Atto n. 41/2014
2014 01635/87
approvata il 7 aprile
C4 PARERE (ART.43 E ART.44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: SOGGIORNI ESTIVI. INTERVENTI RILEVANTI DEL PROGETTO SOCIO-EDUCATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITA'.
Atto n. 41 n. mecc. 2014 01635/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
7 APRILE 2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Emiliano PONTARI Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: Armando FANTINO, Massimiliano LAZZARINI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 PARERE (ART.43 E ART.44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: SOGGIORNI ESTIVI. INTERVENTI RILEVANTI DEL PROGETTO SOCIO-EDUCATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITA'.
Il Presidente Claudio Cerrato, di concerto con la Coordinatrice della IV Commissione Valentina Caputo, riferisce.
La Città di Torino pone tra i suoi obiettivi programmatici la promozione e la realizzazione di interventi e servizi differenziati a favore dei cittadini che vivono una situazione di disagio socio-ambientale e delle persone con disabilità intellettiva e/o motoria. In particolare, come ribadito nella deliberazione della Giunta Comunale del 19 dicembre 2006 (mecc. 2006 10855/019), da molti anni la Città promuove la realizzazione, prevalentemente in collaborazione con le Organizzazioni del privato sociale, di soggiorni per le persone disabili inviando ogni anno oltre 1000 persone disabili ai soggiorni al mare, in montagna, nelle città d'arte o in campagna.
Con le mozioni n. 55 del 12 ottobre 2009 e n. 12 del 1 febbraio 2010 il Consiglio Comunale ha riconfermato la centralità, nelle politiche socio-sanitarie, del sostegno alle famiglie per consentire alle persone con disabilità di restare nel proprio contesto di vita, circondati dai propri congiunti e amici.
Le prestazioni diurne, educative, domiciliari, compresa l'offerta di periodi di tregua, sono contemplate dall'allegato 1, punto 1c area integrazione socio-sanitaria del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 novembre 2011 dove è previsto che "le prestazioni diagnostiche e socio-riabilitative in regime semi-residenziale per disabili gravi" siano finalizzate alla "tutela del disabile attraverso prestazioni di riabilitazione, in regime di semi-residenziale, compresi interventi di sollievo alla famiglia".
Preso atto del contesto normativo ora richiamato l'attuale convenzione con le AA.SS.LL. cittadine ha previsto che i costi relativi al periodo di soggiorno siano compartecipati dal SSN.
I soggiorni a favore delle persone disabili sono finalizzati a:
- mantenere le abilità possedute e fare acquisire alla persona disabile nuove autonomie e
vivere insieme ad altri ragazzi, giovani ed adulti una esperienza di vacanza di gruppo serena e gioiosa progettata sulle sue esigenze ed aspettative in contesti nuovi e stimolanti;
- dare sollievo alle famiglie impegnate quotidianamente ad assistere e curare il proprio congiunto disabile ed offrire loro l'opportunità di disporre di spazi di tempo per le proprie esigenze, beneficiando così a loro volta di un periodo di vacanza;
- offrire occasioni per una più approfondita e diversa conoscenza delle persone con disabilità e delle loro capacità di relazionarsi con il gruppo in un contesto diverso dal presidio diurno o residenziale frequentato.
Pertanto, i soggiorni si caratterizzano come prosecuzione dei progetti socio educativi e/o di interventi sull'autonomia territoriale che vedono coinvolti servizi e attori del progetto educativo individuale: le famiglie e le stesse persone disabili, i servizi socio assistenziali, le ASL, i presidi diurni e residenziali, le associazioni.
Considerate le argomentazioni indicate nei documenti citati in premessa, i Consiglieri Comunali propongono al Consiglio Comunale di riconoscere alle persone con disabilità residenti nel Comune di Torino, con priorità alle situazioni di gravità, la possibilità di fruire, nell'ambito del progetto socio-educativo-riabilitativo, di periodi di soggiorno che costituiscono per le loro famiglie, che continuano ad occuparsi dei loro congiunti, un intervento di sollievo.
Il Presidente del Consiglio Comunale, con lettera acquisita a protocollo in data 18 marzo 2014, al numero 3320, ha trasmesso copia della proposta di deliberazione n. mecc. 2014 01196/002 avente ad oggetto: "Soggiorni estivi. interventi rilevanti del progetto socio-educativo delle persone con disabilità", affinché venga espresso il parere del Consiglio Circoscrizionale ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto l'art. 54 dello Statuto;
- Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;
- Visti gli artt. 49 e 107 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 e s.m.i.;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di esprimere per le ragioni esposte in narrativa alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Soggiorni estivi. Interventi rilevanti del progetto socio-educativo delle persone con disabilita'" parere favorevole condizionato all'integrazione delle risorse necessarie a garantire la maggiore durata dei soggiorni e la possibilità di accesso a tutti coloro che li richiedono. La maggior spesa dovrà quindi essere necessariamente coperta con i fondi aggiuntivi individuati nell'ambito del bilancio comunale
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Segre, Aldami, Maffei per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 19
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI: 19
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
Di esprimere per le ragioni esposte in narrativa alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Soggiorni estivi. Interventi rilevanti del progetto socio-educativo delle persone con disabilita'" parere favorevole condizionato all'integrazione delle risorse necessarie a garantire la maggiore durata dei soggiorni e la possibilità di accesso a tutti coloro che li richiedono. La maggior spesa dovrà quindi essere necessariamente coperta con i fondi aggiuntivi individuati nell'ambito del bilancio comunale