Doc. n. 77/2014
2015 03149/87
approvato il 7 settembre
C4 (ART.42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA FOSSANO 8. APPROVAZIONE PROGRAMMA PER L'ANNO 2015. EROGAZIONE CONTRIBUTO EURO 10.000,00 A FAVORE DELLA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE VALPIANA.
Atto n. 77 n. mecc. 2015 03149/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
07 SETTEMBRE 2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 20 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Massimiliano LAZZARINI, Andrea RONCAROLO, Emiliano PONTARI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 (ART.42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. CONDUZIONE DEL CENTRO DEL PROTAGONISMO GIOVANILE DI VIA FOSSANO 8. APPROVAZIONE PROGRAMMA PER L'ANNO 2015. EROGAZIONE CONTRIBUTO EURO 10.000,00 A FAVORE DELLA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE VALPIANA.
Il Presidente Claudio CERRATO, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Stefano DOMINESE, riferisce.
Premesso che:
1. Con deliberazione circoscrizionale n. mecc. 2009 06459/87 del 12 Ottobre 2009 è stata approvata la messa a disposizione dell' immobile di proprietà comunale di via Fossano 8 assegnato alla Circoscrizione IV alla Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di capofila del Gruppo di soggetti composto dall'Associazione Gioventù Operaia Cristiana, dall'Associazione Minollo Cooperazione Sociale nella Città, dall'Associazione Dilettantistica Safatletica, Associazione Sportiva dilettantistica Polisportiva San Donato e dall'Associazione Tedacà, per la conduzione del Centro di aggregazione giovanile.
2. Con nota pervenuta in data 17 novembre 2009 prot.n. 15864 è stato comunicato il conferimento del mandato collettivo di rappresentanza alla Valpiana Società Cooperativa Sociale, avvenuto con atto notarile registrato presso l'Ufficio delle Entrate di Torino in data 9 novembre 2009 con n.25325 Serie 1T.
3. In data 18 novembre 2009 è stato sottoscritta la Convenzione tra la Città di Torino - Settore Politiche Giovanili, la Circoscrizione 4 e la Valpiana Società Cooperativa Sociale, in qualità di capofila del raggruppamento temporaneo di concorrenti summenzionato, per la conduzione congiunta del Centro per il Protagonismo Giovanile, di via Fossano 8, con la finalità di realizzare azioni di sostegno e accompagnamento a percorsi di autonomia per favorire l'assunzione di responsabilità e lo sviluppo di capacità di cittadinanza attiva dei giovani.
4. Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19 novembre 2012 (n.mecc. 2012 06109/87) è stato approvato il rinnovo della convenzione, sottoscritta in data 18.11.2009, fino al 23.11.2017.
5. L'articolo 6 della convenzione disciplina che le attività del Centro consisteranno in attività istituzionali, promosse direttamente dalla Circoscrizione e dalla Città; in attività associative promosse ed organizzate dal soggetto convenzionato e in attività comuni costituite dalle iniziative indicate nel programma annuale del Centro, formulato dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio.
6. L'articolo 7 della convenzione prevede un organismo misto, denominato "Comitato di Indirizzo e Monitoraggio", composto da un membro del Settore Politiche Giovanili, un membro dell'Ufficio Giovani della Circoscrizione IV e un membro del soggetto convenzionato con poteri di rappresentanza, avente il compito di garantire il perseguimento degli obiettivi comuni, monitorare, verificare e approvare il programma annuale delle attività del Centro.
7. L'articolo 8 della convenzione prevede che la Città, la Circoscrizione IV ed il soggetto convenzionato si impegnano a produrre il programma annuale di attività da condurre in partenariato.
8. L'articolo 9 della predetta convenzione prevede, altresì, la disponibilità da parte della Circoscrizione 4 e della Città a sostenere lo sviluppo e le attività sociali, nelle forme che saranno ritenute opportune.
