Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 11/01/2016

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 112/2015
2015 06421/87
approvato il 9 dicembre

C.4. - (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)  APPROVAZIONE CONTRIBUTI PER PROGETTI DI SOSTEGNO A CITTADINI E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ANNO 2015 PER COMPLESSIVI EURO 13.480,00.

Atto n.  112                  n. mecc. 2015 06421/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

9  DICEMBRE  2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, , Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 20 Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI,  Tommaso SEGRE.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4. - (ART. 42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)  APPROVAZIONE CONTRIBUTI PER PROGETTI DI SOSTEGNO A CITTADINI E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ANNO 2015 PER COMPLESSIVI EURO 13.480,00.
 

      Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Valentina Caputo, riferisce.
 La Circoscrizione 4 è da sempre attenta alle condizioni dei nuclei familiari e dei singoli cittadini residenti che vivono momenti di grave disagio e difficoltà socioeconomici, riconducibili nello specifico al periodo attuale caratterizzato da una elevata criticità economica e occupazionale che attraversa l'intero Paese.
 Uno dei problemi più rilevanti degli ultimi anni è costituito dalla situazione abitativa, nel quadro di recessione che sta coinvolgendo l'economia locale e globale, oltre alla grave situazione attuale del mercato del lavoro, che risulta caratterizzato fortemente da un'offerta costituita da rapporti di lavoro temporanei, anche molto brevi, e contraddistinti da elevata "flessibilità" e instabilità.
 Occorre registrare come i dati riferiti ai nuclei familiari che per la prima volta si rivolgono ai Servizi Sociali confermino un costante aumento della domanda formulata per problematiche socioeconomiche e abitative, rendendo sempre più necessario integrare a livello territoriale gli interventi che vanno a configurarsi quali azioni centrali a supporto del reddito.
 Le parrocchie presenti sui territori circoscrizionali operano attraverso i propri gruppi di volontari e sono attive e vicine ai nuclei e alle persone in difficoltà, anche tramite un lavoro in rete che favorisca una presenza diffusa sul territorio circoscrizionale, nonché confronti e collaborazioni con il Servizio Sociale. Tali realtà hanno presentato progetti per l'anno 2015 volti alla realizzazione di forme di sostegno alle famiglie e alle persone singole, che si concretizzano nel contribuire all'acquisto di generi alimentari di prima necessità, materiale scolastico, abbigliamento indispensabile, farmaci a carico del cittadino su prescrizione medica, oltre al pagamento, seppur parziale, di utenze domestiche (energia elettrica e gas) per contenere il rischio di sospensione dell'erogazione delle forniture e di quote di importi di locazione per evitare le procedure di avvio di sfratto.
Altresì, in analogia alle proposte suesposte, l'Associazione Banco Alimentare ha presentato il proprio progetto per l'anno 2015; esso riguarda la consegna di generi alimentari a numerose strutture caritative con distribuzione degli stessi a persone indigenti. La realizzazione della Colletta Alimentare risulta complementare  per i suoi obiettivi a quanto realizzato dalle realtà parrocchiali presenti sul territorio circoscrizionale.
 Sulla base di queste premesse, la Circoscrizione intende quindi sostenere i progetti presentati dalle diverse realtà operanti sul territorio, con un contributo complessivo di euro 13.480,00, così ripartito:
1. la PARROCCHIA S.ANNA con sede legale in Torino, via Brione 40, C.F. 80062690013 ha presentato, con nota prot. n. 12343 del 17/11/2015,  il progetto denominato "NATALE SOLIDALE 2015", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1800,00 (all. 1);
2. la PARROCCHIA S.ALFONSO MARIA DE' LIGUORI con sede legale in Torino, via Netro 3, C.F. 97521830014 ha presentato, con nota prot. n. 12580 del 23/11/2015,  il progetto denominato "UN SORRISO PER NATALE", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1600,00 (all. 2);
3. la PARROCCHIA S.ERMENEGILDO con sede legale in Torino, Corso Telesio 98, C.F. 97521960019 ha presentato, con nota prot. n. 12663 del 24/11/2015,  il progetto denominato "ACCENDI UNA SPERANZA A NATALE", dal costo complessivo stimato in euro 1.700,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1.450,00 (all. 3);
4. la PARROCCHIA MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA con sede legale in Torino, Via Carrera 11, C.F. 05199050013 ha presentato, con nota prot. n. 12581 del 23/11/2015,  il progetto denominato "SUSSIDI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'", dal costo complessivo stimato in euro 1800,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1500,00 (all. 4);
