Doc. n. 34/2014
2014 01201/87
approvato il 17 marzo
C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ASSOCIAZIONE GRUPPO ABELE ONLUS - PROGETTO P.O.P.S. PUNTO DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE IN STRADA - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO IN SERVIZI
Atto n. 34 n. mecc. 2014 01201/87
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
17 MARZO 2014
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Servais 5, oltre al Presidente Claudio CERRATO i Consiglieri: Alberto ALDAMI ,Roberto ANTONELLI, Gualtiero Remo BARTOZZI, Alessandro BOFFA FASSET, CAPUTO Valentina, Sara CARIOLA, Angelo CASTROVILLI, Stefano DOMINESE, Armando FANTINO, Sara GRIMALDI, Elvio GUGLIELMET, Massimiliano LAZZARINI, Maurizio MAFFEI, Valerio NOVO, Marco RABELLINO, Andrea RONCAROLO, Alfonso PAPA, Giuseppe PAVONE, Luca PIDELLO, Lorenzo PULIE' REPETTO, Nicola SANTORO, Tommaso SEGRE, Rocco ZACCURI.
In totale n. 24 Consiglieri
Risulta assente il Consigliere: Emiliano PONTARI
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ASSOCIAZIONE GRUPPO ABELE ONLUS - PROGETTO P.O.P.S. PUNTO DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE IN STRADA - INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO IN SERVIZI
Il Presidente Claudio CERRATO, di concerto con i Coordinatori alla IV Commissione Valentina Caputo e alla III Commissione Sara Cariola, riferisce:
L'Associazione Gruppo Abele Onlus intende realizzare il progetto "P.O.P.S - Punto di orientamento professionale", il cui progetto si pone l'obiettivo principale di favorire l'inclusione sociale di giovani e adulti, soprattutto di origine straniera, ma anche italiani, appartenenti a fasce di popolazione a rischio di emarginazione ed esclusione sociale. Questo obiettivo generale si declina nei seguenti obiettivi più specifici:
- favorire l'accrescimento delle competenze, nei giovani di origine straniera, sull'accesso alle risorse e ai servizi del territorio, favorendo una corretta diffusione delle informazioni e costruendo percorsi di accompagnamento per i soggetti più svantaggiati;
- favorire lo sviluppo di competenze legate alla ricerca attiva del lavoro;
- aumentare le capacità di orientamento e di scelta rispetto all'offerta di formazione professionale presente sul territorio torinese;
- favorire la diffusione e la circolazione di informazioni corrette in merito alle normative sull'immigrazione.
Il progetto si svilupperà attraverso le seguenti azioni specifiche:
* Allestimento e preparazione dell'unità informativa mobile
Verrà allestito un furgone con una postazione informatica, fornita di collegamento Internet e con la possibilità, per gli utenti, di collegarsi con un proprio dispositivo a una rete Wi-Fi.
* Raccolta di materiali informativi sui Servizi
Si procederà con la raccolta di materiali informativi (depliant, volantini, brochure), in varie lingue, sui servizi esistenti sul territorio, sia pubblici che del privato sociale. In particolare, i materiali riguarderanno i servizi di: orientamento lavorativo; collocamento e selezione lavorativi (Centri per l'impiego, altri sportelli pubblici di collocamento mirato, agenzie di lavoro); sostegno all'inserimento o al reinserimento lavorativo; orientamento allo studio e alla formazione professionale; doposcuola; alfabetizzazione e insegnamento della lingua italiana; servizi sanitari; servizi vari del territorio.
* Costruzione di una rete di lavoro
Per la raccolta dei materiali elencati sopra e per il loro costante aggiornamento si costruirà una rete stabile di contatti con i servizi pubblici, del privato sociale e con le Circoscrizioni su cui opererà il servizio. Il lavoro in rete con questi soggetti è altresì necessario per favorire corrette modalità di accesso a questi servizi da parte delle persone che accederanno al P.O.P.S.
* Attività del punto di orientamento in strada
L'équipe di operatori effettuerà due uscite a settimana, una nel quartiere di San Donato
(Piazzale Umbria), una nel quartiere di Barriera di Milano (Piazza Crispi).
Presso la postazione P.O.P.s. si distribuiranno gratuitamente i materiali informativi descritti sopra, oltre ai cataloghi con le offerte formative dei principali centri di formazione professionale del territorio e oltre a pubblicazioni periodiche gratuite, come ad esempio il quindicinale Informalavoro del Comune di Torino.
Presso la postazione sarà poi possibile consultare, con il supporto degli operatori, i giornali specializzati in inserzioni e annunci di offerta lavoro (Informannunci, Il Lavoro ecc. .. ).
