Atto n. 47/2015
2015 01956/87
approvato il 11 maggio
C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: AREA MERCATALE PIAZZA BARCELLONA. PROGETTO DIACCORPAMENTO SPERIMENTALE.
Atto n. 47 n. mecc. 2015 01956/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
11 MAGGIO 2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: AREA MERCATALE PIAZZA BARCELLONA. PROGETTO DI ACCORPAMENTO SPERIMENTALE.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Sara Cariola, riferisce.
La Direzione Servizi Tecnici per l'Edilizia Pubblica Servizio Infrastrutture per il Commercio e lo Sport con nota acquisita al nostro protocollo del 23 aprile 2015 n. 6592 ha richiesto alla Circoscrizione IV di esprimere parere di competenza, ai sensi dell'art. 43 del Regolamento sul Decentramento, in merito al progetto di accorpamento sperimentale dell'area mercatale di Piazza Barcellona.
La riqualificazione in questione prevede una modifica dell'esistente layout dell'area mercatale di Piazza Barcellona attraverso l'accorpamento dei banchi del mercato con una disposizione ad anello sul perimetro esterno.
Il progetto è stato discusso in occasione della riunione della III Commissione, riunitasi in data 28 aprile 2015.
Tale proposta di intervento è stata concepita per rispondere alla graduale diminuzione del numero di operatori mercatali riscontrato negli ultimi decenni che ha portato all'attuale presenza di n. 47 banchi attivi sulla Piazza, contro i 146 dei primi anni novanta dello scorso millennio. Ciò ha comportato la formazione di spazi vuoti all'interno dell'area che crea un'immagine non attraente nei confronti dei cittadini fruitori. La necessità di un ripensamento al layout dei banchi per un rilancio del mercato era stato indicato nello studio del 2014 propedeutico all'aggiornamento del Piano Mercati cittadini eseguito dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino.
La nuova sistemazione dei banchi prospettata andrebbe a creare nuovi spazi per il parcheggio clienti incentivandone quindi la frequentazione. Punto ancora più importante, in questo modo rimarrebbe libera l'area centrale che potrebbe essere restituita alla cittadinanza destinandola ad uso pubblico.
Si rileva che tutta l'area si trova in discrete condizioni di conservazione e pertanto, come illustrato dal Dirigente Servizio Infrastrutture per il Commercio e lo Sport Ing. Eugenio Barbirato, le opere di manutenzione straordinaria saranno svolte nelle ore pomeridiane senza intralciare il normale svolgimento del mercato.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 54 dello Statuto;
- Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 e s.m.i.;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa, PARERE FAVOREVOLE CONDIZIONATO alle immediate esigenze in merito alla richiesta di parere avente oggetto "progetto di accorpamento sperimentale dell'area mercatale di Piazza Barcellona". Si ravvisa la necessità di un futuro riassetto della parte centrale della Piazza da rendere fruibile ai cittadini limitando le attività mercatali alla corona esterna e spostando l'area riservata ai parcheggi dei mezzi dei mercatali sul lato esterno di Via Principessa Clotilde.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Guglielmet, Boffa Fasset, Novo e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 2(Bartozzi-Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa, PARERE FAVOREVOLE CONDIZIONATO alle immediate esigenze in merito alla richiesta di parere avente oggetto "progetto di accorpamento sperimentale dell'area mercatale di Piazza Barcellona". Si ravvisa la necessità di un futuro riassetto della parte centrale della Piazza da rendere fruibile ai cittadini limitando le attività mercatali alla corona esterna e spostando l'area riservata ai parcheggi dei mezzi dei mercatali sul lato esterno di Via Principessa Clotilde.