani
4. di approvare la gratuità per la concessione in uso temporaneo per un periodo continuativo
* all'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA dei locali di via Pilo 50/a, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.30, per il periodo compreso dalla data di sottoscrizione della convenzione fino al 31 dicembre 2016.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'associazione un minor onere indicativamente quantificabile in euro 12.477,15 secondo le tariffe vigenti;
ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a, b, c e d del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i., in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B punti 1, 2 e fatti salvi i punti 1, 2, 4 e 5 della lettera A del Regolamento Comune n. 186 approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 e s.m.i;
5. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione dei suddetti locali;
6. si dà atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio;
7. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (allegato 5)
8. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Segre, Aldami e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
PRESENTI: 18
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 1 (Novo)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare il progetto "Ri - Generazioni" pervenuto dall'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA, con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015 ( allegato 1) relativo alla realizzazione dell'attività di gestione dello Spazio Anziani, da svolgersi fino al 31 dicembre 2016, come da deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 30 novembre 2015 mecc. n. 2015 05836/87 con cui è stata approvata l'indizione del bando finalizzato a garantire il servizio su menzionato e che rientra nelle linee guida per l'erogazione dei contributi ordinari -anno 2016- approvate con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 21 dicembre 2015 n.mecc. 2015 07212/87
Trattasi di contributo pubblico corrisposto a sostegno di attività svolte da un soggetto terzo e rientranti nei compiti dell'Ente Locale e nell'interesse della sua collettività.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 06210/049 del Consiglio Comunale del 14.09.15 esecutiva dal 28.9.15, in vigore dal 1 gennaio 2016.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
2. di individuare l'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA, con sede legale in Torino, via Canova 5, C.F. 97599890015 quale beneficiaria di un contributo di euro 16.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, pari all'80 % del preventivo di spesa ( allegato 1) per la realizzazione delle attività meglio descritte in narrativa dando atto che l'assegnazione finanziaria del suddetto contributo sarà definita a seguito della verifica delle risorse effettivamente disponibili ai sensi dell'art. 6 comma 4 del Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici n. 373.
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la devoluzione del contributo per un importo complessivo di euro 16.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge a sostegno dell'attività di gestione dello Spazio Anziani
4. di approvare la gratuità per la concessione in uso temporaneo per un periodo continuativo
* all'Associazione NON PIU' DA SOLI - EDERA dei locali di via Pilo 50/a, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.30, per il periodo compreso dalla data di sottoscrizione della convenzione fino al 31 dicembre 2016.
L'uso gratuito dei locali comporta per l'associazione un minor onere indicativamente quantificabile in euro 12.477,15 secondo le tariffe vigenti;
ai sensi dell'art. 5 - punto 2 - commi a, b e c fatto salvo quanto previsto dal punto 1 -commi a, b, c e d del Regolamento sull'uso dei locali della IV Circoscrizione approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87 e s.m.i., in conformità a quanto disposto all'art. 5 lettera B punti 1, 2 e fatti salvi i punti 1, 2, 4 e 5 della lettera A del Regolamento Comune n. 186 approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9204078/08 e s.m.i;
5. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione dei suddetti locali;
6. si dà atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio;
7. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (allegato 5)
Rientra in aula per la votazione dell'immediata eseguibilità il Consigliere Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 19
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI: 1 (Novo)
DELIBERA
8. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000