Doc. n. 71/2014
2014 02972/87
approvat0 il 7 luglio
C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. APPROVAZIONE CONVENZIONE RELATIVA AL PROGETTO "PIAZZA RAGAZZABILE CIRCOSCRIZIONE 4 - ANNO 2014". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO PER EURO 5.000,00 DI CUI EURO 3.000,00 CON I FONDI DELL'AREA SERVIZI EDUCATIVI EX LEGGE 285/97.
Atto n. 71 n. mecc. 2014 02972/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
7 LUGLIO 2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Alberto ALDAMI , Massimiliano LAZZARINI, Giuseppe PAVONE, Lorenzo PULIE' REPETTO.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) POLITICHE GIOVANILI. APPROVAZIONE CONVENZIONE RELATIVA AL PROGETTO "PIAZZA RAGAZZABILE CIRCOSCRIZIONE 4 - ANNO 2014". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO PER EURO 5.000,00 DI CUI EURO 3.000,00 CON I FONDI DELL'AREA SERVIZI EDUCATIVI EX LEGGE 285/97.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Stefano Dominese, riferisce.
Premesso che:
- Le politiche giovanili, nell'ambito delle più generali politiche urbane, sono state al centro dell'attenzione della Circoscrizione 4. A tal fine nel 2005 è stata approvata una deliberazione quadro sulle politiche giovanili (n. mecc. 2005 00746/87) con la quale sono state approvate le linee guida, l'idea strategica e le piste d'azione per il perseguimento delle finalità rivolte ai giovani.
- I giovani occupano un posto preponderante nella visione sociale della Circoscrizione 4 e la crisi attuale rende più urgente che mai la necessità di favorire lo sviluppo del capitale umano e del futuro, "un futuro che dipende sempre di più dai giovani".
- Nell'ambito delle politiche rivolte agli adolescenti rientra anche il progetto "Piazza Ragazzabile" che è nato nell'anno 2012 anche grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Collegno, che si è reso disponibile, con nota prot. n. 23406 del 31 maggio 2012, a trasferire la propria esperienza, acquisita sul proprio territorio, alla Circoscrizione 4 al fine della realizzazione del predetto progetto.
- A fronte pertanto della sperimentazione avviata nella Circoscrizione 4, negli anni passati il progetto "Piazza Ragazzabile" ha sempre portato ad ottimi risultati con l'obiettivo di favorire l'incontro degli adolescenti con il mondo adulto attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana, nonché di valorizzare il loro potenziale e di rispondere al loro bisogno di essere riconosciuti dal mondo adulto come soggetti in grado di dare un contributo significativo al contesto in cui vivono.
In considerazione di quanto suesposto e in un'ottica di condivisione di intenti nonché di obiettivi, è stato accolto favorevolmente il progetto presentato con nota prot. n. 7506 del 18 giugno 2014 dall'Associazione Jonathan, in qualità di ente capofila e coordinatore del progetto "Piazza Ragazzabile Circoscrizione 4 - anno 2014" (All. 1).
L'iniziativa, in continuità con le precedenti edizioni 2012 e 2013 svolte nella Circoscrizione 4, vede il coinvolgimento nella progettazione di altre realtà territoriali ed enti quali l'Associazione Solea, la Cooperativa San Donato, l'AGESCI Gruppo Torino 3 e la stessa Circoscrizione.
Il progetto "Piazza Ragazzabile Circoscrizione 4 - anno 2014" si connota come un'occasione per continuare a sviluppare nelle giovani generazioni il "senso di appartenenza al territorio" e a favorire una cittadinanza attiva degli stessi.
La concretezza di Piazza Ragazzabile ha portato con sé il valore dell'imparare facendo, un'esperienza che è stata per gli altri ma anche per il singolo individuo: mentre il giovane cittadino si rende utile per gli altri (la società civile) migliora le proprie conoscenze, le proprie capacità, la propria persona.