Alla luce di quanto sopra e nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 8 della Convenzione stipulata, la Società Cooperativa Sociale Valpiana, in qualità di capofila e in collaborazione con il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, ha presentato, con nota acquisita a prot. n.7103 del 22 giugno 2015, il programma annuale delle attività per l'anno 2015 del Centro del Protagonismo Giovanile Cartiera di via Fossano 8.
La programmazione per l'anno 2015 prevede il perseguimento dei seguenti obiettivi
1) Potenziare il protagonismo giovanile
2) Accrescere la sperimentazione ed il confronto sull'universo sportivo giovanile
3) Accompagnare alla ricerca del lavoro e favorire l'avvicinamento alle opportunità cittadine relative alla formazione e al lavoro
4) Azioni di rilevanza sociale
5) Progettazione e azioni di finanziamento
6) Formazione operatori
7) Tornei sportivi
8) Cartiera open
9) Laboratori
10) Punto Prestito Libri
12) Salone Off
Le attività che si svolgeranno nel Centro, così come previsto dall'articolo 6 della summenzionata convenzione, si distinguono in tre tipologie:
1. Attività istituzionali: il Centro per il Protagonismo Giovanile di via Fossano 8 sarà disponibile per gli eventi organizzati sia dalla Circoscrizione IV sia dal Settore Gioventù del Comune di Torino, che si affiancheranno alla programmazione quotidiana della struttura.
2. Attività associative: le sei agenzie promuoveranno iniziative ed attività concordate con il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio.
In particolare si prevede di organizzare: attività sportive, laboratori di danza e canto, organizzazione di stage e workshop a carattere artistico- culturale, azione di autofinanziamento.
3. Attività comuni: sono costituite dalle iniziative indicate nel Programma annuale del Centro, così come formulate dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio (di cui all'articolo 7 della Convenzione); si dividono in attività ordinarie e attività specifiche.
attività ordinarie, ovvero le azioni quotidiane per il normale svolgimento della vita del centro:
- apertura e chiusura del compendio
- front office e accoglienza
- incontri di coordinamento e di programmazione del raggruppamento degli enti gestori e delle singole realtà associative
- monitoraggio sull'aggregazione spontanea giovanile nello spazio cortile a cielo aperto
- messa a disposizione di una sala per momenti informali di socializzazione per giovani e genitori
- possibilità per la cittadinanza di assistere gratuitamente ai diversi eventi sportivi e alle partite dei diversi tornei e dei campionati ospitati (campionato UISP di pallavolo femminile under 12, under 14, under 17, campionato UISP di pallavolo over 18, campionato FIBA di pallacanestro maschile categoria serie D e promozione, campionato FIBA categorie giovanili under 14 e under 17)
- ospitalità di mostre e allestimenti
- collaborazione e partecipazione alle feste di zona come occasione di visibilità e conoscenza con il territorio
- sportello informa lavoro e sportello informativo Infobox
- apertura servizio biblioteca il Lunedì, Martedì, Giovedì in orario 16.00-19.00
- bookcrossing
attività specifiche, ovvero le iniziative finanziate con il contributo erogato dalla Circoscrizione IV; le iniziative sono organizzate dai soggetti gestori della struttura ognuno secondo il proprio ambito di competenza:
- giornata di conoscenza dei diversi sport e delle diverse discipline artistiche proposte all'interno del centro; nel mese di Settembre è prevista la realizzazione di una giornata di presentazione rivolta ai giovani alle famiglie ed alle associazioni del territorio con la possibilità di provare gratuitamente per una settimana le attività presentate. Si vuole rivolgere particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani ed alla diffusione e promozione dello sport in ambito dei diversamente abili
- giornate di formazione su tematiche attinenti l'universo sportivo, il benessere fisico e psichico, l'alimentazione
- realizzazione di tornei ed eventi sportivi aperti al pubblico; nel corso dell'anno in concomitanza con particolari momenti quali il Carnevale e il Natale si svolgono tornei sportivi di basket, pallavolo, ping pong rivolti gratuitamente al territorio, allo stesso modo nel mese di Aprile si svolge il consueto appuntamento de "La partita più lunga del mondo" ovvero una kermesse sportiva di pallavolo e calcetto della durata di 30 ore consecutive.
