Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 28/12/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 105/2015
2015 05240/87
approvato il 30 novembre

C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO. SPESA TOTALE EURO 10.000,00, DI CUI EURO 4.863,00 FINANZIATA IN PARTE CON I FONDI EX LEGGE 285/97. CONFLUITI IN AVANZO VINCOLATO

Atto n.  105                  n. mecc. 2015 05240/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

30 NOVEMBRE  2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 22  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alessandro BOFFA FASSET, Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI,
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
 
C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO. SPESA TOTALE EURO 10.000,00, DI CUI EURO 4.863,00 FINANZIATA IN PARTE CON I FONDI EX LEGGE 285/97. CONFLUITI IN AVANZO VINCOLATO

 Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Valentina Caputo, riferisce.
La Circoscrizione IV da molti anni sostiene progetti che si pongono quali obiettivi la prevenzione della dispersione scolastica, il supporto allo studio e l'accompagnamento educativo, l'offerta di opportunità di socializzazione, il contrasto al disagio minorile e alla devianza, favorendo l'inclusione sociale e sostenendo il nucleo familiare rispetto alle funzioni genitoriali.
Gli interventi effettuati negli anni hanno permesso di realizzare quegli obiettivi di promozione del benessere e di riduzione dei fattori di rischio che la Circoscrizione ritiene prioritari, realizzando una variegata offerta di opportunità in grado di rispondere in modo appropriato alle differenti esigenze dei singoli e dei nuclei familiari.
Nel tempo si è sviluppato e progressivamente consolidato un efficace lavoro di rete che ha saputo integrare le dimensioni di attenzione e vicinanza delle realtà territoriali, capaci di cogliere precocemente i bisogni espressi e quindi di prevenire le potenziali manifestazioni di disagio, con gli interventi professionali sociali, educativi e sociosanitari messi in campo a livello istituzionale.
Riconfermando la volontà e l'impegno di lavorare nella prospettiva complessiva di promozione della salute, la IV Circoscrizione intende consolidare l'investimento nella prevenzione del disagio giovanile e nella promozione della sinergia tra le diverse istituzioni ed agenzie del Terzo Settore presenti sul territorio, cercando di prevenire i fattori di rischio, attraverso l'impiego di risorse destinate alla prevenzione del disagio giovanile.
In tale ambito, la Circoscrizione IV intende sostenere il seguente progetto:
ASSOCIAZIONE SALESIANA ANIMAZIONE INTERCULTURALE (ASAI)
L'associazione ASAI con sede in Torino V. Sant'Anselmo 27/E, CF 97626060012 ha presentato il progetto "Dalla piazza reale alla piazza virtuale", destinato a circa 50 ragazzi frequentanti le scuole medie della Circoscrizione IV.
Nell'ambiente dei ragazzi preadolescenti, sempre più frequenti si verificano episodi gravi di cyber bullismo oppure di adescamenti on line, che sono avvenimenti non controllabili in quanto non facilmente individuabili. L'unica risposta al fenomeno è la prevenzione.
Il progetto interviene su tre livelli: il territorio, con momenti di formazione specifica e tecnica per operatori e soggetti interessati; la scuola, quale luogo privilegiato per avviare una sperimentazione, tenuto conto del fatto che i ragazzi/e, soprattutto alle scuole medie, iniziano ad usare le tecnologie come forma privilegiata di contatto con gli amici con una maggiore autonomia; le famiglie, prevedendo incontri specifici per i genitori dei ragazzi/e coinvolti nella sperimentazione per rafforzare l'impatto dell'intervento a livello territoriale.
L'aspetto sul quale si vorrebbe in particolare far riflettere i ragazzi/e è su come la diffusione delle tecnologie abbia trasformato le relazioni interpersonali, e su come questo abbia inciso sulla nostra vita sociale e culturale.
Particolare importanza, ai fini della realizzazione del progetto, verrà data alla collaborazione con gli enti del territorio, in particolare:
- la Circoscrizione 4: il progetto verrà presentato alla Circoscrizione e proprio per questo l'attività avrà delle occasioni di restituzione allargate alla cittadinanza;
- i Servizi Sociali: l'Associazione collabora da anni con i Servizi Sociali, che si sono fatti promotori fin dalla fase di riflessione del progetto;
- le famiglie: prevedendo incontri specifici per i genitori dei ragazzi/e coinvolti nella sperimentazione per rafforzare l'impatto dell'intervento a livello territoriale.
Inoltre, l'Ass. Asai intende collaborare attivamente con le Suole Secondarie di Primo Grado della Circoscrizione, con l'Asl TO2, con il Centro del protagonismo giovanile Bellarte, con il Comitato Borgo Vecchio Campidoglio e con la Parrocchia della Divina Provvidenza.
Gli obiettivi del progetti sono:
- prevenire forme di disagio giovanile ed isolamento;
- contrastare fenomeni di bullismo e cyber bullismo;
- offrire occasioni di protagonismo giovanile;
- favorire l'incontro e l'interazione interculturale;
- coinvolgere le diverse risorse del territorio nell'azione educativa;
- stimolare lo sviluppo delle pari opportunità e dei processi democratici;
- acquisire capacità di interazione cooperativa;
- accompagnare i ragazzi verso i servizi offerti dal territorio;
- inserire e monitorare i casi segnalati dai servizi sociali;
- rafforzare le competenze in materia di nuove tecnologie degli enti e dei soggetti attivi sul territorio (istituzioni, associazioni, insegnanti,  genitori, etc).
Le attività, che si svolgeranno da ottobre 2015 a maggio 2016, prevedono due tipi di intervento:
1) Formazione operatori : organizzazione di una sessione di incontri (10 ore circa) rivolti ad operatori e a soggetti del territorio interessati per apprendere competenze specifiche per l'utilizzo delle nuove tecnologie e dei social network in modo corretto
2) Interventi in classe e con le famiglie con la presenza di 2 educatori per 3 mesi per due ore settimanali, prevedendo visite con i ragazzi al Museo interattivo di Prox Experience, attività in aula con tablet e smart phones, roll playing, story telling, etc..; mentre con le famiglie saranno organizzati 2-3 incontri per formazione e orientamento
Le attività si svilupperanno nei centri aggregativi, nei diversi quartieri (San Donato, Parella e Campidoglio) e punti di riferimento, nelle scuole.
 