Pertanto anche quest'anno partendo da una progettualità iniziale - esperienza di educazione civica urbana della durata limitata ad alcune settimane estive, rivolta ai ragazzi dai 14 ai 17 anni accompagnati da un paio di giovani dai 18 ai 20 anni che hanno frequentato le edizioni precedenti - si è provato ad immaginare un modello incrementale che potrebbe intercettare altre fasce d'età, altri luoghi, coinvolgendo un ampio partenariato di soggetti attivi sul territorio della Circoscrizione 4.
Le idee che si sono sviluppate intorno all'intero progetto si basano su alcune questioni chiave:
* la ri-scoperta del territorio in cui si vive
* la cura e l'interesse per i "beni comuni"
* la concretezza e l'utilità delle azioni messe in campo
* il valore delle relazioni e dei legami sociali
* la valorizzazione "dell'intelligenza manuale" e di alcune professioni ad essa collegate
* il valore di spazi ed esperienze "formative".
In questo senso le progettualità iniziali, dopo un primo periodo di sperimentazione, vorrebbero mirare a:
* coinvolgere anche altre fasce d'età in progetti/iniziative che stimolino l'appartenenza e la cura del territorio del quartiere, rafforzando le reti e i legami sociali
* creare iniziative trasversali, per facilitare la comunicazione intergenerazionale e tra persone di nazionalità diversa, con una ricaduta ulteriore per migliorare l'integrazione sociale e abbassare la soglia di conflittualità
* valorizzare luoghi e spazi del quartiere (per es. Ecomuseo urbano), nell'ottica di renderli spazi multifunzionali a disposizione della comunità, con molteplici e sovrapposte destinazioni; rispondendo così all'obiettivo di valorizzarne l'utilizzo e di favorire l'aggancio con i cittadini per avvicinarli alla vita del quartiere e delle istituzioni
* creare un'inedita "rete" tra soggetti pubblici e privati che operano in ambiti diversi (Circoscrizione 4, Assocciazione Jonathan, AGESCI Gruppo To3, Associazione Solea, Cooperativa San Donato) e che mettendo a disposizione le proprie competenze, risorse e relazioni differenti e complementari, potrebbe creare una ricaduta di maggior valore sul territorio.
L'obiettivo è anche quello di favorire l'incontro degli adolescenti con il mondo adulto nella comunità locale attraverso attività socialmente riconosciute di ecologia urbana, con il compito di trasformare e migliorare, per un più efficace utilizzo ludico e sociale, i luoghi d'incontro spontaneo. Per ecologia urbana si intende qualunque intervento che modifichi l'ambiente urbano in modo da rendere la città più vivibile e sostenibile. Gli interventi di ecologia urbana possano andare a migliorare, riqualificandolo, il modo in cui i cittadini vivono e utilizzano i luoghi abitati, questo sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista sociale.
Le modalità di esecuzione del progetto possono così riassumersi:
* Elaborazione condivisa del programma operativo e predisposizione di un'azione di "promozione/informazione" del progetto nel territorio con l'aiuto dei giovani dell'Associazione Jonathan e dell'AGESCI Gruppo Torino 3. Tale attività potrà essere sostenuta dalla Circoscrizione 4 attraverso le proprie risorse tecniche e strumentali (sito web, sportelli, ...). Nell'individuazione dei giovani da inserire in tale iniziativa verrà data priorità ai residenti nella Circoscrizione 4 e/o frequentanti le scuole secondarie di II grado del territorio.
* Individuazione ed inserimento di n. 2 Giovani Senior all'interno dell'equipe degli animatori di Piazza Ragazzabile. Tali Giovani Senior saranno individuati nel gruppo di ragazze/i maggiorenni che hanno partecipato ai percorsi formativi dell'Associazione Jonathan e ad una delle precedenti edizioni di Piazza Ragazzabile.
* Consultare: i politici e i dirigenti dell'Amministrazione della Circoscrizione 4, per concordare l'area urbana ed i lavori da svolgere sul territorio e per individuare le collaborazioni spendibili nel cantiere-laboratorio. Coordinare gli interventi e l'attività con il progetto Spazio pubblico comunale e circoscrizionale.
* Contattare operatori pubblici e privati operanti nel territorio circoscrizionale interessati a sostenere il progetto.
