Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 11/01/2016

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 113/2015
2015 06568/87
approvato il 9 dicembre

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ATTIVITÀ DI PROMOZIONE COMMERCIALE DELEGATA. INIZIATIVE "RESTART SAN DONATO" E "A.A.A. ARTARTART". APPROVAZIONE E INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTO PER COMPLESSIVI  4.611,00 EURO ALLE ASSOCIAZIONI "LA CASA DELLE RANE O.N.L.U.S." E "A.S.D.P.S. MICROMACRO ART ZONE"

Atto n.  113                  n. mecc. 2015 06568/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

9  DICEMBRE  2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, , Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 20 Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI,  Tommaso SEGRE.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ATTIVITÀ DI PROMOZIONE COMMERCIALE DELEGATA. INIZIATIVE "RESTART SAN DONATO" E "A.A.A. ARTARTART". APPROVAZIONE E INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTO PER COMPLESSIVI  4.611,00 EURO ALLE ASSOCIAZIONI "LA CASA DELLE RANE O.N.L.U.S." E "A.S.D.P.S. MICROMACRO ART ZONE"
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola e il Coordinatore della V Commissione Stefano Dominese, riferisce.
La Circoscrizione IV promuove da sempre le attività di promozione commerciale volte a valorizzare il commercio locale e che abbiano una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, nonché la valorizzazione del territorio circoscrizionale
Il quartiere San Donato, ha subito dagli anni sessanta del secolo scorso processi di delocalizzazione industriale dovuti alla globalizzazione e, la crisi economica degli ultimi anni ha indotto alla chiusura di molte attività commerciali e di artigianato presenti sul territorio.
 L'Associazione "Casa delle rane o.n.l.u.s." intende creare una rete con le realtà presenti sul territorio del quartiere San Donato che possa coinvolgere  i cittadini e ricreare quella vitalità non solo economica, ma anche sociale, artistica e culturale propria del borgo. Il progetto "RestART" programmato nella giornata del 19 dicembre 2015 dalle ore 17,00 si pone in quest'ottica. L'evento sarà un percorso sonoro e artistico itinerante che si svilupperà nei locali che hanno aderito all'iniziativa dove si esibiranno gruppi musicali e dove saranno allestite mostre temporanee.
Per la realizzazione del sopra descritto progetto denominato "RestART" l'Associazione "La casa delle rane o.n.l.u.s.", con sede legale in Torino Via Saccarelli  n. 18 (C.F. 97773350018) ha richiesto, nella persona del legale rappresentante Stefano Romano, con nota del 02 dicembre 2015 n. prot. 12985 (All. 1), la concessione di un contributo di Euro 1.611,00, pari a circa l'83 % della spesa dell'iniziativa, a parziale copertura dei costi sostenuti nell'anno 2015 preventivati in Euro 1.940,00.
Condividendo gli argomenti trattati e la particolare modalità di intervento previsto, tenuto conto dell'impatto sociale che il progetto intende promuovere e sostenere, l'Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 1.611,00
L'Associazione "A.S.D.P. MicroMacro Art Zone" intende procedere ad una mappatura dei siti (negozi,laboratori,ex fabbriche) vuoti nel territorio di Borgo San Donato da concedere gratuitamente ad artisti ed operatori culturali per un periodo temporaneo. Per la realizzazione di tale progetto denominato "A.A.A. ArtArtArt" l'Associazione "A.S.D.P. MicroMacro Art Zone", con sede legale in Torino Via San Donato n. 63 (C.F. 97746340015) ha richiesto, nella persona del legale rappresentante Alessandro Novazio, con nota del 02 dicembre 2015 n. prot. 12988 (All. 2), la concessione di un contributo di Euro 3.000,00, pari a circa l'76% della spesa dell'iniziativa, a parziale copertura dei costi sostenuti nell'anno 2015 preventivati in Euro 3.960,00.
Tenuto conto dell'impatto sociale che il progetto intende promuovere e sostenere, l'Amministrazione ritiene opportuno concedere un contributo di Euro 3.000,00.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione dei contributi è totalmente o parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.  
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione  culturale  (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo. Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
E' stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
La III e V Commissione consiliare hanno esaminato nella  seduta congiunta del 02 dicembre 2015 le proposte progettuali in argomento .
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate i seguenti progetti:
- "RestART" presentato dall'Associazione "Casa delle rane o.n.l.u.s ";
- "A.A.A. ArtArtArt" presentato dall'Associazione "A.S.D.P. MicroMacro Art Zone";
2. di individuare l'Associazione "Casa delle rane o.n.l.u.s" (C.F.97773350018 ), con sede legale Torino Via Saccarelli n. 18, legale rappresentante Signor Stefano Romano , quale beneficiaria di un contributo di Euro 1.611,00, a parziale copertura dei costi sostenuti nell'anno 2015, al lordo delle eventuali ritenute di legge, pari a circa l'83% della spesa complessiva di Euro 1.940,00 , a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione del progetto denominato "RestART";
3. di individuare l'Associazione "A.S.D.P. MicroMacro Art Zone" (C.F.97746340015), con sede legale Torino Via San Donato n. 63, legale rappresentante Signor Alessandro Novazio, quale beneficiaria di un contributo di Euro 3.000,00, a parziale copertura dei costi sostenuti nell'anno 2015, al lordo delle eventuali ritenute di legge, pari a circa il 76% della spesa complessiva di Euro 3.960,00 , a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione del progetto denominato "A.A.A. ArtArtArt";
4. Di prendere atto che  i suddetti contributi (punti 2 e 3) rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.  
I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dei progetti, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale suindicata.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
5. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
6. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
7. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI: 4
ASTENUTI: 3 (Maffei-Bartozzi-Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate i seguenti progetti:
- "RestART" presentato dall'Associazione "Casa delle rane o.n.l.u.s ";
- "A.A.A. ArtArtArt" presentato dall'Associazione "A.S.D.P. MicroMacro Art Zone";
2. di individuare l'Associazione "Casa delle rane o.n.l.u.s" (C.F.97773350018 ), con sede legale Torino Via Saccarelli n. 18, legale rappresentante Signor Stefano Romano , quale beneficiaria di un contributo di Euro 1.611,00, a parziale copertura dei costi sostenuti nell'anno 2015, al lordo delle eventuali ritenute di legge, pari a circa l'83% della spesa complessiva di Euro 1.940,00 , a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione del progetto denominato "RestART";
3. di individuare l'Associazione "A.S.D.P. MicroMacro Art Zone" (C.F.97746340015), con sede legale Torino Via San Donato n. 63, legale rappresentante Signor Alessandro Novazio, quale beneficiaria di un contributo di Euro 3.000,00, a parziale copertura dei costi sostenuti nell'anno 2015, al lordo delle eventuali ritenute di legge, pari a circa il 76% della spesa complessiva di Euro 3.960,00 , a parziale copertura delle spese preventivate per la realizzazione del progetto denominato "A.A.A. ArtArtArt";
4. Di prendere atto che  i suddetti contributi (punti 2 e 3) rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La concessione dei contributi è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc.  
I contributi saranno erogati al lordo di eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dei progetti, previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione e verifica delle entrate.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale suindicata.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
5. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
6. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Novo, Aldami, Maffei, Guglielmet, Santoro, Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 14.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 14
VOTANTI: 14
VOTI FAVOREVOLI: 14

7. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i