Doc. n. 108/2015
2015 006046/87
approvato il 30 novembre
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTO "GRUPPO LAVORO 8" - CONCESSIONE A TITOLO GRATUITO SALA CONSILIARE DEL CENTRO CIVICO DI VIA SERVAIS 5.
Atto n. 108 n. mecc. 2015 006046/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
30 NOVEMBRE 2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTO "GRUPPO LAVORO 8" - CONCESSIONE A TITOLO GRATUITO SALA CONSILIARE DEL CENTRO CIVICO DI VIA SERVAIS 5.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore alla I Commissione Rocco Zaccuri, con la Coordinatrice alla III Commissione Sara Cariola e con la Coordinatrice alla IV Commissione Valentina Caputo riferisce.
La Circoscrizione IV, di concerto con l'Area Lavoro Sviluppo Fondi Europei e Smart City - Settore Politiche per l'Occupazione e per la Formazione Professionale, nel corso degli anni ha promosso iniziative con lo scopo di accrescere le opportunità di potenziamento delle occasioni di formazione delle fasce più deboli della popolazione, anche al fine di contrastare l'esclusione sociale. In ragione della drammatica progressione numerica della disoccupazione ed, in particolare, di quella giovanile, la Circoscrizione IV intende proseguire in questo percorso approfondendo la conoscenza delle politiche attive del lavoro che possono interessare il proprio territorio attraverso la costituzione di un "Tavolo Lavoro Orientamento Formazione Occupabilità Giovani".
Attraverso lo strumento del suddetto Tavolo, in particolare, si intende perseguire i seguenti obiettivi:
- favorire lo scambio di comunicazioni ed informazioni;
- raccogliere, rigenerare e trasferire le risorse a disposizione in un ottica di welfare generativo;
- promuovere circuiti di partecipazione e di cittadinanza attiva;
- creare collaborazioni intersettoriali, interistituzionali ed extraistituzionali;
- creare alleanze strategiche e protocolli d'intesa con il mondo della formazione professionale, dell'associazionismo e del volontariato sociale, del servizio civile, della cultura e dell'università;
- promuovere ed attuare comuni iniziative, progetti di formazione, informazione ed orientamento;
- segnalare e discutere casi di particolare difficoltà al fine di progettare un aiuto che possa avvalersi delle specifiche capacità di ogni organizzazione;
- creare collegamenti coordinati con altri progetti attivati in favore degli adulti e dei giovani a livello cittadino e circoscrizionale in collaborazione diretta con il CPI per il Sistema Garanzia Giovani.
Si intende così definire il "Tavolo Lavoro Orientamento Formazione Occupabilità Giovani" in termini "allargati" come luogo di pensiero, riflessione e azione con la finalità di promuovere lo sviluppo delle risorse per l'accompagnamento e l'orientamento scolastico, formativo e lavorativo a favore dei giovani, con particolare riferimento a quelli in difficoltà socio culturale. Al fine di moltiplicare i possibili ed auspicati benefici derivanti dalla sinergia di azioni positive, l'invito a partecipare al Tavolo, è stato esteso a più soggetti: associazioni ed agenzie che operano sul territorio circoscrizionale ed in particolare al mondo della cooperazione, dell'associazionismo e del volontariato, delle agenzie formative; scuole superiori professionalizzanti, sportelli di lavoro territoriali, rappresentanti del mondo dell'impresa, dell'artigianato e del commercio.
Proprio in tale percorso si innesta il progetto "Gruppo Lavoro 8" che la Cooperativa Stranaidea ha presentato con nota pervenuta in data 2 novembre 2015 ed acquisita a protocollo al nr. 11709 (all. 1).
Il nuovo progetto cui si intende dare corso consiste in un percorso di supporto ed accompagnamento al re-inserimento nel mondo del lavoro e prevede le seguenti fasi:
1. pre-selezione partecipanti, sulla base delle segnalazioni dei servizi competenti. I requisiti di accesso al progetto saranno stabiliti in accordo con l'Ufficio Pio.
2. Selezione del gruppo dei partecipanti, attraverso 1 colloquio di gruppo e 2 colloqui individuali, volti ad individuare requisiti e motivazione.