* Istituire nell'Ecomuseo urbano della Circoscrizione 4, la sede del progetto "Piazza Ragazzabile Circoscrizione 4 - anno 2014" come luogo di incontro con i giovani e di presentazione pubblica dell'iniziativa.
* Costituire un gruppo di ragazze/i di Piazza Ragazzabile nella sede (Ecomuseo urbano della Circoscrizione 4). Si stipulerà il contratto con alcune indicazioni organizzative (formazione, rimborso economico, riconoscimento sociale, visibilità, spostamenti solo in bicicletta, ...) e di azione.
* Il gruppo di ragazze e di ragazzi di Piazza Ragazzabile realizzerà nelle aree urbane alcuni interventi di cura e di riqualificazione dei "beni pubblici" (documentando sempre con foto ante e post) precedentemente individuati, e che potranno riguardare: pulizia e rimozione rifiuti, abbellimento giardini, irrigazione piante arbusti e prati, verniciatura e recupero funzionale di attrezzature di gioco e di elementi di arredo (panchine, cestini, ...), costruzione di semplici elementi di arredo, gestione quotidiana del magazzino di Piazza Ragazzabile.
* Effettuare sopralluoghi con le/i ragazze/i di Piazza Ragazzabile, accompagnati dagli operatori e/o da professionisti (per es. consulente architetto), nelle aree urbane individuate per gli interventi del cantiere-laboratorio.
* Realizzazione di botteghe formative con esperti ed organizzazioni presso l'Officina Verde Tonolli per approfondire le competenze necessarie a qualificare gli interventi effettuati dai giovani nel territorio.
* Il gruppo di ragazze e di ragazzi di Piazza Ragazzabile realizzerà alcuni degli interventi di comunicazione utilizzando il marchio ed il logo di Piazza Ragazzabile.
* Realizzare all'interno dell'Ecomuseo urbano o di un'altra sede della Circoscrizione 4 una comunicazione permanente, attraverso occasioni informative e di riprogettazione sulle tematiche dell'ecologia sociale-urbana nel territorio della Circoscrizione.
* Concludere gli interventi dell'anno realizzando un momento di festa preso l'area verde Tonolli, durante il quale verranno presentati i risultati e le attività svolte dal cantiere-laboratorio di Piazza Ragazzabile agli amministratori della Circoscrizione 4, ai coordinatori, ai funzionari, ai genitori, ai volontari e ai cittadini.
L'intero progetto si svilupperà nel periodo estivo; l'attività del cantiere laboratorio si svolgerà tra giugno e luglio 2014 per un totale di 3 settimane.
L'orario dal lunedì al venerdì sarà dalle 09:30 alle 12:30 (cantiere) altre ore (dalle 15:00 alle 17:00) saranno invece dedicate alla formazione/tutoraggio.
Il momento conclusivo di festa è previsto a settembre.
Dal mese di ottobre è prevista la riprogettazione delle attività con un coinvolgimento dei giovani e delle loro famiglie oltre che di tutte quelle realtà territoriali che hanno dimostrato interesse su tale iniziativa con uno sviluppo fino a maggio 2015.
Per la realizzazione dell'intera iniziativa l'Associazione Jonathan (C.F. 97586380012), con sede legale a Torino in via Carlo Capelli 46/a, in qualità di capofila del progetto, ha richiesto, nella persona del legale rappresentante Giovanna Vernero, un contributo complessivo di Euro 5.000,00 pari a circa il 64% della spesa dell'iniziativa preventivata in Euro 7.780,00, nonché di contribuire alla promozione del progetto "Piazza Ragazzabile Circoscrizione 4 - anno 2014" attraverso i mezzi dell'Ufficio Comunicazione & Immagine, con l'inserimento dello stesso sul sito web della Circoscrizione 4.
Il contributo complessivo di Euro 5.000,00 sarà così ripartito:
* Euro 2.000,00 a carico della Circoscrizione 4;
* Euro 3.000,00 a carico dell'Area Servizi Educativi che con nota prot. n. 7423 del 17 giugno 2014 ha autorizzato la Circoscrizione 4 all'utilizzo della predetta somma (All. 2).
