Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 11/05/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 28/2015
2015 00951/87 
approvato il 30 marzo

C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). COMMEMORAZIONE 25 APRILE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 2.800,00.

Atto n.  28                    n. mecc. 2015 00951/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
30 MARZO  2015
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.    22   Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI.
Con l'assistenza del Segretario Dott. Stefano GELLATO
 
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). COMMEMORAZIONE 25 APRILE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 2.800,00.

Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il coordinatore alla V Commissione Stefano Dominese, riferisce.
Questa Circoscrizione, per non dimenticare una pagina importante della nostra storia, intende sostenere la realizzazione di iniziative dedicate alla Commemorazione del 25 Aprile che quest'anno raggiunge il suo 70° anniversario.
A tal fine è stata accolta favorevolmente la proposta dell'A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese -Sezione Martiri del Martinetto, pervenuta con nota prot. n. 2211del 28 febbraio 2015, che da anni organizza varie iniziative in occasione del 25 Aprile, in quanto corrisponde all'esigenza di questa Circoscrizione di voler celebrare adeguatamente tale ricorrenza, in modo da coniugare il concetto di "memoria" con il rispetto per il sacrificio di quanti sono morti per la libertà.
Tale proposta prevede una serie di appuntamenti commemorativi a carattere culturale mirati alla riflessione attraverso un percorso tra storia e memoria che coinvolgerà i cittadini presenti nel territorio della Circoscrizione IV e non solo e più precisamente:
* Nei giorni tra il 4 ed il 7 Aprile 2015: commemorazione ufficiale al Sacrario del Martinetto alla presenza delle autorità Civili e Militari;
* sabato 11 Aprile 2015: presentazione del libro "Dal recupero dei corpi al recupero della Memoria. Nicola Grosa e i partigiani sovietici nel Sacrario della Resistenza di Torino" scritto a Anna Roberti. Si tratta del racconto del lavoro fatto dal partigiano Nicola Grosa per recuperare e seppellire degnamente i corpi dei caduti sovietici nella lotta al nazifascismo.  L'incontro avverrà con l'autrice alle ore 15.30 presso la sede dell'A.N.P.I. in via Bianzè n. 28/a a Torino;
* domenica 12 aprile 2015: deposizione di corone di fiori in onore dei caduti sia presso il sacrario del Martinetto che sulle lapidi dei martiri della Resistenza presenti nel territorio della Circoscrizione IV;
* martedì 21 Aprile 2015: fiaccolata serale commemorativa al Sacrario del Martinetto con partenza alle ore 20.30 dalle Concerie Fiorio. La commemorazione prevedrà la presenza della Banda Musicale e la lettura di brani collegati all'esperienza dei giovani nella Resistenza;
* apertura del Sacrario del Martinetto il  25 Aprile, con orari concordati con la Circoscrizione IV per permettere visite guidate e iniziative rivolte ai cittadini del territorio e non solo.
Per la realizzazione delle succitate iniziative l'A.N.P.I. ha richiesto un contributo di Euro 900,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 1.302,00, l'utilizzo di n. 2 piantane con fari da esterno, la valigetta fonica, i cavi elettrici con relative prolunghe, nonchè la stampa di n. 100 locandine e n. 2000 volantini in formato A4 a cura dell'ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV.
L'allacciamento temporaneo ad IREN sarà a carico dell'A.N.P.I., così come evidenziato dal preventivo spesa allegato al presente provvedimento (All. 1).
A conclusione della serata in cui si terrà la fiaccolata commemorativa, l'A.N.P.I. provvederà alla rimozione dell'attrezzatura necessaria per poter usufruire dell'illuminazione, onde evitare che la stessa, non custodita, possa essere indebitamente sottratta.
E' infine pervenuto alla Circoscrizione IV, con nota prot. n. 1590 del 12 febbraio 2015, il progetto della Compagnia di Musica Teatro "Accademia dei Folli" denominato "MIRAVO ALLE STELLE".
Si tratta del risultato di un lungo lavoro di ricerca fra le pagine scritte negli anni di guerra, e successivamente quando era venuto il momento di ricostruire, ha portato alla luce scritti, ora struggenti ora colmi di coraggio, di uomini e donne che vissero la Resistenza in terra piemontese, tra Torino e le infinite valli montane e collinari delle Province di questa terra. Per parlarne ci si affida così ai  degli eroi "sconosciuti" di montagna e alle lettere di autori di fama quali Primo Levi ed Emanuele Artom. La drammaturgia attinge quindi a queste fonti per accorparle in un'unica emblematica piccola grande storia.
Tale spettacolo si svolgerà presso l'interno del Sacrario del Martinetto rispettivamente lunedì 20 aprile per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori del territorio e sabato 25 aprile per la cittadinanza. Entrambi gli spettacoli saranno alle ore 11.00.
Per la realizzazione della summenzionata iniziativa, la Compagnia di Musica Teatro "Accademia dei Folli" ha richiesto un contributo di Euro 1.900,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 2.470,00. I diritti SIAE saranno a carico della Compagnia di Musica Teatro "Accademia dei Folli" (All. 2).
Si ritiene che le suddette iniziative vadano sostenute in quanto rientranti nelle competenze istituzionali delle Circoscrizioni, come previsto dal Regolamento del Decentramento, e quindi nell'interesse della collettività anche sulla scorta dei principi e di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 Cost.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) (All. 3).
Si da atto che sono stati acquisiti agli atti le dichiarazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6 comma II della Legge n. 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Tutte le iniziative saranno pubblicizzate con i mezzi a disposizione dell'ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, Comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Le sopraccitate iniziative sono state esaminate nella V Commissione del 4 marzo 2015.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno1996 - il quale, tra l'altro, all'art. 42 comma III, indica le competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del T.U. degli Enti Locali sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro 900,00 pari all'70% circa della spesa dell'iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, l'A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto con sede legale in Torino, via Bianzè, 28/a - C.F. 800171270012 (All. 1);
2. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 1.900,00 pari al 77% circa della spesa dell'iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, la Compagnia di Musica Teatro "L'Accademia dei Folli", con sede legale in Torino, Piazza Della Repubblica,1 bis - P.I. 08442000017 (All. 2);
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei     suddetti contributi, nei limiti degli stanziamenti approvati;
4. di concedere gratuitamente in prestito d'uso all' A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto n. 2 piantane da fari da esterno e una valigia fonica per  un costo complessivo virtuale di Euro 60,00 ai sensi dell'art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;
5. di prendere atto che l'A.N.P.I. si farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto, alla custodia, alla riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;
6. di pubblicizzare tutte le iniziative con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 2000 volantini, 100 locandine e 20 manifesti per un costo virtuale di Euro 120,00;
7. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo e Rabellino per cui i consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 4
ASTENUTI: 2 (Bartozzi, Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA

