Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 12/06/2015
locandina piazza ragazzabile
Piazza Ragazzabile

PIAZZA RAGAZZABILE 2015

PIAZZA RAGAZZABILE 2015
 
 
Il progetto Piazza Ragazzabile, nato dal lavoro di gruppo di Enti diversi (Circoscrizione 4, Ass. Jonathan, Ass. Solea, AGESCI Torino 3 e la Coop. San Donato) offre la possibilità ai giovani tra i 14 ed i 17 anni di prendersi cura del proprio quartiere.
 
Negli scorsi anni un campo di bocce inutilizzato si è trasformato in un'area calcio, è stata ritinteggiata la pista ciclabile di corso Monte Grappa, i "panettoni" di corso Telesio da grigi sono diventati un tripudio di colori, le panchine di diversi giardini del quartiere Parella sono ritornate come nuove.
 
Roba da Piazza Ragazzabile: un miracolo di sostenibilità urbana ad opera di un gruppo di giovani che hanno scelto di passare alcune settimane estive pulendo, verniciando, scartavetrando e rendendo ragazzabile il loro territorio.
 
In sella a una bicicletta, a caccia di beni comuni dimenticati o male utilizzati della Circoscrizione 3 della Circoscrizione 4 di Torino, anche quest'anno l'associazione Jonathan è pronta dal 15 giugno al 3 luglio 2015 per una nuova edizione di Piazza Ragazzabile: basta essere nati tra il 1997 e il 2000 ed aver voglia di dimostrare che prendersi cura della città è un gioco da ragazzi.
 
Partecipando a Piazza Ragazzabile i giovani potranno ricevere una formazione attraverso laboratori manuali, un attestato valido come riconoscimento dei crediti formativi scolastici ed un minimo di rimborso spese per la gestione del progetto. 
 
Per iscriversi è necessario partecipare (genitori e ragazzi) all'incontro di presentazione che si terrà mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 18,30 presso l' Ecomuseo Urbano di Via Medici 28 - Torino.