Mappa del sito |

Ultimo aggiornamento: 04/08/2014

Interpellanza

INTERPELLANZA avente ad oggetto: Container  in piazza Paravia è diventata una postazione permanente ? presentata dal Consigliere del Movimento 5 Stelle Nicola Santoro.

 ATTO N 64                                                                          SEDUTA DEL 7 LUGLIO 2014
 

 

 

 

INTERPELLANZA avente ad oggetto: Container  in piazza Paravia è diventata una postazione permanente ? presentata dal Consigliere del Movimento 5 Stelle Nicola Santoro.
 

RILEVATO CHE :
Sono state  ricevute insistenti  segnalazioni da parte di alcuni cittadini della circoscrizione 4, che dopo innumerevoli tentativi  di spostare il container parcheggiato da ormai 4 anni in Piazza Paravia, ad oggi non è ancora stato attuato alcun intervento di rimozione dell' oggetto.
 

Il container utilizzato per la festa di quartiere di San Donato 4 anni fa, non ha alcuna funzione specifica se non quello di deturpare la piazza ed essere di intralcio alle persone più deboli come ciechi, anziani e disabili, spesso dimenticati nella gestione ordinaria e straordinaria della città .
 
 CONSIDERATO CHE:
Il passaggio delle sedie per disabili  tra il palo verde ed  il container , potrebbe  non essere possibile a tutti ed estremamente  penalizzante.
 
lo stazionamento nel parcheggio a  raso delle auto complica ulteriormente la situazione già complessa per gli anziani e per i portatori di condizioni invalidanti.
 

In aggiunta alla condizione poco attraente per la presenza invasiva del container, si riscontra sulla piazza  una  dotazione di panchine non in regola secondo le linee guida di progettazione accessibile, evidenziando
la necessità di appoggi ischiatici che permettono alle persone di appoggiare il bacino  e braccioli fissi per aiuto nel sedersi e rialzarsi.
Nel sito del comune di Torino è a disposizione un manuale per l'abbattimento delle barriere architettoniche  (con riferimento a quanto citato nei precedenti punti ) al quale si rimanda per completezza di informazione .
 

 Si interroga il presidente e gli assessori competenti per chiarire:
Se la circoscrizione 4 non si sia mai interessata  od era perfettamente a conoscenza  di tale barriera architettonica ?
 

Quali siano i servizi comunali preposti per tale sgombero?
Entro quale data  i servizi comunali su sollecitazione del presidente e del coordinatore competente  della circoscrizione 4 , provvederanno alla rimozione  del container in oggetto ?
Vista la mancata rimozione del container in tempi congrui , si preveda come risarcimento simbolico alla piazza dei cittadini , l'aggiornamento dell' arredo urbano con panchine a schienale per sostegno ischiatico e con braccioli fissi .