3. Due percorsi formativi di gruppo, volti al rinforzo della motivazione e delle competenze trasversali dei futuri tirocinanti; la durata è di 100 ore cadauno, comprendenti fra l'altro la formazione base per la salute e sicurezza sul lavoro e 10 ore di formazione alla "cittadinanza" (corretta gestione del denaro e degli adempimenti in tema di imposte e tributi). L'attività di gruppo è anche opportunità di conoscenza individuale, necessaria per le attività di matching, e di reciproco sostegno "fra pari".
4. Ricerca aziende disponibili ad ospitare tirocinanti; le caratteristiche delle aziende sono individuate a partire dai bisogni/competenze dei tirocinanti, a seguito di sopralluogo e colloquio con il responsabile aziendale.
5. Matching, predisposizione della documentazione di attivazione del tirocinio, attivazione tirocini.
6. Tutoring; con passaggi in azienda regolari e continuativi, con colloqui con il tirocinante e con il referente aziendale. Il tutor interviene anche su chiamata in caso di particolari problemi. Durante il percorso sono mantenuti contatti con la rete, per la valutazione di altre opportunità lavorative.
7. Colloqui conclusivi di rielaborazione dell'esperienza (con il tirocinante) e di valutazione delle competenze del tirocinante (con il referente aziendale).
8. Reporting finale.
Il progetto si inserisce nelle iniziative di sostegno all'occupabilità ed all'inserimento lavorativo di giovani ed adulti, in tal modo collegandosi agli interventi territoriali promossi dalla Città di Torino, ed in particolare dalla Circoscrizione IV.
Sono pertanto auspicate e previste sinergie con le altre attività di politica attiva del lavoro presenti sul territorio; saranno inoltre attivate, laddove possibile, forme di "reciprocazione" con la comunità locale che ospita il progetto, ovvero di collaborazione gratuita fra i partecipanti al corso e la Circoscrizione.
In esito allo svolgimento del progetto si attendono alcuni risultati quantificabili in almeno 50 segnalazioni, 30 partecipanti al progetto, 25 tirocini attivati entro il 31/10/2015, 5 assunzioni a termine dei tirocini, meno di 5 abbandoni di partecipanti.
Gli obiettivi sono volti a perseguire un miglioramento della qualità delle relazioni all'interno del gruppo, un giudizio di competenza positivo da parte delle aziende ospitanti, una valutazione di soddisfazione sul percorso da parte dei tirocinanti.
Il progetto è indirizzato agli adulti in difficoltà, in età compresa fra i 18 ed i 60 anni, ambosessi, di nazionalità italiana o straniera, purchè residenti o domiciliati in Torino, che vivono o abbiano vissuto la condizione di "senza dimora", e/o vivono in "casa popolare" da non più di un anno, presentati da soggetti pubblici e del privato sociale.
Per la realizzazione delle attività formative la Cooperativa Stranaidea, con la sopra citata istanza, ha richiesto la disponibilità, a titolo gratuito, della sala consiliare - nella parte non dotata delle apparecchiature audio-video - in modo da ospitare circa 15-20 persone adeguatamente dotata delle sedie e dei tavoli necessari. A cura della cooperativa la pulizia ed il riordino dei locali al termine delle singole sessioni formative. L'uso richiesto è tutti i lunedì dalle 9,30 alle 14,30, a partire dal 1° dicembre 2015, fino al 31 luglio 2016.
Si ritiene pertanto di concedere l'uso del locale in questione a titolo gratuito rientrando tale concessione tra le situazioni previste dal Regolamento per l'uso dei locali della Circoscrizione IV per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - comma a fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto al punto all'art. 5 punto B 1 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9007590/08 (Regolamento 186) modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 4 maggio 1992 (n. mecc. 9204078/08) e del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
La concessione è rilasciata alle condizioni riportate nel regolamento sull'uso dei locali comunali assegnati alla IV Circoscrizione e può essere revocata per sopravvenute esigenze della Circoscrizione e/o uso non conforme alle norme regolamentari.
Trattasi di contributi pubblici corrisposti a sostegno di attività svolte da soggetti terzi e rientranti nei compiti dell'Ente locale e nell'interesse della sua collettività.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo. Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione delle Associazioni concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città. In quanto contributo in servizi (Regolamento n. 206), in adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012, è stato sottoposto al vaglio del competente Servizio Controllo Utenze per l'acquisizione della presa d'atto in materia di razionalizzazione e spese per utenze trasmessa in data 12 novembre 2015.
