Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 21/01/2015

Deliberazione del Consiglio

Doc. n. 121/2014
2014 06076/87
approvato il 1 dicembre

C4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). PROGETTO "TEENZONE 2014". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 3.000,00.

Atto n.  121                   n. mecc.2014 06076/87
                        
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del

1   DICEMBRE  2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri:,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n. 22  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Alberto ALDAMI, Sara GRIMALDI, Massimiliano LAZZARINI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno
                  

C4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). PROGETTO "TEENZONE 2014". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 3.000,00.
Il Presidente Claudio Cerrato di concerto con la coordinatrice alla IV Commissione Valentina Caputo e con il coordinatore alla V Commissione Stefano Dominese, riferisce.
La Circoscrizione IV, in questi anni, si è fortemente impegnata nella promozione e nella realizzazione di interventi e di azioni volte a sostenere il protagonismo giovanile, al fine di contribuire allo sviluppo delle attività culturali e alla qualificazione del tessuto urbano, nonché nella ricerca di risposte flessibili ed articolate ai bisogni dei minori in un'ottica di prevenzione del disagio minorile.
Si è inteso così promuovere politiche giovanili tese a sviluppare e a consolidare tra i giovani processi di autodeterminazione e di partecipazione, per sostenere la loro capacità progettuale e creativa, per favorire il formarsi di nuove realtà associative e aggregative, nonché il consolidamento ed il rafforzamento di quelle già esistenti.
Tali attività sono state realizzate, in particolare, nei centri del protagonismo giovanile "Cartiera" e "bellARTE", che si configurano oltre che come spazi attenti a favorire la visibilità cittadina dei giovani e delle differenti culture giovanili, come un ineludibile presidio sul territorio a salvaguarda della legalità.
Il fenomeno crescente dei gruppi giovanili, espressione fra le altre del disagio minorile, impone la necessità di un'attività di orientamento di tali formazioni sociali che promuova, attraverso una corretta visione del "gruppo" ed una esatta gestione delle risorse e del tempo libero, processi di auto-organizzazione e di miglioramento dell'organizzazione, al fine di stimolare nei giovani percorsi di crescita ed autonomia e di arginare fenomeni e modalità tipiche del "branco" o delle bande giovanili.
A tal ragione, con nota acquisita a prot. n. 13364 del 18 novembre 2014, l'Associazione "Minollo cooperazione sociale nella città" ha presentato il progetto denominato "Teenzone 2014". (All. 1)
 
Il suddetto progetto si rivolge a gruppi spontanei formati da preadolescenti e adolescenti, tra gli 8 e i 17 anni, abituali frequentatori del Centro per il protagonismo giovanile "Cartiera", con l'obiettivo di orientarli a una corretta fruizione delle attività, dello spazio e delle risorse offerte dal predetto Centro incoraggiando una sana concezione del "gruppo" e risanandone la sua organizzazione.
Per la realizzazione del progetto, verranno messe in atto azioni educative, ludiche e ricreative (ad esempio l'organizzazione di un torneo sportivo e di una festa conclusiva), sotto la gestione e il controllo di un educatore professionale che affiancherà gli operatori presenti in "Cartiera", controllando gli spazi e i comportamenti dei gruppi.
In particolare tali attività, che sono già iniziate nel mese di Novembre 2014 e proseguiranno per tutto il mese di Dicembre 2014 (dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano e talora, se necessario, anche di sabato pomeriggio andando ad articolare diversamente le ore dal lunedì al venerdì), saranno mirate a prevenire azioni di disturbo - verbali e fisiche - da parte di gruppi di preadolescenti e adolescenti che dal mese di Settembre si ritrovano quotidianamente nel cortile esterno di "Cartiera" e nell'adiacente cortile scolastico dell'istituto elementare "De Filippo".
 
La volontà è quella di prevenire il disagio giovanile promuovendo una "politica dell'agio", ossia creando un percorso che i ragazzi sentano proprio fino in fondo, dando loro l'opportunità di esserne protagonisti ed al tempo stesso costruttori e stimolandoli a prendere coscienza di sé e delle proprie capacità, utilizzando canali comunicativi che riconoscano come propri.
In un'età come quella dell'adolescenza dove la sfida verso gli adulti, le regole e i limiti è una missione giornaliera, intraprendere un percorso di questo genere significa, tra l'altro, costruire e incrementare le basi del rapporto con gli adulti.
Un ulteriore obiettivo sarà quello di ridurre la distanza tra i giovani e il mondo delle Istituzioni, permettendo una migliore fruizione dei servizi loro rivolti e un coinvolgimento attivo e responsabile.
Per lo svolgimento del progetto in argomento l'Associazione "Minollo cooperazione sociale nella città", con sede legale a Torino in via Boncompagni n. 7 - C.F. 97562430013, ha richiesto, nella persona del legale rappresentante, Vito Buda, un contributo finanziario di Euro 3.000,00 pari a circa l'81% del costo dell'iniziativa preventivato in Euro 3.700,00.
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreative, artistiche) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali e formative offerte ai cittadini, in particolare bambini ed adolescenti, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su eventi di particolare valore storico - costituzionale come la difesa dell'ambiente, il diritto all'educazione e la didattica integrata, la valorizzazione del territorio circoscrizionale e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, C.C. del 19 dicembre1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 201204257/008 in data 31 luglio 2012 e dalla Circolare del 26 novembre 2012 prot. n. 9649 si dichiara che il presente provvedimento non comporta oneri di utenza.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n, mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE). (All. 2)
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione concernente il rispetto del disposto dell'art. 6, comma 2, della legge n. 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge n. 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l'altro, all'art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli artt. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D. Lgs. n. 267/2000, e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
1. di individuare l'Associazione "Minollo cooperazione sociale nella città" (C.F. 97562430013), con sede legale a Torino in via Boncompagni n. 7, quale beneficiaria di un contributo di Euro 3.000,00, pari all'81% circa del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto denominato "Teenzone 2014";
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Qualora in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Boffa Fasset e Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
PRESENTI: 20
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI:14
VOTI CONTRARI: 4
ASTENUTI: 2 (Bartozzi-Santoro)

Pertanto il Consiglio
DELIBERA
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
1. di individuare l'Associazione "Minollo cooperazione sociale nella città" (C.F. 97562430013), con sede legale a Torino in via Boncompagni n. 7, quale beneficiaria di un contributo di Euro 3.000,00, pari all'81% circa del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione del progetto denominato "Teenzone 2014";
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03 dicembre 2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17 dicembre 2007.
Qualora in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.
2. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Novo, Guglielmet, Bartozzi, Santoro e Rabellino pe cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 15.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 15
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI:14
VOTI CONTRARI: 1
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma, del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.