Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 29/06/2015

Ordine del giorno - Atto n. 53/2015

ODG AVENTE AD OGGETTO:" CONDANNA DI TUTTE LE OCCUPAZIONI" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI LUCA PIDELLO VALENTINA CAPUTO, SARA CARIOLA, ANGELO CASTROVILLI, STEFANO DOMINESE, SARA GRIMALDI, EMILIANO PONTARI, LORENZO PULIÉ REPETTO, ANDREA RONCAROLO, ALFONSO PAPA, ROBERTO ANTONELLI, ARMANDO FANTINO, GIUSEPPE PAVONE, ROCCO ZACCURI

Atto n.  53                     
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

25  MAGGIO  2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  20 Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

ODG AVENTE AD OGGETTO:" CONDANNA DI TUTTE LE OCCUPAZIONI" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI LUCA PIDELLO VALENTINA CAPUTO, SARA CARIOLA, ANGELO CASTROVILLI, STEFANO DOMINESE, SARA GRIMALDI, EMILIANO PONTARI, LORENZO PULIÉ REPETTO, ANDREA RONCAROLO, ALFONSO PAPA, ROBERTO ANTONELLI, ARMANDO FANTINO, GIUSEPPE PAVONE, ROCCO ZACCURI

Il Consiglio della IV Circoscrizione
Ricordando
Come questo stesso consiglio con ordine del giorno datato 18 luglio 2011  si sia espresso a larghissima maggioranza condannando l'occupazione della palazzina del custode del Cattaneo in via Asinari di Bernezzo.
Ribadendo
che un'azione illegale non può essere considerata una via per portare all'attenzione delle cronache qualsivoglia problematica.
Rimarcando
come un processo democratico e inclusivo sia il presupposto fondamentale affinché situazioni di forte bisogno  possano trovare soluzioni giuste e sostenibili.
Riconoscendo
la necessità che anche a livello metropolitano vengano attuate urgentemente misure che possano alleviare lo stato di necessità di chi si trovi a vivere un'emergenza abitativa
QUESTO CONSIGLIO
Condanna
tutte le forme di occupazione illegale
Sollecita
in particolare tutti coloro che a diverso titolo collaborino con quest'istituzione a rinunciare a una forma di protesta, che questo consiglio non ritiene in alcun modo accettabile, ovunque essa abbia luogo, riguardi o meno il territorio circoscrizionale.
Auspica
l'apertura di percorsi includenti che, pur nella situazione di scarse risorse economiche, vedano una forte iniziativa politica volta al superamento di situazioni che sviliscono la dignità di molte persone
IMPEGNA IL PRESIDENTE AFFINCHE'
Attivi
gli uffici competenti e le associazioni che a diverso titolo collaborano anche attraverso progetti socialmente innovativi (co-housing, mediazione tra inquilini e proprietari immobiliari, autocostruzione) perché intensifichino la propria azione all'interno della Circoscrizione 4, alfine di lenire il disagio di chi si trova a vivere un'emergenza abitativa.
Solleciti
la risoluzione di situazioni in cui, pur cercando sollievo a bisogni impellenti, le persone si espongono a gravi rischi per la salute.

Concordi
con il livello comunale un piano grazie al quale nel breve periodo gli immobili inutilizzati sul territorio circoscrizionale possano  essere valorizzati tornando a disposizione della cittadinanza.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Segre, Aldami, Guglielmet e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono15
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 15
VOTANTI: 13
VOTI FAVOREVOLI:13
ASTENUTI:2 (Santoro-Bartozzi)
L'ODG E' APPROVATO