5. l'ASSOCIAZIONE "SOCIETA' DI SAN VINCENZO DE PAOLI - CONSIGLIO CENTRALE DI TORINO - ONLUS con sede legale in Torino, Corso Matteotti 11, C.F. 96504050012 ha presentato, per conto della Parrocchia Santa Maria Goretti, con nota prot. n. 12601 del 23/11/2015, il progetto denominato "2015 E' NATALE PER TUTTI", dal costo complessivo stimato in euro 2200,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1980,00 (all. 5);
6. la PARROCCHIA STIMMATE DI SAN FRANCESCO con sede legale in Torino, Via Ascoli 32, C.F. 80064550017 ha presentato, con nota prot. n. 12510 del 20/11/2015,  il progetto denominato "NATALE DI SOLIDARIETA' ", dal costo complessivo stimato in euro 1500,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1300,00 (all. 6);
7. la PARROCCHIA TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE con sede legale in Torino, Via Spoleto 12, C.F. 97522200019 ha presentato, con nota prot. n. 12603 del 23/11/2015,  il progetto denominato "NATALE SERENO 2015", dal costo complessivo stimato in euro 1250,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1100,00 (all. 7);
8. la PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE E S.DONATO con sede legale in Torino, Via San Donato 21, C.F. 80064430012 ha presentato, con nota prot. n. 12773 del 27/11/2015, il progetto denominato "NATALE GIOIA E SOLIDARIETA'", dal costo complessivo stimato in euro 2000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1750,00 (all. 8);
9. l' ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS con sede legale in Moncalieri, corso Roma 24 ter, C.F. 97551700012, ha presentato, con nota prot. n. 12830 del 30/11/2015, il progetto denominato "GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2015", dal costo complessivo stimato in euro 10.000,00, con richiesta di contributo pari ad euro 1.000,00 (all.9).
Tutti i progetti si inquadrano nel principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l'erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico con carattere di supporto alla fragilità economica tramite l'offerta di generi di prima necessità (alimentari, materiale scolastico, farmaci a carico del cittadino su prescrizione medica, ecc.), supporto al pagamento delle utenze e quote di importi di locazione.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio  Comunale del 19.12.1994 esecutiva dal 23.1.1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17.12.07.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione sopra citata concernente il rispetto del disposto dell'art 6 comma 2 del D.L. 78/2010 convertito con modificazioni dalla Legge 122/2010. Tale dichiarazione è allegata all'istanza di contributo.
In riferimento al presente provvedimento, si dichiara la non ricorrenza dei presupposti per la Valutazione di Impatto Economico (all. 10).
Si dà atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tali  progetti sono stati  presentati nel corso della IV Commissione del 25 novembre 2015.
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro all'art. 42 comma 2 dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto.
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Nuovo Testo Unico approvato con D.Lgs. 18/8/2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica
- favorevole sulla regolarità contabile.
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate:
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui integralmente si richiamano, le sotto elencate realtà quali beneficiarie di contributo per l'anno 2015 per complessivi euro 13.480,00, a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:
1. la PARROCCHIA S.ANNA con sede legale in Torino, via Brione 40, C.F. 80062690013, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE SOLIDALE 2015";
2. la PARROCCHIA S.ALFONSO MARIA DE' LIGUORI con sede legale in Torino, via Netro 3, C.F. 97521830014, come beneficiaria di un contributo di euro 1.600,00,  per la realizzazione del progetto denominato "UN SORRISO PER NATALE";
3. la PARROCCHIA S.ERMENEGILDO con sede legale in Torino, Corso Telesio 98, C.F. 97521960019 come beneficiaria di un contributo di euro 1.450,00,  per la realizzazione del progetto denominato "ACCENDI UNA SPERANZA A NATALE";
4. la PARROCCHIA MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA con sede legale in Torino, Via Carrera 11, C.F. 05199050013, come beneficiaria di un contributo di euro 1.500,00,  per la realizzazione del progetto denominato "SUSSIDI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'";
5. l'ASSOCIAZIONE "SOCIETA' DI SAN VINCENZO DE PAOLI - CONSIGLIO CENTRALE DI TORINO - ONLUS con sede legale in Torino, Corso Matteotti 11, C.F. 96504050012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.980,00,  per la realizzazione del progetto denominato "2015 E' NATALE PER TUTTI" da svolgersi  per conto della Parrocchia Santa Maria Goretti;
6. la PARROCCHIA STIMMATE DI SAN FRANCESCO con sede legale in Torino, Via Ascoli 32, C.F. 80064550017, come beneficiaria di un contributo di euro 1.300,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE DI SOLIDARIETA' ";
7. la PARROCCHIA TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE con sede legale in Torino, Via Spoleto 12, C.F. 97522200019, come beneficiaria di un contributo di euro 1.100,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE SERENO 2015";