Di seguito si indicano i dati delle utenze interessate:
locale sito in via Servais 5:
utenza elettrica:
POD IT020E00681654
Contatore utenza idrica: 203160282
Riscaldamento: PDR 09951207765957
Per quanto concerne le "nuove disposizioni per il rilascio del Visto Utenze a decorrere dal 4 maggio 2015" ex comunicazione prot. nr. 2940 in data 17 aprile 2015, si specifica che:
per quanto riguarda la sala consiliare del Centro civico di via Servais 5 la concessione oggetto del presente provvedimento produce variazioni sull'orario di accensione dell'impianto di riscaldamento di una porzione di fabbricato pari a circa il 2% della volumetria totale riscaldata e pertanto vi sono aggravi di costi;
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201205288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19 dicembre 2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si dichiara che non ricorrono i presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE).
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, il progetto "Gruppo Lavoro 8" proposto dalla Cooperativa Stranaidea all'interno del percorso istituzionale individuato attraverso il "Tavolo Lavoro Orientamento Formazione Occupabilità Giovani".
2. di approvare, a favore della Cooperativa Stranaidea (C.F. 05188910011) con sede legale in Torino via Fiesole 19/4 - 101521 Torino, la concessione della sala consiliare del Centro civico di via Servais 5, per lo svolgimento delle sessioni formative previste dal progetto "Gruppo Lavoro 8" di cui al precedente punto. La sala viene concessa per la sola parte non dotata delle apparecchiature audio-video, adeguatamente dotata di sedie e tavoli in modo da ospitare circa 15-20 persone, ferme restando, a carico della Cooperativa, la pulizia ed il riordino dei locali al termine delle singole sessioni formative. L'uso richiesto è per tutti i lunedì dalle 9,30 alle 14,30, a partire dal 1° dicembre 2015, fino al 31 luglio 2016. La concessione rientra tra le situazioni previste dal Regolamento per l'uso dei locali della Circoscrizione IV per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - comma a fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto al punto all'art. 5 punto B 1 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9007590/08 (Regolamento 186) modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 4 maggio 1992 (n. mecc. 9204078/08) e del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
3. di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da presa d'atto del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori acquisita il 12 novembre 2015.
4. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall'aula al momento della votazione il Consigliere Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
ASTENUTI: 4 (Segre-Maffei-Santoro-Guglielmet)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, il progetto "Gruppo Lavoro 8" proposto dalla Cooperativa Stranaidea all'interno del percorso istituzionale individuato attraverso il "Tavolo Lavoro Orientamento Formazione Occupabilità Giovani".
2. di approvare, a favore della Cooperativa Stranaidea (C.F. 05188910011) con sede legale in Torino via Fiesole 19/4 - 101521 Torino, la concessione della sala consiliare del Centro civico di via Servais 5, per lo svolgimento delle sessioni formative previste dal progetto "Gruppo Lavoro 8" di cui al precedente punto. La sala viene concessa per la sola parte non dotata delle apparecchiature audio-video, adeguatamente dotata di sedie e tavoli in modo da ospitare circa 15-20 persone, ferme restando, a carico della Cooperativa, la pulizia ed il riordino dei locali al termine delle singole sessioni formative. L'uso richiesto è per tutti i lunedì dalle 9,30 alle 14,30, a partire dal 1° dicembre 2015, fino al 31 luglio 2016. La concessione rientra tra le situazioni previste dal Regolamento per l'uso dei locali della Circoscrizione IV per cui non è previsto il pagamento della tariffa oraria trattandosi di progetti di cui all'art. 5 - punto 2 - comma a fatto salvo quanto previsto al punto 1 - commi a, b, c, e d in conformità a quanto disposto al punto all'art. 5 punto B 1 e fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 9007590/08 (Regolamento 186) modificata con deliberazioni del Consiglio Comunale del 4 maggio 1992 (n. mecc. 9204078/08) e del 19 marzo 2007 (n. mecc. 2007 00545/094).
3. di dare atto che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 come da presa d'atto del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori acquisita il 12 novembre 2015.
4. di dare atto che non ricorrono, per il presente provvedimento, i presupposti per la valutazione dell'impatto economico, come risulta dall'unita dichiarazione.
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Segre, Aldami, Maffei, Guglielmet, Novo, Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula sono15.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 15
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI: 15
DELIBERA
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.