Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 19/10/2015

  
LE NOSTRE MEMORIE - Borgo Campidoglio e dintorni

Per un Archivio partecipato di quartiere

Dalla fondazione agli anni '50 e oltre
 
 
Presso Ecomuseo Urbano di Torino EUT 4
Via Giacomo Medici 28 (ingresso dal cortile ang. Via Digione)
 
 
MOSTRA FOTOGRAFICA

Inaugurazione
Sabato 10 ottobre 2015 ore 17,30

Orari
Lunedì 12 - Sabato 17 | Ore 16,30 - 19
Lunedì 12 - Mercoledì 14 - Venerdì 16      | Ore 10 - 12
Aperture su prenotazione per le scuole
 
INCONTRI
 
Sabato 10 | Ore 18- 19
L'Ospedale Maria Vittoria dalla fondazione ad oggi
A cura del Dott. Paolo Mussano
 
Venerdì 16|  Ore 18 - 19
I testimoni raccontano.
Le trasformazioni politico sociali negli anni 50 -60 -70
A cura dell'Arch. Guido Laganà
 
- - - - - - - - - -
 
La mostra "Borgo Campidoglio e dintorni. Dalla fondazione agli anni '50 e oltre" è l'esito del lavoro di raccolta di materiale storico effettuato nel 2014 dall' Associazione Giocodinsieme Progetto Psicosociale su sollecitazione della Circoscrizione 4, come proposto dal coordinatore alla Cultura Stefano Dominese,  interessato a riaprire l'Ecomuseo Urbano di Torino (EUT 4) e riprendere e sviluppare il lavoro sulle memorie storiche del territorio già precedentemente in corso.
Il progetto "Le nostre memorie"  è orientato alla creazione di un Archivio partecipato di quartiere con la raccolta di documenti, foto, testimonianze orali, e la loro informatizzazione.
La raccolta di materiale storico è proseguita nel 2015 e prosegue tuttora con una particolare attenzione agli anni '50 - '60 - '70 e sarà oggetto di una presentazione giovedì 22 ottobre 2015  alle ore 21 presso il Centro d' Incontro di Via Michele Lessona 1/E. Nel corso della serata saranno premiate con un attestato le persone che hanno collaborato con propri materiali e ricordi. La serata avrà per titolo "I testimoni raccontano".
Il materiale è stato fornito da privati, associazioni, istituzioni, ed è stato arricchito attraverso momenti di ricerca storica su testi.
L' Associazione Giocodinsieme rivolge un ringraziamento anticipato a quanti vorranno ancora collaborare in futuro.

Alla mostra sono collegati due incontri.

Il primo,  "L'Ospedale Maria Vittoria dalla fondazione ad oggi" è tenuto dal Dott. Paolo Mussano, attuale direttore sanitario dell'ospedale e appassionato di storia. Durante l'incontro sarà ricostruita la vita dell' ospedale dalle sue origini.

Il secondo,  "I testimoni raccontano. Le trasformazioni politico sociali negli anni '50 - '60 - '70", è condotto dall' Arch. Guido Laganà che ci proporrà una lettura di quegli anni, per lui giovanili, dall'interno della sua militanza politica di cattolico di sinistra con particolare riguardo agli anni '60 e '70.

Entrambi gli incontri anche attraverso il coinvolgimento di altri testimoni e quello del pubblico sono orientati a creare quel ponte, "oltre gli anni '50", che conduce a un' epoca storica di cui molti testimoni sono ancora viventi.

L'intento di questo lavoro è di coinvolgere i partecipanti affinché si sentano parte di una storia: storia di persone, di incontri, di presenze individuali, ancor prima che storia con la "S" maiuscola, e di motivare altre persone a contattare l'Associazione. Il lavoro, attraverso la sua informatizzazione, resterà a disposizione di tutti quelli che vorranno accostarsi ad esso per studio o semplicemente perché curiosi delle proprie origini.