Il Comitato Parco Dora lancia tre chiamate pubbliche rivolte alle associazioni per sostenere progetti nei seguenti ambiti d'azione: orticoltura e giardinaggio sociale, street-art, valorizzazione del parco dal punto di vista turistico e didattico. Tre bandi e 17 mila euro per mettere in gioco passioni, competenze e creatività. Obiettivo dei tre bandi è quello di stimolare l'uso quotidiano del Parco e promuovere attività di conoscenza, cura e gestione dei suoi spazi con la partecipazione attiva di associazioni e cittadini.
Teatro dei progetti sarà il Parco Dora, grande spazio verde nato dalla trasformazione delle aree industriali della Spina 3 e primo grande parco postindustriale della città di Torino. Sono un appuntamento annuale le immagini dei diecimila fedeli riuniti sotto l'enorme tettoia delle ex acciaierie per celebrare la fine del Ramadan, o quelle della due giorni di musica elettronica del KappaFuturFestival ma, per tutto il resto dell'anno, sono tante le piccole realtà o i gruppi di cittadini che al parco svolgono le proprie attività sportive e creative.
Per quanto riguarda l'orticoltura e il giardinaggio sociale, l'obiettivo è quello di dare continuità all'esperienza già in corso all'hortus conclusus, coinvolgendo nuovi aspiranti ortolani/giardinieri e ampliando l'area con l'allestimento di un nuovo spazio per la coltivazione nell'area esterna del Parco Commerciale Dora.
Il secondo bando prevede il coinvolgimento attivo di giovani frequentatori del parco in una "scuola di street-art" e nella realizzazione di interventi di arte urbana.
Infine il terzo bando ha l' obiettivo di valorizzare gli aspetti storico-architettonici, naturalistico-ambientali e artistici presenti nel parco attraverso un programma di visite guidate e incontri didattici.
I bandi sono parte del progetto "Sharing, Learning and Caring Parco Dora", sostenuto da Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Politiche Sociali 2014 e realizzato con il contributo e la collaborazione del Parco Commerciale Dora.
Tutte le informazioni --->>>