INTERPELLANZA avente ad oggetto : "Ospiti , operatori e centro diurno della RSA di via Valgioie , dove sono stati ricollocati ?" presentato dal Consigliere Nicola Santoro (M5S)
Atto n. 122 SEDUTA DEL 10 DICEMBRE 2014
INTERPELLANZA avente ad oggetto : "Ospiti , operatori e centro diurno della RSA di via Valgioie , dove sono stati ricollocati ?" presentato dal Consigliere Nicola Santoro (M5S)
CONSIDERATO CHE :
Dall' estratto del verbale della seduta di Lunedì 24 Marzo 2014 ore 10,00 , paragrafo n.3 su interpellanza 2014-01017 presentata dai consiglieri comunali Bertola Vittorio e Appendino Chiara , il Vice Sindaco Tisi Elena attesta la scadenza della concessione della Struttura in data 31 Marzo 2014 .
Dal sopracitato Verbale risulta non vera la cessazione dell' attività d'uso dello stabile imputabile al
cattivo stato di manutenzione della struttura , ma rientrava in un quadro di riordino delle funzionalità e destinazione d'uso, secondo l' indirizzo di delibera ragionale DGR n. 45/2012.
Nel bilancio 2013, era stata autorizzata l'indizione di una procedura di concessione con bando
finalizzato all' utilizzo della struttura in oggetto per anziani con caratteristiche di fragilità.
Come riportato dal Vice Sindaco , fattasi promotore di un tavolo cittadino con le Organizzazioni
Sindacali , coordinato dall'Assessorato al Lavoro con coinvolgimento dei gestori delle nuove strutture , per valutare la ricollocazione degli ospiti e degli operatori che prestavano servizio nella struttura di via Valgioie.
Come da Verbale citato , il Centro Diurno Alzheimer sarebbe stato gestito dalla ASL, che avrebbe
provveduto agli interventi necessari per ottenere l'autorizzazione al funzionamento, in base a quanto
previsto dalla DGR n. 45 del 2012.
RILEVATO CHE:
Al contrario di quanto affermato , la convenzione decennale è stata approvata con deliberazione di Giunta comunale mecc. 2004 2256/019 del 30.03.2004 con decorrenza dalla consegna dell'immobile avvenuta in data 16.11.2004 con conseguente cessazione in data 16.11.2014
Secondo informazioni ottenute dagli stessi ex operatori della struttura, pochi sarebbero stati quelli tra loro realmente ricollocati in altre RSA.
Il Centro è stato chiuso in data 10/10/2014 in attesa che venga affidato a nuovo concessionario
che provvederà ad interventi di ristrutturazione, in difformità da quanto asserito e verbalizzato in data 24 Marzo 2014.
Non esiste una data certa di riapertura del centro, ne la sua effettiva riapertura .
Si interpella il presidente e gli assessori competenti per chiarire:
- quali siano state fino ad ora le iniziative e gli interessamenti del ufficio di presidenza
circoscrizionale in carica , volto alla risoluzione della situazione attualmente creatasi e alle
sconcertanti se non ridicole affermazioni conferite dal Vice Sindaco Tisi Elena .
- Se tutti gli ospiti della struttura siano stati effettivamente reinseriti in strutture di accoglienza e valutate le loro condizioni di reinserimento .
- Quanti operatori siano stati effettivamente reintegrati e quanti invece sono ancora in attesa di un reintegro in pari mansioni e quali le tempistiche siano previste per il loro reinserimento.
- Se è concernente al vero la volontà di riapertura del centro diurno per malati di Alzheimer e quali siano i tempi previsti .