Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 15/10/2014

Parere del Consiglio

Atto n. 76/2014
2014  03985/87
approvato il 8 settembre

C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: "REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE SULLE INIZIATIVE PUBBLICITARIE. MODIFICHE PARZIALI. APPROVAZIONE. 
 

Atto n.  76                  n. mecc. 2014 03985/87
                        

Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
8 SETTEMBRE 2014

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI,  Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE,  Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI. 

In totale n.  22  Consiglieri
Risultano  assenti  i Consiglieri:  Massimiliano LAZZARINI, Emiliano PONTARI,  Lorenzo PULIE' REPETTO.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: "REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE SULLE INIZIATIVE PUBBLICITARIE. MODIFICHE PARZIALI. APPROVAZIONE.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Rocco Zaccuri, riferisce.
Proposta dell'Assessore Passoni.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 27 aprile 2010 (mecc. 2010 01889/013) e s.m.i. è stato approvato il Regolamento per l'applicazione del canone sulle iniziative pubblicitarie. Le modifiche proposte al "Regolamento per l'applicazione del Canone sulle Iniziative Pubblicitarie" hanno il fine di precisare ed aggiornare alcuni aspetti dell'organizzazione del servizio in un'ottica di miglioramento dello stessoe di fornire utili chiarimenti normativi.
All'articolo 7 (Variazione del messaggio pubblicitario), comma 3, si propone di aggiungere dopo " ...voltura" "da meno di due anni". Attualmente la variazione della dicitura e/o colore dell'impianto pubblicitario è consentita, mediante presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al rispetto della normativa tecnica vigente, solo per le insegne non già oggetto di voltura. La modifica è tesa ad estendere l'ammissibilità di tale procedura anche alle insegne che sono state già oggetto di voltura, purché da questa siano trascorsi almeno due anni. Si ritiene che il lasso di tempo proposto garantisca che la procedura non sia utilizzata per aggirare la presentazione di una domanda di nuovo collocamento nei casi in cui, in sede di voltura, si intenda sostituire gli impianti.
All'Allegato A (DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA ORDINARIA E DEI COEFFICIENTI MOLTIPLICATORI):
- lettera B (Coefficienti moltiplicatori della tariffa ordinaria per specifiche tipologie di impianti o mezzi pubblicitari), all'elenco dei "Casi particolari" si propone di aggiungere il punto "f) pubblicità a pavimento: alla tariffa ordinaria, con le maggiorazioni correlate alla superficie ed all'occupazione di spazi/aree pubbliche, si applica il coefficiente moltiplicatore 5,00". Tale previsione consente di determinare una specifica tariffa per la nuova tipologia di pubblicità introdotta all'articolo 14, comma 6, del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari (Regolamento n. 248) in occasione delle recenti modifiche approvate con deliberazione del Consiglio Comunale del 3 febbraio 2014 (mecc. 2013 04488/115), esecutiva dal 17 febbraio 2014. La scelta di prevedere l'applicazione alla tariffa base del coefficiente moltiplicatore 5,00 risiede nell'opportunità di determinare un costo finale che tenga conto del considerevole impatto che tali installazioni pubblicitarie, investendo direttamente il sedime stradale, comportano sull'arredo urbano.
All'Allegato A (DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA ORDINARIA E DEI COEFFICIENTI MOLTIPLICATORI):
- lettera D (Pubblicità diversa dalle insegne di esercizio effettuata su spazi ed aree pubbliche, ovvero su beni appartenenti al Comune o dati in godimento allo stesso), si sostituisce "Alla tariffa ordinaria si applica il coefficiente moltiplicatore 0,90" con "Per la pubblicità permanente alla tariffa ordinaria si applica il coefficiente moltiplicatore 0,90" e si aggiunge il capoverso "Per la pubblicità temporanea alla tariffa ordinaria si applica il coefficiente moltiplicatore 1,60";
- lettera E (Pubblicità diversa dalle insegne d'esercizio effettuata su aree private), si sostituisce "Alla tariffa ordinaria si applica il coefficiente 0,55" con "Per la pubblicità permanente alla tariffa ordinaria si applica il coefficiente 0,55" e si aggiunge il capoverso "Per la pubblicità temporanea alla tariffa ordinaria si applica il coefficiente moltiplicatore 1,00". Tali interventi consentono di differenziare i coefficienti moltiplicatori della tariffa base legati al suolo (pubblico/privato) tra pubblicità permanente e pubblicità temporanea. Si ritiene, infatti, opportuno che quest'ultima, per caratteristiche (durata breve in cui ottenere il più ampio risultato pubblicitario) e collocazione (località a maggior valenza commerciale e turistica) giustifichi, in presenza di iniziative pubblicitarie effettuate su spazi ed aree pubbliche, un'imposizione maggiore.
Nell'ambito delle competenze riservate dal Regolamento del Decentramento, ai sensi dell'art. 43, la Direzione Tributi, Catasto e Suolo Pubblico ha richiesto alla Circoscrizione IV, con lettera prot. n. 14436 in data 22 luglio 2014, di esprimere il parere di competenza, in merito alla proposta di deliberazione in argomento.
La I-II-III-IV-V-VI Commissione consiliare hanno esaminato la proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Regolamento per l'Applicazione del Canone sulle Iniziative pubblicitarie. Modifiche parziali. Approvazione" nella seduta congiuta del 4 settembre 2014.
Dall'esame della proposta di deliberazione in argomento la Circoscrizione IV ritiene di esprimere parere favorevole alla bozza regolamentare proposta.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 63 dello Statuto;
- Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 e s.m.i.;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
 di esprimere parere favorevole, alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Regolamento per l'Applicazione del Canone sulle Iniziative pubblicitarie. Modifiche parziali. Approvazione".
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Boffa Fasset  e Novo per cui i consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 20
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 4
ASTENUTI: 2 (Aldami, Guglielmet)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
 di esprimere parere favorevole, alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Regolamento per l'Applicazione del Canone sulle Iniziative pubblicitarie. Modifiche parziali. Approvazione".