Doc. n. 56/2015
2015 02602/87
approvato il 22 giugno
C4 (ART.42, COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE DELL'ARREDO URBANO E DEGLI SPAZI PUBBLICI SUL TERRITORIO DELLA CIRCOSCRIZIONE IV. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO COMPLESSIVO PER EURO 500,00.
Atto n. 56 n. mecc. 2015 02602/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
22 GIUGNO 2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Rocco ZACCURI.
In totale n. 19 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Alessandro BOFFA FASSET, Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Emiliano PONTARI, Tommaso SEGRE.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 (ART.42, COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). INIZIATIVE DI CITTADINANZA ATTIVA PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE DELL'ARREDO URBANO E DEGLI SPAZI PUBBLICI SUL TERRITORIO DELLA CIRCOSCRIZIONE IV. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO COMPLESSIVO PER EURO 500,00.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Roberto Antonelli, della V Commissione Stefano Dominese e della VI Commissione Alfonso Papa, riferisce.
La Circoscrizione IV ha sempre dedicato una particolare attenzione a porre in essere politiche con ampi risvolti di cittadinanza attiva, poiché è consapevole che amministrare un territorio in maniera intelligente vuol dire farlo insieme ai cittadini. Dove per cittadini si intende: portatori di bisogni, vecchi o nuovi, sulla base dei quali programmare interventi di sviluppo dell'ambito urbano, ma anche e soprattutto portatori di competenze, capacità e risorse, preziose per migliorare la qualità della vita dell'intera comunità.
Inoltre la partecipazione attiva dei cittadini alla vita collettiva concorre a migliorare la capacità delle istituzioni di dare riposte più efficaci ai bisogni delle persone e alle soddisfazioni dei diritti sociali che la Costituzione ci riconosce e garantisce.
Con questa consapevolezza e strategia la Circoscrizione IV, ha dato avvio, di concerto con l'Associazione Jonathan onlus, dall'anno 2012 ai progetti Piazza Ragazzabile e Campus che hanno rappresentato l'incontro degli adolescenti con il mondo adulto nella comunità locale e nelle scuole secondarie di II grado, attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana, con il compito di trasformare e migliorare, per un più efficace utilizzo ludico e sociale, i luoghi d'incontro spontaneo e dello studio.
Al fine di proseguire in questa ottica la Circoscrizione intende attivare una collaborazione con la Fondazione Contrada Torino onlus, per realizzare sul territorio circoscrizionale interventi di cittadinanza attiva arredo e coesione urbana, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e dei vari attori sociali presenti sul territorio. La Fondazione Contrada Torino onlus è stata costituita dalla Città di Torino nell'anno 2008 di concerto con l'Università degli Studi e la Compagnia San Paolo con la finalità di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio torinese e coadiuvare le istituzioni nell'attuazione di interventi di riqualificazione urbana e territoriale.
La Fondazione Contrada Torino onlus per la realizzazione degli interventi sopra descritti ha richiesto un contributo di Euro 500,00 a parziale copertura delle spese preventivate pari ad Euro 625,00. (All.1)
I rapporti tra la Circoscrizione IV e la Fondazione Contrada Torino onlus saranno regolati da apposita convenzione (All.2).
Inoltre la Circoscrizione IV continuerà come concordato con il Servizio Arredo Urbano, Rigenerazione e Integrazione, la sinergia, già avviata negli anni precedenti, con il progetto "Torino Spazio Pubblico", approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. del 4.12.2012 (n. mecc. 2012 06386/115) che prevede la realizzazione di attività di cura del territorio e dello spazio urbano pubblico attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e dei vari attori sociali presenti sul territorio.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale attraverso iniziative di cittadinanza attiva quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, tutela ambientale e solidarietà sociale, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/029) esecutiva dal 17/12/2007
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE). (All. 3)
Si da atto che sono stati acquisiti agli atti le dichiarazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6 comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Il progetto sopra descritto è stato discusso nella Commissione congiunta II, V e VI dell'11 giugno 2015
Tutto ciò premesso.
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONE
1. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 500,00, per la realizzazione dell'iniziativa di cittadinanza attiva, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 625,00, pari all'80,00% circa del preventivo di spesa, a favore della Fondazione Contrada Torino onlus, con sede legale in Torino, Piazza Palazzo di Città 1- C.F. 97584980011 (All. 1);
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/029) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese;
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo da attribuire al bilancio 2015, nei limiti degli stanziamenti approvati;
3. di approvare l'allegata schema di convenzione regolante i rapporti tra la Circoscrizione IV e la Fondazione Contrada Torino Onlus (All.2), per la realizzazione delle attività di cittadinanza attiva per interventi di manutenzione dell'arredo urbano degli spazi pubblico sul territorio della Circoscrizione IV ;
4. di dare atto che la Circoscrizione IV, come concordato con il Servizio Arredo Urbano, Rigenerazione e Integrazione, continuerà la collaborazione, già attivata negli anni precedenti, con il progetto "Torino Spazio Pubblico", approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. del 4.12.2012 (n. mecc. 2012 06386/115) per la realizzazione di attività di cura del territorio e dello spazio urbano pubblico attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e dei vari attori sociali presenti sul territorio;
5. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Rabellino e Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula sono 17
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI:1
ASTENUTI: 1 (Novo)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
1. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 500,00, per la realizzazione dell'iniziativa di cittadinanza attiva, a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 625,00, pari all'80,00% circa del preventivo di spesa, a favore della Fondazione Contrada Torino onlus, con sede legale in Torino, Piazza Palazzo di Città 1- C.F. 97584980011 (All. 1);
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/029) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese;
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo da attribuire al bilancio 2015, nei limiti degli stanziamenti approvati;
3. di approvare l'allegata schema di convenzione regolante i rapporti tra la Circoscrizione IV e la Fondazione Contrada Torino Onlus (All.2), per la realizzazione delle attività di cittadinanza attiva per interventi di manutenzione dell'arredo urbano degli spazi pubblico sul territorio della Circoscrizione IV ;
4. di dare atto che la Circoscrizione IV, come concordato con il Servizio Arredo Urbano, Rigenerazione e Integrazione, continuerà la collaborazione, già attivata negli anni precedenti, con il progetto "Torino Spazio Pubblico", approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. del 4.12.2012 (n. mecc. 2012 06386/115) per la realizzazione di attività di cura del territorio e dello spazio urbano pubblico attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e dei vari attori sociali presenti sul territorio;
Entra il Consigliere Rabellino, e risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Aldami e Novo per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 16
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 16
DELIBERA
5. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i..