Gli utenti del servizio potranno inoltre essere sostenuti da un operatore nella compilazione del curriculum vitae; potranno effettuare delle ricerche di lavoro tramite Internet con
l'accompagnamento degli operatori, in modo da accrescere le proprie competenze in merito a una ricerca efficace; potranno accedere alle informazioni sui bandi che il Comune di Torino e altri Enti locali periodicamente emettono in merito all'inserimento e al reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. A questi ultimi si offrirà anche un sostegno nella compilazione della relativa modulistica.
Si offrirà un supporto in merito alla comprensione delle normative vigenti in materia
immigrazione, soprattutto per quanto riguarda i permessi di soggiorno per motivi di lavoro, di studio, i ricongiungimenti familiari, l'ottenimento del permesso CE di lunga durata, la richiesta della cittadinanza italiana. Si offrirà un sostegno nella compilazione della modulistica inerente questa materia, così come per altre eventuali pratiche burocratiche relative ad altri ambiti e servizi (prestazioni di sostegno al reddito, iscrizioni scolastiche ecc.).
L'Associazione Gruppo Abele Onlus, con nota del 10/2/2014 prot. n. 1695, ha richiesto il patrocinio della Circoscrizione e la stampa di materiale pubblicitario (All. 1).
Considerata la validità della proposta, si ritiene opportuno concedere all'Associazione Gruppo Abele Onlus, con sede in Torino, corso Trapani 95, C.F. 80089730016, un contributo in servizi consistente nella pubblicizzazione dell'iniziativa con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, compatibilmente con la possibilità di funzionamento e di utilizzo dei macchinari, mediante la stampa di 3000 volantini formato A4 in bianco e nero su carta colorata per un costo complessivo virtuale di Euro 180,00.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19.12.1994 esecutiva dal 23.1.1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3.12.07 n. mecc. 2007 04877/07, esecutiva dal 17.12.07.
Il progetto su illustrato si inquadra nel principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 comma 4 Costituzione) per l'erogazione mediata da parte di privati o associazioni di servizi di interesse pubblico per la valorizzazione del territorio circoscrizionale ed il rafforzamento delle attività di fruizione sociali e culturali sul territorio offerte ai cittadini.
Si dà atto che è stata acquisita agli atti la dichiarazione dell'Associazione sopraccitata concernente il rispetto del disposto dell'art. 6 comma 2 della legge 122/2010 in relazione degli emolumenti agli organi collegiali.
Il presente provvedimento non comporta oneri di utenza a carico della Città.
In adempimento a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2012 05288/128 in data 16 ottobre 2012 e dalla Circolare del 19.12.2012 prot. n. 16298 dell'Assessore al Bilancio, Tributi, Personale e Patrimonio si allega la dichiarazione di non ricorrenza dei presupposti per la valutazione di impatto economico (VIE) (All. 2).
Il progetto è stato illustrato in sede di IV Commissione in data 19 febbraio 2014.
E' stata acquisita apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 1, comma 9, lett. e), Legge 190/2012, conservata agli atti del Servizio.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e 75 (n. mecc. 1996 40113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro, all'art. 42, comma II, dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto.
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile.
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate.
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
* di concedere il patrocinio della IV Circoscrizione, per le ragioni descritte in narrativa, che si richiamano integralmente, all'Associazione Gruppo Abele Onlus, con sede in Torino, corso Trapani 95, C.F. 80089730016 per la realizzazione del "Progetto P.O.P.S. - PUNTO DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE IN STRADA", autorizzando la fornitura di servizi per un costo complessivo virtuale di Euro 180,00, consistente nella stampa, con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, compatibilmente con la possibilità di funzionamento e di utilizzo dei macchinari, di n. 3000 volantini formato A4 in bianco e nero su carta colorata;
* di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Novo, Maffei, Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI: 3
ASTENUTI: 3 (Boffa Fasset - Aldami - Santoro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
* di concedere il patrocinio della IV Circoscrizione, per le ragioni descritte in narrativa, che si richiamano integralmente, all'Associazione Gruppo Abele Onlus, con sede in Torino, corso Trapani 95, C.F. 80089730016 per la realizzazione del "Progetto P.O.P.S. - PUNTO DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE IN STRADA", autorizzando la fornitura di servizi per un costo complessivo virtuale di Euro 180,00, consistente nella stampa, con i mezzi a disposizione dell'Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, compatibilmente con la possibilità di funzionamento e di utilizzo dei macchinari, di n. 3000 volantini formato A4 in bianco e nero su carta colorata;
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Boffa Fasset, Rabellino, Segre per cui i Consiglieri presenti in aula sono 18.
Il Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 18
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 16
VOTI CONTRARI: 1
ASTENUTI: 1 (Aldami)
DELIBERA
* di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.