8. la PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE E S.DONATO con sede legale in Torino, Via San Donato 21, C.F. 80064430012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.750,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE GIOIA E SOLIDARIETA'";
9. l' ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS con sede legale in Moncalieri, corso Roma 24 ter, C.F. 97551700012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.000,00,  per la realizzazione del progetto denominato "GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2015".
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3/12/07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17/12/07.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
La concessione dei contributi è totalmente/parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora  i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, etc.
2. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della suddetta spesa e la devoluzione dei contributi in oggetto;
3. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (all. 10)
4. si dà atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art.1 comma 9 lett. e) legge 190/2012, conservata agli atti del servizio;
5. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 , del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Aldami,Maffei, Guglielmet e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 16
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 1 (Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui integralmente si richiamano, le sotto elencate realtà quali beneficiarie di contributo per l'anno 2015 per complessivi euro 13.480,00, a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:
1. la PARROCCHIA S.ANNA con sede legale in Torino, via Brione 40, C.F. 80062690013, come beneficiaria di un contributo di euro 1.800,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE SOLIDALE 2015";
2. la PARROCCHIA S.ALFONSO MARIA DE' LIGUORI con sede legale in Torino, via Netro 3, C.F. 97521830014, come beneficiaria di un contributo di euro 1.600,00,  per la realizzazione del progetto denominato "UN SORRISO PER NATALE";
3. la PARROCCHIA S.ERMENEGILDO con sede legale in Torino, Corso Telesio 98, C.F. 97521960019 come beneficiaria di un contributo di euro 1.450,00,  per la realizzazione del progetto denominato "ACCENDI UNA SPERANZA A NATALE";
4. la PARROCCHIA MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA con sede legale in Torino, Via Carrera 11, C.F. 05199050013, come beneficiaria di un contributo di euro 1.500,00,  per la realizzazione del progetto denominato "SUSSIDI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'";
5. l'ASSOCIAZIONE "SOCIETA' DI SAN VINCENZO DE PAOLI - CONSIGLIO CENTRALE DI TORINO - ONLUS con sede legale in Torino, Corso Matteotti 11, C.F. 96504050012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.980,00,  per la realizzazione del progetto denominato "2015 E' NATALE PER TUTTI" da svolgersi  per conto della Parrocchia Santa Maria Goretti;
6. la PARROCCHIA STIMMATE DI SAN FRANCESCO con sede legale in Torino, Via Ascoli 32, C.F. 80064550017, come beneficiaria di un contributo di euro 1.300,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE DI SOLIDARIETA' ";
7. la PARROCCHIA TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE con sede legale in Torino, Via Spoleto 12, C.F. 97522200019, come beneficiaria di un contributo di euro 1.100,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE SERENO 2015";
8. la PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE E S.DONATO con sede legale in Torino, Via San Donato 21, C.F. 80064430012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.750,00,  per la realizzazione del progetto denominato "NATALE GIOIA E SOLIDARIETA'";
9. l' ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS con sede legale in Moncalieri, corso Roma 24 ter, C.F. 97551700012, come beneficiaria di un contributo di euro 1.000,00,  per la realizzazione del progetto denominato "GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2015".
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3/12/07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17/12/07.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
La concessione dei contributi è totalmente/parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora  i progetti non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, etc.
2. di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della suddetta spesa e la devoluzione dei contributi in oggetto;
3. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (all. 10)

4. si dà atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art.1 comma 9 lett. e) legge 190/2012, conservata agli atti del servizio;
Il Consigli con distinta e palese votazione
PRESENTI: 16
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 1 (Aldami)
DELIBERA

5. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 , del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.