PIAZZA RAGAZZABILE 2015
Il progetto Piazza Ragazzabile, nato dal lavoro di gruppo di Enti diversi (Circoscrizione 4, Ass. Jonathan, Ass. Solea, AGESCI Torino 3 e la Coop. San Donato) offre la possibilità ai giovani tra i 14 ed i 17 anni di prendersi cura del proprio quartiere.
Negli scorsi anni un campo di bocce inutilizzato si è trasformato in un'area calcio, è stata ritinteggiata la pista ciclabile di corso Monte Grappa, i "panettoni" di corso Telesio da grigi sono diventati un tripudio di colori, le panchine di diversi giardini del quartiere Parella sono ritornate come nuove.
Roba da Piazza Ragazzabile: un miracolo di sostenibilità urbana ad opera di un gruppo di giovani che hanno scelto di passare alcune settimane estive pulendo, verniciando, scartavetrando e rendendo ragazzabile il loro territorio.
In sella a una bicicletta, a caccia di beni comuni dimenticati o male utilizzati della Circoscrizione 3 della Circoscrizione 4 di Torino, anche quest'anno l'associazione Jonathan è pronta dal 15 giugno al 3 luglio 2015 per una nuova edizione di Piazza Ragazzabile: basta essere nati tra il 1997 e il 2000 ed aver voglia di dimostrare che prendersi cura della città è un gioco da ragazzi.
Partecipando a Piazza Ragazzabile i giovani potranno ricevere una formazione attraverso laboratori manuali, un attestato valido come riconoscimento dei crediti formativi scolastici ed un minimo di rimborso spese per la gestione del progetto.
Per iscriversi è necessario partecipare (genitori e ragazzi) all'incontro di presentazione che si terrà mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 18,30 presso l' Ecomuseo Urbano di Via Medici 28 - Torino.