Sono inoltre previste esibizioni di ginnastica artistica solitamente nei mesi di Maggio e di Dicembre
- ospitalità e cogestione di eventi sportivi proposti da associazioni esterne, sia appartenenti al territorio sia provenienti da altre Circoscrizioni
- realizzazione di iniziative aggregative e di animazione; le proposte di carattere ludico e culturale vengono offerte in maniera continuativa per tutto l'anno. Le iniziative, ad ingresso gratuito e rivolte a bambini, giovani e famiglie, vogliono valorizzare il carattere socializzante della CARTIERA e comprendono:
4. pomeriggi di festa in occasione del Carnevale, del Natale e di inizio estate con momenti di gioco strutturato e merende conviviali
5. feste di fine anno degli istituti scolastici di zona
6. feste associative proposte sia dalle realtà della CARTIERA sia da gruppi esterni che utilizzano regolarmente gli spazi del centro
7. appuntamenti legati al Salone del Libro Off
8. eventi di carattere artistico-culturale in cogestione con le associazioni esterne presenti in CARTIERA (rappresentazioni di musica, danza, teatro, serate informative sul volontariato)
- laboratori; i laboratori della CARTIERA sono ad ingresso gratuito con un'offerta rivolta ad un'ampia fascia di destinatari, alcuni sono organizzati presso il Punto Prestito Libri e altri in collaborazione con gruppi spontanei del territorio, si svolgono dal mese di Ottobre fino al Maggio successivo.
Presso il Punto Prestito si svolgono i laboratori di lettura, manualità, e gioco creativo oltre ad accogliere le iniziative proposte in collaborazione con il Settore Biblioteche Civiche quali spettacoli teatrali, fiabe animate e laboratori di scrittura. La giornata dei laboratori in Biblioteca è il giovedì pomeriggio, i laboratori offerti alle scuole e quelli concordati con il Settore Biblioteche si svolgono principalmente al mattino
I laboratori gestiti con i gruppi spontanei sono: crochetlab il venerdì pomeriggio e cura degli orti nel pomeriggio con giorni da definirsi
- durante i mesi di Giugno e Luglio vengono organizzati in orario preserale una serie di iniziative estive con performance di musica, ballo e teatro con l'obiettivo di animare il territorio e offrire un intrattenimento ad accesso libero per i residenti. Le serate sono programmate nella giornata di Venerdì.
INDICATORI DI RISULTATO
* Numero di passaggi (utenti, fruitori corsi, protagonisti attivi)
* Numero di iniziative di formazione, dibattiti, spettacoli, mostre ed aggregazione realizzate
* Numero di visite al sito del centro giovanile
* Numero di presenze agli eventi e alle diverse manifestazioni organizzate
* Numero di articoli e comunicazioni media riguardanti lo spazio
* Numero di incontri realizzati con altre realtà
* Numero di laboratori avviati
* Persone frequentanti le diverse iniziative formative
* Ospitalità privilegiata di iniziative organizzate dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio e non (numero di eventi ospitati)
* Numero di manifestazioni realizzate
* Numero di associazioni ospitate
Questa Circoscrizione, ritenendo positiva l'esperienza di attività realizzata nel corso degli anni e valutando il programma annuale delle attività del Centro per l'anno 2015 come meritevole di interesse per il territorio circoscrizionale e cittadino, nonché conforme per modalità e metodologia a quanto disposto dalla convenzione disciplinante l'accordo di partenariato richiamato, ritiene di approvare il programma annuale proposto e contestualmente sostenere il progetto "Attività specifiche Cartiera 2015", presentato dalla Società Cooperativa Sociale Valpiana, in qualità di capofila, con l'erogazione di un contributo di Euro 10.000,00, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 12.500,00.
Inoltre, il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività, poste in essere dal soggetto convenzionato all'interno del Centro, come previsto dall'art. 6 della convenzione stipulata.