1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quale beneficiario di un contributo di Euro 900,00 pari all'70% circa della spesa dell'iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, l'A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto con sede legale in Torino, via Bianzè, 28/a - C.F. 800171270012 (All. 1);
2. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 1.900,00 pari al 77% circa della spesa dell'iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge, la Compagnia di Musica Teatro "L'Accademia dei Folli", con sede legale in Torino, Piazza Della Repubblica,1 bis - P.I. 08442000017 (All. 2);
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. I contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle spese e delle entrate;
3. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione dei     suddetti contributi, nei limiti degli stanziamenti approvati;
4. di concedere gratuitamente in prestito d'uso all' A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese - Sezione Martiri del Martinetto n. 2 piantane da fari da esterno e una valigia fonica per  un costo complessivo virtuale di Euro 60,00 ai sensi dell'art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e, successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001;
5. di prendere atto che l'A.N.P.I. si farà carico di provvedere a proprie spese al trasporto, alla custodia, alla riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia;
6. di pubblicizzare tutte le iniziative con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV mediante la stampa di 2000 volantini, 100 locandine e 20 manifesti per un costo virtuale di Euro 120,00;

Risultano assenti dall'aula per la votazione dell'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Segre, Aldami, Guglielmet, Bartozzi e Santoro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 14.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 14
VOTANTI: 14
VOTI FAVOREVOLI: 14
DELIBERA
7. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.