Per l'intero progetto l'associazione ASAI ha chiesto, con nota dell'8/10/15 prot. 10756, un contributo complessivo di Euro 10.000,00 per il periodo 01/10/15-30/5/16, a fronte di un  preventivo di Euro 11.400,00. (All. 1)
Considerati l'alta valenza sociale e l'interesse generale all'attribuzione dell'erogazione del servizio a soggetti particolarmente qualificati, utilmente sussidiari all'Ente per la comprovata esperienza nel settore educativo e formativo, di cui ai contenuti del presente progetto (sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Costituzione), si ritiene opportuno individuare come beneficiario del contributo e per l'importo sotto indicato la seguente associazione:
- all'Associazione Asai, con sede in Torino, via sant'Anselmo 27/E, codice fiscale  97626060012, per la realizzazione del progetto " Dalla piazza reale alla piazza virtuale", un contributo di €. 10.000,00
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione sopra citata concernente il rispetto del disposto della Legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali. Tale dichiarazione è allegata all'istanza di contributo.
Il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta Comunale 2012-4257/008 del 31.07.2012 e risulta in aderenza a quanto contenuto al punto 3) della circolare prot. 9649 del 26.11.2012.
Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.
Il progetto su illustrato si inquadra nel principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l'erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico con finalità di prevenzione e riduzione di rischi legati al disagio giovanile.
Tale  progetto è stato  presentato nel corso della IV Commissione del 22/10/15.
E' stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l'altro, all'art. 42, comma II, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui espressamente si richiamano, quale beneficiario del contributo per la realizzazione del progetto descritto in narrativa il sottoindicato soggetto, per un importo complessivo di Euro 10.000,00, così suddivisi: euro 5.137,00 per l'anno 2015 con utilizzo dei fondi del bilancio circoscrizionale ed euro 4.863,00 per l'anno 2016 con utilizzo dei fondi ex L.285/95 residuo annualità 2014, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa:
a) all'Associazione Asai, con sede in Torino, via sant'Anselmo 27/E, codice fiscale 97626060012, per la realizzazione del progetto "Dalla piazza reale alla piazza virtuale".
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo finanziario concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
La concessione del contributo è totalmente /parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora il progetto non sia realizzato nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc..
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo per euro 10.000,00 così suddivisi: euro 5.137,00 per l'anno 2015 con utilizzo dei fondi del bilancio circoscrizionale ed euro 4.863,00 per l'anno 2016 con utilizzo dei fondi ex L.285/95 residuo annualità 2014, confluiti in avanzo vincolato;
3. si dà atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio;
4. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (All. 2)
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi  dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Segre, Aldami, Maffei, Guglielmet e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare, per le motivazioni esposte in narrativa che qui espressamente si richiamano, quale beneficiario del contributo per la realizzazione del progetto descritto in narrativa il sottoindicato soggetto, per un importo complessivo di Euro 10.000,00, così suddivisi: euro 5.137,00 per l'anno 2015 con utilizzo dei fondi del bilancio circoscrizionale ed euro 4.863,00 per l'anno 2016 con utilizzo dei fondi ex L.285/95 residuo annualità 2014, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa:
a) all'Associazione Asai, con sede in Torino, via sant'Anselmo 27/E, codice fiscale 97626060012, per la realizzazione del progetto "Dalla piazza reale alla piazza virtuale".
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Il contributo finanziario concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.
La concessione del contributo è totalmente /parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora il progetto non sia realizzato nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all'assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, ecc..
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo per euro 10.000,00 così suddivisi: euro 5.137,00 per l'anno 2015 con utilizzo dei fondi del bilancio circoscrizionale ed euro 4.863,00 per l'anno 2016 con utilizzo dei fondi ex L.285/95 residuo annualità 2014, confluiti in avanzo vincolato;
3. si dà atto che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio;
4. si dà atto che il provvedimento è conforme alle disposizioni in materia di valutazione dell'impatto economico, come risulta dal documento allegato (All. 2)
Rientra in aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere Aldami per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18
DELIBERA
 
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi  dell'art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.