E' considerato pienamente sussistente l'interesse generale, anche alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale ex art. 118 comma 4 Cost., alla valorizzazione di attività di privati o associazioni che concretizzino l'erogazione mediata di servizi di rilevanza collettiva, in materie di competenza dell'ente pubblico erogatore ed in mancanza di intervento istituzionale diretto, per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione socioculturale sul territorio offerte ai cittadini, ed, in particolare, alle attività di aggregazione e di riflessione culturale (sociali, formative, didattiche, ricreatiche, sportive) quali quelle oggetto del presente contributo.
Si evidenzia, pertanto, una preminente ed effettiva finalità di interesse collettivo per l'efficace sviluppo del territorio, la valorizzazione delle attività ed opportunità socioculturali, ricreative e formative offerte ai cittadini, la promozione della riflessione e della maturazione della coscienza collettiva su diritti e valori di rango costituzionale (diritto all'educazione, ambiente, territorio) e la positiva aggregazione dei residenti per la prevenzione ed il contrasto del degrado, del disagio e della marginalità urbana e sociale, la valorizzazione del territorio circoscrizionale nonché la positiva, e costituzionalmente orientata, cooperazione con soggetti terzi proficuamente sussidiari dell'ente nell'erogazione alternativa del servizio.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/02 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/029) esecutiva dal 17/12/2007.
Il presente provvedimento comporta oneri di utenza a carico della Città di cui Settore Controllo Utenze Contabilità Fornitori ha preso atto come da notifica del 26 giugno 2014.
A tal fine si indicano di seguito i riferimenti delle utenze riportati nella concessione relativi all'Ecomuseo Urbano di Via Medici 28:
- utenza elettrica : contratto 21063712
- nr. impianto: 1050062827
- codice presa: 183884500
- POD IT020e00169051
- utenza idrica; codice utente 0010132169
- riscaldamento: matricola misuratore 0020802001
- PDR 09951202504641.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) (All. 3).
Si da atto che sono stati acquisiti agli atti le dichiarazioni concernenti il rispetto del disposto dell'art. 6 comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Considerato che è stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge n. 190/2012, conservata agli atti del servizio.
Il suindicato progetto è stato esaminato nella V Commissione del 18 giugno 2014.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l'altro, all'art. 42, comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli artt. 49 del T.U. sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D. Lgs. n. 267/2000, e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
1. di approvare il progetto presentato dall'Associazione Jonathan, denominato "Piazza Ragazzabile Circoscrizione 4 - anno 2014" da realizzarsi in un'ottica di condivisione e di continuità con il passato con la Circoscrizione 4 (All. 1);
2. di approvare l'allegata convenzione, che fa parte del presente provvedimento, che sarà sottoscritta tra la Circoscrizione 4 e l'Associazione Jonathan. Tale convenzione prevede la messa a disposizione dei locali dell'Ecomuseo Urbano di via Medici 28 a titolo gratuito e non esclusivo dal 23/6/2014 all'11/7/2014, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 17.00. Da ottobre 2014 a maggio 2015, al fine di realizzare una comunicazione permanente attraverso occasioni informative e di riprogettazione sulle tematiche dell'ecologia sociale-urbana nella Circoscrizione 4, sarà consentito l'utilizzo dell'Ecomuseo o di un'altra sede per n. 12 appuntamenti, in date e orari da concordare preventivamente con la Circoscrizione 4. Le modalità di utilizzo sono anche, conformi all'art. 5 punto B2, fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del C.C. n. mecc. 9204078/08 e succ. modificata con provv. C.C. n. mecc. 2007 00545/94 (All. 4);
3. di individuare quale beneficiario di un contributo complessivo di Euro 5.000,00 pari al 64% circa del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese necessarie, l'Associazione Jonathan con sede legale in Torino, Via Carlo Capelli, 46/a - C.F. 97586380012. Il contributo sarà così ripartito:
* Euro 2.000,00 a carico della Circoscrizione 4;
* Euro 3.000,00 a carico dell'Area Servizi Educativi, che con nota prot. n. 7423 del 17 giugno 2014 ha autorizzato la Circoscrizione 4 all'utilizzo della predetta somma. Tale somma dovrà essere imputata al codice d'intervento 1100405 del bilancio 2012, cap. 88820/2 "Progetti Legge 285/97 - Trasferimenti ed erogazioni - vedasi cap. 6360 Entrata - Piano Adolescenti", fondi conservati nei residui (impegno conservazione fondi 2012/13577). Si tratta di spesa totalmente finanziata con i fondi erogati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex lege 285/97), introitati al codice di risorsa n. 2010086, cap. entrata 6360 "Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - Progetto legge 285/97 - vedasi capp.88800-88810-88820 spesa" con Determinazione 2012/65535 del 22.6.2012 (All. 2).