Si dà atto che sono state acquisite agli atti le dichiarazioni del soggetto proponente concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE). (All. 2)
In adempimento a quanto previsto dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento è adottato nel rispetto della deliberazione della Giunta comunale n. mecc. 2012 04257/008 del 31 luglio 2012, come da validazione del Servizio Controllo Utenze Contabilità Fornitori notificata il 15 luglio 2015.
L'utenza elettrica è intestata direttamente al concessionario.
L'utenza idrica, intestata alla Città, ha come codice utente 190600368.
Per quanto riguarda il riscaldamento il contratto di fornitura è direttamente intestato al concessionario, contatore gas numero 58172964, mentre sono rimasti in capo alla città i costi di manutenzione e conduzione impianti soggetti a recupero.
Si precisa che a valle del misuratore dell'utenza idrica è presente un contatore parziale che misura l'effettivo consumo dei locali punto ristoro concessi alla Cooperativa Valpiana.. Il concessionario è tenuto a comunicare le letture del parziale due volte l'anno (aprile ed ottobre). I costi di competenza della Cooperativa saranno recuperati sulla base di tali letture.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, artistiche) quali quelle oggetto del presente contributo.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
E' stata acquisita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
La V Commissione ha esaminato la suddetta proposta nella seduta del 7 luglio 2015
Tutto ciò premesso;
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l'altro, all'art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
1. di approvare la "Programmazione attività 2015 del Centro per il Protagonismo Giovanile di via Fossano 8" definito in condivisione dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, conformemente con quanto stabilito dalla convenzione disciplinante l'accordo di partenariato richiamata in narrativa (All. 1);
2. di sostenere, in attuazione a quanto previsto dall'art.9 della convenzione sottoscritta in data 18.11.2009 e successivamente rinnovata fino al 23.11.2017 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19.11.2012 (n.mecc. 2012 06109/87), la realizzazione delle "Attività specifiche Cartiera 2015" con l'erogazione di un contributo di Euro 10.000,00, pari a circa all'80% , a parziale copertura della spesa e al lordo di eventuali ritenute di legge, a favore della Società Cooperativa Sociale Valpiana, con sede legale in Torino - via Le Chiuse 14 P.I.05327770011
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc.9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo nei limiti degli stanziamenti approvati del bilancio di previsione anno 2015;
4. di dare atto che il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività poste in essere dal soggetto convenzionato all'interno del Centro, come previsto dall'art. 6 della convenzione stipulata;
5. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della discussione i Consiglieri Segre, Aldami, Guglielmet, Novo, Maffei, Santoro e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula sono 13.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 13
VOTANTI: 12
VOTI FAVOREVOLI: 12
ASTENUTI: 1 (Bartozzi)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
1. di approvare la "Programmazione attività 2015 del Centro per il Protagonismo Giovanile di via Fossano 8" definito in condivisione dal Comitato di Indirizzo e Monitoraggio, conformemente con quanto stabilito dalla convenzione disciplinante l'accordo di partenariato richiamata in narrativa (All. 1);
2. di sostenere, in attuazione a quanto previsto dall'art.9 della convenzione sottoscritta in data 18.11.2009 e successivamente rinnovata fino al 23.11.2017 con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 19.11.2012 (n.mecc. 2012 06109/87), la realizzazione delle "Attività specifiche Cartiera 2015" con l'erogazione di un contributo di Euro 10.000,00, pari a circa all'80% , a parziale copertura della spesa e al lordo di eventuali ritenute di legge, a favore della Società Cooperativa Sociale Valpiana, con sede legale in Torino - via Le Chiuse 14 P.I.05327770011
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc.9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo nei limiti degli stanziamenti approvati del bilancio di previsione anno 2015;
4. di dare atto che il Programma annuale del Centro sarà finanziato anche con gli introiti derivanti da esperienze di autoimprenditività poste in essere dal soggetto convenzionato all'interno del Centro, come previsto dall'art. 6 della convenzione stipulata;
IL CONSIGLIO NON APPROVA L'IMMEDIATA ESEGUIBILITA'