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/02 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/029) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese.
4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo nei limiti degli stanziamenti approvati;
5. di pubblicizzare l'intera iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione 4, mediante l'inserimento delle notizie riguardanti il progetto sul sito web della stessa Circoscrizione;
6. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.gs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.
VOTAZIONE PALESE1.
PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 18
VOTI CONTRARI: 1
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente
1. di approvare il progetto presentato dall'Associazione Jonathan, denominato "Piazza Ragazzabile Circoscrizione 4 - anno 2014" da realizzarsi in un'ottica di condivisione e di continuità con il passato con la Circoscrizione 4 (All. 1);
2. di approvare l'allegata convenzione, che fa parte del presente provvedimento, che sarà sottoscritta tra la Circoscrizione 4 e l'Associazione Jonathan. Tale convenzione prevede la messa a disposizione dei locali dell'Ecomuseo Urbano di via Medici 28 a titolo gratuito e non esclusivo dal 23/6/2014 all'11/7/2014, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 17.00. Da ottobre 2014 a maggio 2015, al fine di realizzare una comunicazione permanente attraverso occasioni informative e di riprogettazione sulle tematiche dell'ecologia sociale-urbana nella Circoscrizione 4, sarà consentito l'utilizzo dell'Ecomuseo o di un'altra sede per n. 12 appuntamenti, in date e orari da concordare preventivamente con la Circoscrizione 4. Le modalità di utilizzo sono anche, conformi all'art. 5 punto B2, fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5 della deliberazione del C.C. n. mecc. 9204078/08 e succ. modificata con provv. C.C. n. mecc. 2007 00545/94 (All. 4);
3. di individuare quale beneficiario di un contributo complessivo di Euro 5.000,00 pari al 64% circa del preventivo di spesa, a parziale copertura delle spese necessarie, l'Associazione Jonathan con sede legale in Torino, Via Carlo Capelli, 46/a - C.F. 97586380012. Il contributo sarà così ripartito:
Euro 2.000,00 a carico della Circoscrizione 4;
Euro 3.000,00 a carico dell'Area Servizi Educativi, che con nota prot. n. 7423 del 17 giugno 2014 ha autorizzato la Circoscrizione 4 all'utilizzo della predetta somma. Tale somma dovrà essere imputata al codice d'intervento 1100405 del bilancio 2012, cap. 88820/2 "Progetti Legge 285/97 - Trasferimenti ed erogazioni - vedasi cap. 6360 Entrata - Piano Adolescenti", fondi conservati nei residui (impegno conservazione fondi 2012/13577). Si tratta di spesa totalmente finanziata con i fondi erogati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex lege 285/97), introitati al codice di risorsa n. 2010086, cap. entrata 6360 "Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - Progetto legge 285/97 - vedasi capp.88800-88810-88820 spesa" con Determinazione 2012/65535 del 22.6.2012 (All. 2).
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/02 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n. mecc. 2007 04877/029) esecutiva dal 17/12/2007.
In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale indicata ai punti precedenti. Il contributo sarà erogato previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese.
4. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo nei limiti degli stanziamenti approvati;
5. di pubblicizzare l'intera iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione 4, mediante l'inserimento delle notizie riguardanti il progetto sul sito web della stessa Circoscrizione;
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset e Segre per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:17
VOTANTI:17
VOTI FAVOREVOLI: 17
DELIBERA
6. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.gs. n. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.